X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 44

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 23 GIUGNO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h. 14,58

Fine seduta h.16,55

INDICE

 


 

PRESIDENTE   4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 6 novembre 2012, n. 54 (Legge organica in materia di relazioni tra Regione Calabria e Comunità Calabresi nel mondo)”  4

PRESIDENTE  4,*,*

BARCELLINI Anna, dirigente del dipartimento Presidenza della Giunta regionale  4

DE CELLO Filippo,dirigente generale dipartimento bilancio  4,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4,*

ORSOMARSO Fausto(Gruppo Misto) 5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di Legge numero 167/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio recante: “Valorizzazione economica piante officinali spontanee ed antropiche della Regione Calabria”  5

PRESIDENTE  5,*

FERRARA Domenico, Dirigente generale Dipartimento agricoltura  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 170/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Vibo Valentia”  5

PRESIDENTE  5

Audizioni rappresentanti ATERP Vibo Valentia  6

PRESIDENTE  6

ORSOMARSO Fausto(Gruppo Misto) 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 171/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Cosenza”  6

PRESIDENTE  6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 172/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Reggio Calabria”  6

PRESIDENTE  6

Parere numero 29/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Proposta di regolamento attuativo della legge regionale 5 luglio 2016, n. 21 recante «Disposizioni in materia di rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni» s.m.i”  7

PRESIDENTE  7,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 7

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 7

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio  7,*

MAURO Jolanda, dirigente del settore tributi del dipartimento bilancio  7

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante:  “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”  8

PRESIDENTE  8,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 8

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio  8

Proposta di legge numero 248/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) e lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  8

PRESIDENTE  8,*

ORLANDO Valeria, funzionario AP Area gestione  8

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante:  “Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento delle palestre salute e istituzione della giornata dello sport e della salute”  9

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.). 9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”  9

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.). 9

PRESIDENTE  9

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto) 9

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale”  9

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.) 9

PRESIDENTE  9,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  9

NERI Giuseppe (Democratici progressisti) 9

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante:  “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”  10

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.). 10

PRESIDENTE  10

BATTAGLIA Domenico (Partito democratico) 10

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  10

Proposta di provvedimento amministrativo numero 167/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2015 – Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  11

PRESIDENTE  12

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  11,*,*

FERRARA Domenico, dirigente generale dipartimento agricoltura  11,*,*

NICOLAI Maurizio, direttore Arcea  11,*,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto) 11

Proposta di legge numero 250/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “PSR Calabria 2014-2020. Adempimento condizionalità ex ante P 5.2 a) - Risorse Idriche - Copertura costi ambientali”  12

PRESIDENTE  12,*

DE CELLO Filippo, dirigente dipartimento bilancio  12

 



Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 14,58

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone di posticipare il primo punto in attesa che arrivi il Direttore di Arcea, indi pone ai voti la proposta di posticipo che è approvata. Altresì, su richiesta del consigliere Greco, propone una inversione dell’ordine del giorno ponendo subito in discussione il settimo punto. Pone ai voti la proposta di inversione che è approvata.

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 6 novembre 2012, n. 54 (Legge organica in materia di relazioni tra Regione Calabria e Comunità Calabresi nel mondo)”

PRESIDENTE

Comunica che è stato depositato un emendamento interamente sostitutivo della precedente proposta di legge.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di legge, ricordando che la legge regionale numero 54 del 2012 ha subito una prima modifica nell’agosto 2015 e che da poco il Presidente della Giunta regionale ha nominato la nuova Consulta dei calabresi nel mondo. Riferisce, quindi, che su impulso di detta Consulta, sono state proposte ulteriori modifiche sulle quali il dipartimento bilancio ha fatto alcune osservazioni.

Evidenzia, poi, come l’emendamento interamente sostitutivo sia finalizzato a superare le osservazioni del dipartimento bilancio, consentendo risparmi di spesa attraverso la riduzione del numero dei componenti delle consulte e l’eliminazione delle spese superflue.

Precisa, infine, che le modifiche non incidono sulla copertura finanziaria già assicurata alla legge regionale numero 54 del 2012.

PRESIDENTE

Evidenzia come l’emendamento sostitutivo sia pervenuto da poco alla segreteria della Commissione.

BARCELLINI Anna, dirigente del dipartimento Presidenza della Giunta regionale

Riferisce che la proposta mira a snellire le procedure ed a garantire risparmi anche attraverso la diminuzione dei componenti della Consulta. Precisa che la contribuzione ai Comuni è prevista soltanto nel caso di rientro del lavoratore o di rientro della salma e, inoltre, che verrà redatto un piano degli interventi in cui saranno stabiliti gli interventi prioritari ed i criteri di applicazione delle scelte.

DE CELLO Filippo,dirigente generale dipartimento bilancio

Sottolineato che le osservazioni poste in essere dal dipartimento riguardano il rispetto di termini di legge, evidenzia che alcune problematiche riguardano le tecniche di quantificazione delle spese. Evidenzia, quindi, l’opportunità di approfondire i contenuti dell’emendamento interamente sostitutivo al fine di evitare eventuali problematiche che porterebbero all’impugnazione della legge.

ORSOMARSO Fausto(Gruppo Misto)

Condivide la proposta di rinvio ed evidenzia come lo sforzo economico massimo non debba riguardare i viaggi di rappresentanza ma l’elaborazione di una strategia di lungo periodo che porti a immaginare nuovamente il rapporto con i calabresi che vivono all’estero.

DE CELLO Filippo,dirigente generale dipartimento bilancio

Ritiene che alcuni costi si possano ridurre prevedendo la videoconferenza e cercando, per contro, di incrementare le risorse finalizzate al turismo di nicchia in Calabria.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condivide quanto osservato dal dottor De Cello anche in considerazione dell’elevato numero di imprenditori italiani all’estero che potrebbero decidere di tornare ed investire in Calabria.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge che è approvato, indi rinvia il punto in discussione alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione approva l’esame di un emendamento interamente sostitutivo e rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di inversione dell’ordine del giorno che prevede la trattazione del nono punto all’ordine del giorno inerente la valorizzazione delle piante officinali.

Proposta di Legge numero 167/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio recante: “Valorizzazione economica piante officinali spontanee ed antropiche della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Evidenzia che nella scheda di analisi tecnico normativa inerente la proposta in discussione, si sottolinea che vi sono diversi punti in contrasto sia con la normativa costituzionale sia con la regolarità della copertura finanziaria.

FERRARA Domenico, Dirigente generale Dipartimento agricoltura

Riferisce di non essere a conoscenza dei rilievi alla proposta di legge e che degli stessi il dipartimento non ha contezza.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio del punto in discussione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 170/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Vibo Valentia”

PRESIDENTE

Comunica che con riferimento alle risultanze contabili, il dipartimento Bilancio rileva che: sussiste la piena corrispondenza tra il saldo di cassa e il conto del tesoriere;  sussiste continuità tra i residui finali dell’esercizio 2013 rispetto a quelli iniziali dell’esercizio 2014; sussiste equivalenza tra le risultanze della contabilità finanziaria in conto residui e le corrispondenti voci di debito e di credito; sussiste la quadratura delle poste contabili iscritte nelle partite di giro e che, sulla base della documentazione in atti, non risulta la presenza di debiti fuori bilancio.

Audizioni rappresentanti ATERP Vibo Valentia

 

(Viene audita la dott.ssa Ambrogio rappresentante ATERP Vibo Valentia)

 

DE CELLO Filippo,dirigente generale dipartimento bilancio

Riferito che il dipartimento ha provveduto, con molta fatica, ad approvare i bilanci delle ATERP a partire dal 2003, conciliando aspetti di carattere giuridico amministrativo e aspetti di carattere contabile, consentendo alla Regione di ripartire i debiti delle ATERP in 30 anni con effetti meno negativi sul bilancio regionale, evidenzia che, a seguito di aggiustamenti posti in essere per conciliare i risultati finali con quelli iniziali (calibrando le attività contabili con il riaccertamento dei residui), si può procedere all’approvazione dei bilanci in discussione.

ORSOMARSO Fausto(Gruppo Misto)

Espresso plauso per il lavoro del dipartimento, preannuncia il suo voto di astensione, sottolineando le problematiche connesse all’approvazione dei provvedimenti in esame delle quali auspica una rapida risoluzione affinché gli enti possano recuperare la piena funzionalità.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 171/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Cosenza”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 172/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Reggio Calabria”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 29/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Proposta di regolamento attuativo della legge regionale 5 luglio 2016, n. 21 recante «Disposizioni in materia di rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni» s.m.i”

PRESIDENTE

Riferito che il provvedimento in esame riguarda la redazione di una proposta di regolamento attuativo in materia di rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni, precisa che il regolamento si compone: di sei articoli, che individuano le modalità per accedere al beneficio della rateizzazione da parte delle persone fisiche e delle organizzazioni con o senza personalità giuridica; di due allegati consistenti in una tabella relativa alle fasce di reddito correlate alla capacità di sostenibilità economica delle rateizzazioni ed al parere dell’Ufficio legislativo della Giunta regionale.

Evidenzia, altresì, che nel predetto regolamento vengono definiti l’oggetto del beneficio, la documentazione da allegare all’istanza, nonché i requisiti oggettivi e soggettivi necessari per poter godere del beneficio, oltre al numero massimo di rate concedibili ed agli interessi applicabili.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio

Ricorda il complesso iter che ha condotto alla redazione del regolamento in discussione, attuativo delle legge regionale numero 21 del 5 luglio 2016.

MAURO Jolanda, dirigente del settore tributi del dipartimento bilancio

Precisato che la proposta di regolamento in esame è finalizzata a dare attuazione alle disposizioni della legge regionale numero 21 del 2016, riferisce, preliminarmente, che - come previsto dalla legge - sono rateizzabili tutti i debiti tributari accertati dalla Regione, atteso che non si è ritenuto opportuno differenziare in relazione alla tipologia del tributo.

Sottolineato, quindi, che sono stati individuati vari scaglioni per l’accesso alla rateizzazione con limiti reddituali diversi per le persone fisiche, giuridiche e le Onlus, illustra, dettagliatamente, la differente documentazione richiesta, coerente con la normativa vigente.

Evidenziato, inoltre, come partendo da uno scaglione iniziale, individuato dalla normativa regionale, siano stati definiti scaglioni progressivi, precisa che per i debiti tributari superiori a trentacinquemila euro l’istanza deve essere corredata da fideiussione bancaria.

Riferisce, poi, che il regolamento contiene la definizione di “persone in condizioni economiche disagiate” e per le persone giuridiche lo stato di “temporanea situazione di obiettiva difficoltà”, demandando alla discrezionalità degli uffici l’individuazione della documentazione idonea a comprovare tali stati.

Sottolinea, infine, che il regolamento definisce il numero massimo di rate concedibili ed i relativi importi.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Espresso plauso per l’ottimo lavoro svolto dal dipartimento bilancio, ricorda le problematiche connesse ai rilievi della Corte dei conti che hanno determinato ritardi alla fase attuativa della legge risalente ad oltre un anno fa.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Comunica il voto favorevole attesa la piena condivisione della ratio della proposta di legge che consente di contemperare gli opposti interessi dei soggetti interessati.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio

Ricorda, come fatto dal consigliere Battaglia, le osservazioni, che reputa non condivisibili, della Corte di conti in merito al ritardo di approvazione del regolamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere dando atto che la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante:  “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”

PRESIDENTE

Ricordato l’esame approfondito della proposta di legge in discussione nel corso delle precedenti sedute della Commissione, riferisce che sono state recepite le osservazioni manifestate dal dipartimento bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio

Propone una ulteriore modifica illustrata nella nota del dipartimento presente agli atti della Commissione.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Pur ricordando le perplessità espresse nel corso delle audizioni svolte nelle precedenti sedute della Commissione, comunica il suo voto favorevole ed auspica l’adozione di misure adeguate ad incentivare la diversificazione ed il miglioramento delle colture.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6, che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 248/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) e lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge ricordando che, ai sensi dell’articolo 73, comma 1, del decreto legislativo numero 118 del 2011, il Consiglio regionale riconosce con legge la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da:a) sentenze esecutive; b) copertura dei disavanzi di enti, società ed organismi controllati, o, comunque, dipendenti dalla Regione; c) la ricapitalizzazione delle società di cui alla lettera b); d) procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità; e) acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa.

Precisa, quindi, che il provvedimento in esame riguarda un debito di 3.647,80 euro derivante da una sentenza esecutiva del Tribunale di Reggio Calabria e la proroga, con decorrenza retroattiva dal 25 maggio 2015, del servizio di connettività, interoperabilità di base e sicurezza utilizzato dagli uffici del Co.re.com Calabria, pari ad € 32.467,18, la cui copertura finanziaria è rinvenibile nel “Fondo per i rischi di soccombenza spese legali, transazioni e debiti fuori bilancio”.

Riferisce, infine, il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

ORLANDO Valeria, funzionario AP Area gestione

Riferita l’obbligatorietà dell’approvazione del provvedimento in esame, precisa, in riferimento al debito derivante dalla proroga dei servizi utilizzati dagli uffici del Co.re.com Calabria, che trattasi di servizi effettivamente usufruiti dal Comitato, la cui spesa è corrispondente esclusivamente al costo del servizio usufruito senza maggiorazione alcuna.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo ed Orsomarso e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo ed Orsomarso.

 

(La Commissione approva; è presente in Aula il componente del Collegio dei revisori dei conti, dott. Malara)

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante:  “Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento delle palestre salute e istituzione della giornata dello sport e della salute”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.).

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del proponente rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.).

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)

Pur avendo assunto l’impegno a relazionare sulla proposta, alla luce del contenuto delle relazioni del dipartimento bilancio, reputa opportuno un ulteriore approfondimento.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Informa la Commissione di una nota del Dipartimento Programmazione prevenuta presso gli uffici nella quale si evidenzia che, limitatamente alle previsioni di cui all’articolo 16, non si rileva la coerenza con il POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 al fine di un eventuale sostegno finanziario con le relative risorse.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Illustra le azioni intraprese e riferisce che si sta provvedendo agli opportuni adeguamenti, attraverso l’eliminazione dell’articolo in questione e l’accoglimento di altre osservazioni già pervenute.

Manifesta, quindi, piena disponibilità di adeguamento, soprattutto al fine di evitare successive problematiche.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ritiene che, nonostante le difficoltà di interpretazione, ci possa essere piena collaborazione, soprattutto al fine di chiarire aspetti poco chiari, nell’intento di evitare l’eventuale insorgere di ulteriori problemi.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione che é approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante:  “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.).

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta di legge su cui si è chiamati ad esprimere parere finanziario nasce dall’esigenza di tutela di una categoria di lavoratori che versano in uno stato di disoccupazione, intervenendo attraverso il loro reintegro nel bacino regionale.

Evidenzia che, dal punto di vista squisitamente finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico finanziaria nella quale si chiarisce che la stessa non comporta nuovi o maggiori spese a carico del bilancio regionale rispetto a quelli previsti a legislazione vigente sul capitolo U4302020901, Missione 15, programma 15.03 su cui corrispondere gli emolumenti per i lavoratori LSU/LPU, che presenta la necessaria copertura.

La relazione specifica, inoltre, che le nuove disposizioni in esame non incidono sulla composizione e sul numero dei lavoratori, prevedendo un semplice turn over tra lavoratori.

A tal proposito, il Consiglio regionale ha già adottato nell’anno 2016 una legge di contenuto similare (numero 31/2016) che è stata sottoposta, dal punto di vista finanziario, al vaglio della Corte dei Conti nella relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali di spesa nell’anno 2016.

Considerati i diversi rilievi finanziari formulati dalla Corte dei conti, invita il rappresentante del Dipartimento Bilancio, ad esprimere una valutazione tecnica sull’esistenza o meno, a seguito dell’approvazione della presente proposta, di oneri diretti o indiretti a carico del bilancio regionale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Riferisce le difficoltà connesse all’attuazione del reintegro nel bacino dovute, per lo più, a problematiche connesse ad insufficienza finanziaria.

Riferisce, altresì, dell’intervento della Giunta regionale per la risoluzione di diverse problematiche che, ad oggi, sussistono solo per alcune unità e della necessità di garantire un’adeguata copertura finanziaria al fine di non incorrere nella censura della Corte dei conti. A tal proposito, reputa opportuno un ulteriore approfondimento e chiede, pertanto, il rinvio della trattazione.

 

Presidenza del Vicepresidente Orsomarso

BATTAGLIA Domenico (Partito democratico)

Esprime parere favorevole al rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 167/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2015 – Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

NICOLAI Maurizio, direttore Arcea

Fornisce chiarimenti in merito ad alcuni aspetti relativi al documento, precisando che il dipartimento agricoltura ha ravvisato delle irregolarità contabili dovute ad errori di trascrizione dei dati contabili, in particolare in relazione alle spese per il personale ed a quelle per missioni e formazione (queste ultime riportate due volte). Ribadisce, altresì, che a seguito della legge regionale di interpretazione autentica l’agenzia è stata esentata dal rispetto della spending review.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Riferisce che le questioni sollevate dal dottor Nicolai non hanno attinenza con l’approvazione del conto consuntivo e precisa che le sue osservazioni circa l’inesattezza dei conti non sono di impedimento all’approvazione del provvedimento in discussione.

Sottolinea, inoltre, che l’attenzione è rivolta all’aspetto contabile e che tutte le altre questioni riguardano i dipartimenti competenti alla vigilanza.

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

NICOLAI Maurizio, direttore Arcea

Sottolinea che la delibera di Giunta regionale non contiene alcun riferimento alla legge regionale di interpretazione autentica che esenta Arcea dal rispetto del contenimento della spesa imposto dalla spending review.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ribadisce l’attendibilità di quanto già riferito e conferma che quanto citato da Nicolai non riguarda l’approvazione del conto consuntivo e non deve assolutamente incidere sulla sua approvazione.

FERRARA Domenico, dirigente generale dipartimento agricoltura

Ricorda la norma del 2014 che esentava l’ente dai relativi obblighi di spending review.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)

Annuncia il suo voto di astensione e ritiene particolarmente opportuno, trattandosi di una questione in discussione da almeno due anni, cercare di fornire i dovuti chiarimenti che possano portare ad un risultato reale ed immediato.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Chiarisce che il dipartimento è intervenuto soltanto successivamente e, ripercorso l’iter del provvedimento, reputa opportuno che lo stesso sia accompagnato da una relazione sul procedimento avviato dal dipartimento agricoltura, al fine di fornire gli opportuni chiarimenti e poter procedere alla tempestiva approvazione.

NICOLAI Maurizio, direttore Arcea

Esprime piena disponibilità per una immediata soluzione.

FERRARA Domenico, dirigente generale dipartimento agricoltura

Ribadisce che la legge regionale di riferimento esenta l’Arcea dal contenimento della spesa.

NICOLAI Maurizio, direttore Arcea

Chiede chiarimenti in merito alla problematica legata alla duplicazione dei costi.

FERRARA Domenico, dirigente generale dipartimento agricoltura

Ribadisce quali siano le competenze demandate in tal senso, precisando che essendo stato avviato il procedimento per il recupero delle somme, non vi sarà alcuna segnalazione alla Corte dei conti.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 250/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “PSR Calabria 2014-2020. Adempimento condizionalità ex ante P 5.2 a) - Risorse Idriche - Copertura costi ambientali”

DE CELLO Filippo, dirigente dipartimento bilancio

Illustrata la proposta che riguarda la copertura dei costi ambientali per le risorse idriche e gli impianti di irrigazione, ricorda i problemi di copertura emersi sul bilancio 2016 e regolarizzati nel bilancio 2017 e la scadenza prevista per il 30 giugno.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati a maggioranza, con l’astensione del consigliere Arruzzolo e il voto contrario del consigliere Orsomarso, così come la legge nel suo complesso, approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,55

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo