Logo Alta Risoluzionehttp://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 41

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 5 LUGLIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,08

Fine lavori h. 15,00

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 236/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rete Escursionistica della Calabria e disciplina delle attività escursionistiche”  3

PRESIDENTE  34

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo centro destra) 3

BOVA Arturo (Democratici progressisti) 3

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti) 3

RIZZO Antonietta, assessore all’Ambiente  4

SERGIO Franco (Oliverio presidente), relatore  3

Proposta di legge numero 249/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18 (Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato)”  4

PRESIDENTE  4

Discarica di Scala Coeli 4

PRESIDENTE  4

RIZZO Antonietta, assessore all’Ambiente  4

Audizioni Discarica di Scala Coeli -  Seguito  5

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, numero 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”  5

PRESIDENTE  5, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  5

RIZZO Antonietta, assessore alla tutela dell’ambiente  5

Proposta di legge numero 189/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Modifiche ed integrazioni all'art. 7 della legge regionale 31 dicembre 2015, numero 35 - (Norme per i servizi di trasporto pubblico locale)”  6

PRESIDENTE  6, *,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 6

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  6

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle Libertà), relatore  6, *

PAVONE Giuseppe, dirigente del trasporto pubblico locale della Giunta  6, *

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 6

Depurazione - Fascia costiera tirrenica centrale con particolare riferimento al tratto Lamezia Terme - Amantea. 7

PRESIDENTE  7, *

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,08

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione ricordando, preliminarmente, che lo stato di fermo dei lavori, è stato determinato dagli impegni elettorali di alcuni componenti della Commissione.

Proposta di legge numero 236/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rete Escursionistica della Calabria e disciplina delle attività escursionistiche”

(Parere ex art. 71 Reg. int.)

SERGIO Franco (Oliverio presidente), relatore

Illustra la proposta che si inserisce nell’ambito degli obiettivi della Regione Calabria per la promozione dell’escursionismo senza l’ausilio di mezzi motorizzati, garantendo così lo sviluppo del turismo ecosostenibile e, atteso che la proposta si riserva di effettuare delle modifiche per quanto attiene alla promozione sul territorio regionale, riferisce di aver presentato un maxi emendamento interamente sostitutivo volto al superamento dei rilievi mossi dal Settore legislativo.

Illustra il nuovo testo su cui la Commissione è chiamata ad esprimersi che è composto da 12 articoli che descrivono l’intero percorso escursionistico senza uso di mezzi a motore per i parchi, e che rappresenta un esempio di compatibilità ambientale con la conseguente riduzione dell’effetto serra, e per fronteggiare i picchi e gli sbalzi improvvisi di clima, ricollegandosi agli accordi a livello nazionale ed internazionale.

La proposta, prosegue, mira alla ricerca del benessere fisico, alla scoperta e alla valorizzazione del paesaggio e del territorio, portando la Calabria a passo con la normativa europea in materia e per quanto attiene la regolamentazione in tal senso.

PRESIDENTE

Condivide pienamente la proposta che promuove la forza e le risorse calabresi valorizzando anche l’impegno civico e lo sforzo delle diverse associazioni ambientaliste.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Esprime apprezzamento, nonché voto favorevole per la proposta che nasce dall’idea di valorizzare le zone calabresi, precisando che diversi sono gli ambiti che identificano la Calabria e che consentono di conoscere le varie reti, anche al di fuori del territorio regionale e del turismo calabrese.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo centro destra)

Si associa agli apprezzamenti ed esprime il suo voto favorevole per la proposta che consente alla Regione Calabria di adeguarsi ad una pratica già abbondantemente diffusa altrove, producendo effetti positivi sul territorio, come di recente verificatosi per le Valli Cupe, il cui progetto ha certamente valorizzato le bellezze ed il patrimonio di cui la Calabria è dotata e che spesso rimane sconosciuto.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Esprime anch’egli il suo apprezzamento per la proposta.

 

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Fornisce chiarimenti in merito ai rilievi mossi dal Settore legislativo da cui è derivato l’emendamento interamente sostitutivo che, in parte, supera tutte le osservazioni.

RIZZO Antonietta, assessore all’Ambiente

Esprime soddisfazione per la proposta in discussione che si pone principalmente l’obiettivo di favorire una forma di turismo “per tutto l’anno”, atteso che la regione Calabria è una regione strategica dal punto di vista degli habitat, inserendosi negli obiettivi che favoriscono l’utilizzo dei Fondi europei per la valorizzazione ed il monitoraggio dell’ambiente insieme ai parchi e alle aree protette.

A tal proposito, evidenzia alcune problematiche emerse in tale ambito, come la carenza della sentieristica e la promozione delle piste ciclopedonali, particolarmente considerate per la realizzazione di una pista che collegherà il Pollino all’Aspromonte.

Evidenziata, altresì, l’importanza del brand calabrese in ambito turistico, gastronomico ed escursionistico, plaude all’iniziativa odierna.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 249/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18 (Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta e, in particolare, l’intento del consigliere Greco di prolungare i termini previsti e riguardanti il Servizio idrico integrato e la forma di gestione, da 30 a 180 giorni.

Pone ai voti la proposta di modifica dei termini che è approvata all’unanimità, e gli articoli 1,2,3 che sono approvati, come modificati, così come la legge nel suo complesso, che è approvata all’unanimità, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Discarica di Scala Coeli

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la problematica ha richiesto l‘intervento di alcuni soggetti, soprattutto alla luce delle recenti segnalazioni dovute allo stato di disagio che riguarda il territorio basso cosentino.

 

(Viene audito Flavio Stasi, rappresentante coordinamento contro la discarica di Scala Coeli).

 

RIZZO Antonietta, assessore all’Ambiente

Ricordato che la problematica era già stata sollevata in una interrogazione del consigliere Giudiceandrea, fornisce chiarimenti in merito al recente Piano dei rifiuti, nonché alla differenziazione dei diversi tipi di rifiuti, speciali e non.

Riferisce, altresì, dell’attenzione di legiferare in maniera corretta per non sollevare problematiche di incostituzionalità e nel rispetto dei portatori di interesse, nonché di aver sollecitato gli enti preposti all’invio di eventuali segnalazioni delle associazioni ambientaliste, sottoposte a valutazione e di cui si attende parere.

Sottolinea l’importanza di prestare attenzione verso tutti gli impianti presenti in Calabria, ricordando anche l’ausilio delle altre regioni d’Italia e quant’altro previsto dai diversi Piani e dal Piano dei rifiuti in particolare.

Riferisce, inoltre, che si sta lavorando ad una norma che tenga conto dei carichi ambientali, atteso che la Calabria è ricca di aree naturalistiche e marine protette con una notevole presenza di habitat naturali, per cui la regione non potrebbe recepire ulteriori rifiuti. Precisa, ancora, che servirebbe una mappatura precisa per i rifiuti – speciali e non – di competenza delle Province che tenga conto di questo carico.

Riferisce, infine, che si sta operando affinché gli inceneritori siano autosufficienti, come previsto nel Piano dei rifiuti, consentendo di creare economia attraverso il ciclo integrato dei 5 impianti che hanno aumentato la percentuale di smaltimento.

Illustra vari progetti, tra cui i bandi per i comuni sopra e sotto i 5 mila abitanti, tenendo conto anche dei flussi turistici e delle osservazioni di Legambiente, nonché dei nuovi impianti per l’organico, la lombricoltura e gli impianti elettromeccanici.

Audizioni Discarica di Scala Coeli -  Seguito

 

(Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Giudiceandrea, Bova, Pasqua, Graziano, Tallini e Nucera; viene audito, altresì, Nicola Bruzzese, in rappresentanza di Legambiente; interviene, per replica, l’assessore Rizzo).

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, numero 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”

PRESIDENTE

Sul punto in discussione cede la parola all’assessore Rizzo per maggiori delucidazioni di carattere tecnico.

RIZZO Antonietta, assessore alla tutela dell’ambiente

Precisato che la proposta di legge mira a uniformare la normativa regionale al dettato legislativo nazionale, prevedendo la valorizzazione degli alberi monumentali e della flora autoctona, specifica che il dettato normativo nazionale indica non solo gli alberi monumentali e i criteri di scelta, ma rimanda alla necessità che le Regioni debbano indicare quali siano gli alberi monumentali scelti e i relativi dati tecnici a questi associati. Evidenzia che nella proposta in discussione ci si è posto il problema delle specie autoctone e si proceduto a stilare un elenco delle stesse, facendo riferimento a quanto stabilito dalla legge Urbani con l’obiettivo di tutelarli. Comunica alla Commissione che il Ministero dell’Ambiente ha richiesto alla Calabria, in qualità di capofila della zona dello Ionio e Tirreno meridionale, di prolungare l’attività di tutela e valorizzazione già iniziata e rivolta alla tutela della specie Posidonea.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico - normativa.

PRESIDENTE

Alla luce dei rilievi posti dal Settore legislativo, ritiene opportuno rinviare il punto alla prossima seduta, indi pone ai voti il rinvio della trattazione del punto all’ordine del giorno che è rinviato.

 

(La Commissione rinvia))

 

Proposta di legge numero 189/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Modifiche ed integrazioni all'art. 7 della legge regionale 31 dicembre 2015, numero 35 - (Norme per i servizi di trasporto pubblico locale)”

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle Libertà), relatore

Ricorda che l’articolo 7 della legge regionale numero 35 del 2015 prevede per le persone non vedenti l’esenzione dal pagamento del biglietto del trasporto pubblico locale ed evidenzia, quindi, che la proposta di legge in oggetto mira invece a ristabilire l’uguaglianza di trattamento, estendendo il beneficio anche alle persone affette da sordità, da considerare, a suo giudizio, alla pari degli altri invalidi presi in considerazione.

PRESIDENTE

Chiede se l’estensione riguardi le persone sorde o sordomute.

GRAZIANO Giuseppe, relatore

Precisa che si parla di persone sorde. Evidenzia, tra l’altro, che mentre le persone non vedenti hanno bisogno di accompagnamento, con aggravio, quindi, ulteriore sul bilancio pubblico locale, per le persone sorde il problema non si pone, poiché dotate di maggiore autonomia.

PAVONE Giuseppe, dirigente del trasporto pubblico locale della Giunta

Evidenzia perplessità circa la copertura finanziaria e sottolinea che la legge regionale numero 35 del 2015 non ha fatto altro che confermare le categorie beneficiarie precedenti.

Valutato il budget di 10mila euro, e fino al limite massimo della spesa prevista, propone di modificare il testo con una formulazione alternativa, prevedendo un pagamento a rimborso degli abbonamenti.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Fornire ulteriori precisazioni e suggerimenti in materia.

PRESIDENTE

Propone, in collaborazione con il dipartimento competente della Giunta regionale, una nuova formulazione del testo della proposta di legge che sarà portato all’approvazione della prossima seduta di Commissione.

PAVONE Giuseppe, dirigente del trasporto pubblico locale della Giunta

Precisa che la legge regionale numero 35 prevede che possono essere rimborsati i costi degli abbonamenti secondo vari scaglioni che possono arrivare anche fino al 90 percento, precisando, a tal riguardo, che il rimborso è effettuato direttamente dalla Regione.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Plaude all’iniziativa ma evidenzia delle perplessità sulla copertura finanziaria, temendo, a suo parere, che così facendo il legislatore possa escludere determinate categorie dai benefici previsti.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Non giudica positivamente la proposta e ritiene opportuno elaborare un sistema  basato su tessere gratuite affinché rientrino nella categoria i soggetti interessati.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta di legge.

 

(La Commissione rinvia)

Depurazione - Fascia costiera tirrenica centrale con particolare riferimento al tratto Lamezia Terme - Amantea.

 

PRESIDENTE

Comunica preliminarmente che il Commissario Straordinario dell’Arpacal, l’avvocato Maria Francesca Gatto, verrà audito successivamente in quanto impossibilitato a presenziare.

 

(Viene audita la dott.ssa Anna Mancini, Presidente Associazione “CADUCEO” di Lamezia Terme. Intervengono: il Presidente, i consiglieri Bova, Tallini, Pasqua e l’assessore all’ambiente, dott.ssa Rizzo).

 

PRESIDENTE

Dichiara chiusi i lavori della Commissione. Indi, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,00

 

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo