X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 12

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA di MARTEdI’ 19 SETTEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 14,28

Fine lavori h.  15,35

 

INDICE

 

PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico (Partito democratico)

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia),*,*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente),*,*,*,*,*

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale,*,*

 

        


 


Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 14,28

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede di sapere se l’odierna seduta di Commissione sia legittima, atteso che - a suo avviso - ai sensi del Regolamento interno, le Commissioni permanenti sarebbero dovute essere rinnovate con il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Riferisce che la questione, già ribadita nella precedente Commissione, è stata discussa durante i lavori dell’Ufficio di Presidenza, dove non si sono palesati elementi ostativi alla validità della seduta.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Non avendo contezza di quanto discusso nella seduta di Quarta Commissione, evidenzia alcuni aspetti legati al rinnovo e alla procedura da seguire per il lavori delle Commissioni, chiedendo ulteriori lumi in merito al regime di prorogatio, nonché all’eventuale procedura da seguire per la rielezione dei componenti.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

In riferimento alle osservazioni sollevate ribadisce che, a suo avviso, prima di poter procedere con i lavori della Commissione é necessario rinnovare le Commissioni.

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale

Ribadisce quanto già riferito nel corso della seduta di Quarta Commissione, tenutasi precedentemente, in riferimento alla legittimità della procedura in atto, ricollegandosi anche a quanto deciso dalla Conferenza dei capigruppo, in attesa della ricostituzione delle Commissioni.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede chiarimenti in merito all’applicazione del Regolamento interno e ribadisce la necessità di fare chiarezza sulla legittimità della Commissione.

 

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Chiede quali siano gli argomenti per i quali si è ritenuto necessario procedere alla convocazione odierna, giudicando opportuno dare la precedenza alle designazioni dei presidenti delle Commissioni, per maggiore senso di agibilità istituzionale, trasparenza e legittimità dei lavori.

BATTAGLIA Domenico (Partito democratico)

Atteso quanto stabilito in Conferenza dei capigruppo nonché quanto illustrato dal Segretario generale, chiede notizie in merito alle decisioni prese in tali ambiti e nella precedente Commissione, nonché l’eventuale volontà di procedere con i lavori.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Ribadisce quanto discusso in Conferenza dei Capigruppo, manifestando l’eventuale disponibilità a rimanere in aula, qualora vi fosse l’urgenza di trattare gli argomenti posti all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Ribadisce la legittimità della seduta ampiamente sostenuta anche dal Segretario generale al quale chiede chiarimenti in merito alle decisioni prese dai capigruppo in sede di Conferenza e in merito alle procedure da seguire per poter addivenire nel più breve tempo possibile al rinnovo delle Commissioni e dei relativi Uffici di Presidenza.

Pur ritenendo che non vi siano argomenti la cui trattazione possa considerarsi urgente, ritiene che si possa comunque procedere dopo aver ricevuto le ulteriori delucidazioni richieste.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Esprime perplessità in merito agli assetti delle Commissioni.

PRESIDENTE

Ricorda che l’urgenza del rinnovo è legata alle eventuali modifiche dei componenti.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce alcuni aspetti di carattere tecnico e normativo, nonché la carenza di tali indicazioni all’interno del Regolamento Interno, chiedendo di procedere all’immediata elezione della presidenza delle Commissioni.

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale

Ricorda l’iter procedurale che prevede due fasi distinte, derivanti dall’applicazione degli articoli 29 e 30 del Regolamento Interno del Consiglio regionale.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce la necessità di chiarimenti legati al rinnovo degli uffici di presidenza delle Commissioni.

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale

Procede con l’illustrazione degli articoli, precisando che nella passata legislatura si è percorso il medesimo iter.

PRESIDENTE

Riformula la domanda del consigliere Pasqua legata all’immediato rinnovo della Commissioni.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Dà lettura dell’articolo 29 del Regolamento Interno ribadendo le perplessità già manifestate, nonché la richiesta di porre ai voti l’immediato rinnovo delle Commissioni al fine di poter procedere con i lavori.

 

La seduta è sospesa alle 15,12 e riprende alle 15,31

PRESIDENTE

Comunicato che metterà in votazione le richieste dei consiglieri in ordine temporale, pone in votazione la richiesta di rinvio dei punti all’ordine del giorno del consigliere Nicolò, che è approvata. Preso, quindi, atto della volontà della Commissione, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,35

 

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo