http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 42

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MarteDì 19 SETTEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,07

Fine lavori h. 14,05

INDICE

 


PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale  3

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 3,*,*,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 184/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Integrazione criteri localizzativi Piano Regionale Gestione Rifiuti”  4

PRESIDENTE  4,*

AUGRUSO Antonio, dirigente Dipartimento Ambiente  4,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5

CACCAMO Lucia, funzionario A.P. Area Commissioni 5

Problematiche inerenti i depuratori comunali 5

PRESIDENTE  5,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, numero 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”. 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 264/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18, Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato”. 6

PRESIDENTE  6

 


 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,07

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunica che l’architetto Orsola Reillo, non potendo presenziare alla seduta odierna, ha incaricato quale suo sostituto il dott. Antonio Augruso.

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Chiede di sapere se la odierna seduta di Commissione sia legittima, posto che, a suo avviso, ai sensi del Regolamento interno, le Commissioni permanenti sarebbero dovute essere rinnovate con il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, sia per quanto riguarda i componenti sia per quanto riguarda le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario. Chiede informazioni anche per quanto attiene il pagamento delle indennità nel frattempo percepite dai componenti dell’Ufficio di Presidenza della Commissione.

Il rinnovo degli organi sarebbe dovuto avvenire, a suo dire, nella prima seduta utile, ritenendo non sia prevista una prorogatio delle funzioni svolte.

PRESIDENTE

Riferisce che la questione è già stata trattata, anche in occasione dell’Ufficio di Presidenza e, non avendo ricevuto nessun elemento ostativo alla validità della seduta, rassicura sulla legittimità della convocazione della seduta odierna.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ritiene che la problematica rivesta esclusivamente carattere organizzativo.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Conferma che nella giornata di ieri si è tenuta una riunione della Conferenza dei capigruppo, durante la quale si è stabilito di procedere alla convocazione delle Commissione, considerato che, a suo dire, non tutti i capigruppo hanno designato i componenti nelle Commissioni consiliari, così come previsto dal Regolamento interno in materia di rinnovo delle Commissioni.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Valuta le argomentazioni esposte del tutto insoddisfacenti e sottolinea che la legittimità della seduta di Commissione non è valutabile discrezionalmente, neanche, a suo giudizio, da una espressione unanime dei capigruppo.

Pertanto, ribadita la necessità di un rinnovo dei componenti delle Commissioni consiliari, chiede l’intervento in Commissione del Segretario generale del Consiglio regionale, dott. Maurizio Priolo.

PRESIDENTE

Prende atto della richiesta e sospende la seduta.  

 

La seduta sospesa alle 12,22, riprende alle 12,53.

PRIOLO Maurizio, Segretario Generale del Consiglio Regionale

Intervenendo su espressa richiesta del Presidente della Commissione, precisa le modalità di costituzione e rinnovo degli organi istituzionali, con rilevanza interna ed esterna, come previste dallo Statuto e dal Regolamento interno.

Precisa che le Commissioni sono articolazioni interne del Consiglio regionale, inserite nel circuito del processo legislativo per l’esame delle proposte di legge e dei provvedimenti amministrativi assegnati, e che esse continuano a svolgere le funzioni ordinarie assegnate sino alla loro ricostituzione. Altresì, riferisce come nell’ultima seduta di Conferenza dei Capigruppo, già avviato l’iter per il rinnovo delle Commissioni, sia stato concordato il calendario settimanale delle sedute di Commissione per esitare quei provvedimenti che andranno inseriti all'ordine del giorno delle sedute del Consiglio regionale, già programmate per il 28 settembre ed il 2 ottobre prossimi.

Infine, evidenzia come la paralisi dell’attività delle Commissioni determinerebbe l'arrivo di provvedimenti in Consiglio regionale il 28 settembre senza che gli stessi siano stati esaminati dalle articolazioni a ciò preposte.

PRESIDENTE

Ringrazia il Segretario generale per i chiarimenti e ritiene che altre criticità debbano essere affrontate nelle sedi deputate.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ribadisce fermamente la sua posizione, non condividendo le motivazioni fornite dal Segretario generale.

Ricordato, infine, che nella precedente legislatura l’Ufficio di Presidenza era stato sottoposto a rielezione con largo anticipo, diffida il Presidente della Commissione dal continuare con la prosecuzione dei lavori e annuncia di abbandonare la seduta.

PRESIDENTE

Ringrazia il consigliere Tallini per le considerazioni esposte, ma ritiene di dover continuare con lo svolgimento dei lavori dopo l’intervento del Segretario generale.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Comprese le perplessità di fondo manifestate, esorta il consigliere Tallini a rimanere in aula per la continuazione dei lavori della Commissione, invitandolo ad assumere un atteggiamento politico maturo.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ribadisce nuovamente il suo pensiero e riformula la richiesta connessa al pagamento delle indennità nel frattempo percepite.

 

(Il consigliere Tallini abbandona l’Aula)

PRESIDENTE

Garantita la legittimità della convocazione e dei lavori, prosegue con i punti previsti all’ordine del giorno.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 184/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Integrazione criteri localizzativi Piano Regionale Gestione Rifiuti”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta in discussione è finalizzata a recepire la normativa nazionale e comunitaria in materia.

AUGRUSO Antonio, dirigente Dipartimento Ambiente

Illustra la proposta finalizzata a procedere all’integrazione dei criteri localizzativi già individuati nel  Piano regionale di gestione dei rifiuti per gli impianti di trattamento e di recupero, introducendo, come effettuato da altre Regioni, ad esempio la Lombardia, un parametro nuovo volto a contenere la realizzazione di impianti di discariche nelle aree in cui questi risultano già presenti con elevata concentrazione.

Ricorda, quindi, che nel territorio calabrese i siti destinati a discarica ammontano a circa 600, alcuni dei quali oggetto di procedura di infrazione comunitaria ed interessati da necessari interventi di bonifica.

Sottolineata, poi, la necessità di procedere ad una ricognizione puntuale di tali siti – attività che sarà effettuata dalle Province e dovrà concludersi nel termine di sei mesi – precisa che, sulla base di tali dati, la Giunta regionale procederà, nei sei mesi successivi, alla determinazione di uno specifico criterio localizzativo.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ricordato l’esame dettagliato in Commissione del Piano regionale di gestione dei rifiuti, rileva la necessità di addivenire ad una rapida approvazione del provvedimento in esame.

CACCAMO Lucia, funzionario A.P. Area Commissioni

Sottolinea alcune perplessità.

AUGRUSO Antonio, dirigente Dipartimento Ambiente

Riferisce che l’introduzione di questo parametro nella legge regionale della Lombardia è stato ritenuto legittimo da una recente sentenza del Consiglio di Stato.

PRESIDENTE

Auspicando di pervenire all’approvazione del provvedimento nella prossima seduta della Commissione, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Problematiche inerenti i depuratori comunali

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza della problematica in discussione della quale la Commissione si sta occupando da tempo, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: il dottor Francesco Lo Giudice, sindaco del comune di Bisignano; il dottor Graziano Fusaro, vicesindaco del Comune di Bisignano; l’ing. Antonio Augruso, dirigente del Dipartimento Ambiente; il dottor Gianpiero De Stefano, dipartimento ambiente; intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Bova).

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Propone l’istituzione di una Commissione ad hoc sul problema della depurazione nonché la creazione di una apposita task force finalizzata all’avvio di azioni a supporto dei Comuni.

PRESIDENTE

Preso atto delle problematiche emerse nel corso delle odierne audizioni che saranno affrontate di concerto con gli assessori ed i dipartimenti competenti, auspica l’avvio di in percorso risolutivo delle questioni manifestate.

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, numero 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”.

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge è finalizzata a coprire un vuoto normativo esistente, atteso che la Calabria è a tutt’oggi priva di una normativa organica in materia, ne illustra le principali disposizioni quali, in particolare, la previsione dell’obbligo per i Comuni di istituzione di un catasto antincendi, soggetto a verifiche periodiche, e di specifiche sanzioni nell’ipotesi di mancata attivazione degli strumenti previsti.

Ribadita la necessità di una attenta pianificazione regionale volta a contrastare efficacemente il rischio degli incendi boschivi nel territorio calabrese, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 264/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18, Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato”.

PRESIDENTE

Illustrata la proposta, rinvia la trattazione alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14.05

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo