X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N.34

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di venerDì 16 giugno 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,19

Fine lavori  h.  15,05

 

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Audizione Coordinamento medici legali delle Aziende Sanitarie  1

PRESIDENTE  1

Audizione in materia di cure palliative e terapia del dolore in Calabria  1

PRESIDENTE  1

Audizione in materia funeraria e di polizia mortuaria  1

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 173/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria.”  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 180/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Disciplina in materia funeraria, di polizia mortuaria, di cremazione, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri”  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”  1

PRESIDENTE  1,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  1

GALLUCCI Antonio, Dipartimento Tutela della salute, Politiche Sanitarie  1

GUCCIONE Carlo (Partito democratico), relatore  1,*

MIGNUOLI Anna Domenica, Dipartimento Tutela della salute, Politiche Sanitarie  1

Proposta di legge numero 158/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio recante: “Misure per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale”  1

PRESIDENTE  1,*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  1

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,19

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione Coordinamento medici legali delle Aziende Sanitarie

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: Nino Accorinti, coordinatore regionale COMLAS - Comitato medici legali aziende sanitarie; Eugenio Di Tommaso, Presidente ANMIC - Associazione Nazionale mutilati e invalidi civili; Antonio Gallucci, Dipartimento Tutela della salute e delle Politiche sanitarie; Franco Pacenza, delegato alla sanità del Presidente della Giunta regionale; intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Guccione e Battaglia).

Audizione in materia di cure palliative e terapia del dolore in Calabria

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: la Dott.ssa Paola Serranò, dirigente responsabile dell’U.O.C.P. dell’ASP di Reggio Calabria, ed il dottor Antonino Iaria, per il dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie; interviene il Presidente della Commissione).

Audizione in materia funeraria e di polizia mortuaria

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni, riferendo che i rappresentanti della FENIOF (Federazione nazionale imprese onoranze funebri), comunicata l’impossibilità ad essere presenti alla seduta odierna della Commissione, hanno trasmesso una relazione agli uffici della Commissione.

 

(Vengono auditi: il signor Giovanni Caciolli, segretario nazionale della Federazione del comparto funerario italiano, che deposita una relazione agli atti della Commissione; il signor Rocco Caliò, Presidente del Comitato Spontaneo Imprese Funebri Italiane, e il signor Giuseppe Triolo, Vice Presidente del Comitato Spontaneo Imprese Funebri Italiane; intervengono: il Presidente della Commissione; il dottor Antonio Gallucci, per il dipartimento Tutela della salute, Politiche Sanitarie ed il consigliere Cannizzaro)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno con l’immediata trattazione dei punti 7 e 8 che viene approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 173/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria.”

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 180/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Disciplina in materia funeraria, di polizia mortuaria, di cremazione, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri”

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”

PRESIDENTE

Riferito ai consiglieri che sulla proposta di legge non sono stati presentati emendamenti passa alla votazione dell’articolato. Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nella suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”

GUCCIONE Carlo (Partito democratico), relatore

Sottolineato che la proposta di legge risponde ad esigenze di modernità e di innovazione, ritiene che dare la possibilità alla donna di partorire in casa rechi meno traumi sia alla futura mamma sia al nascituro.

PRESIDENTE

Chiede il parere del dipartimento.

GALLUCCI Antonio, Dipartimento Tutela della salute, Politiche Sanitarie

Sottolinea che sulla proposta di legge interverrà la dottoressa Mignuoli.

MIGNUOLI Anna Domenica, Dipartimento Tutela della salute, Politiche Sanitarie

Evidenziato che le donne da sempre hanno dato alla luce bambini in casa, sottolinea che la proposta di legge è in linea con le politiche dell’organizzazione mondiale della sanità. Riferito che la Calabria registra il 34 per cento di parti con taglio cesareo, percentuale molto più alta di quella prevista dalla federazione nazionale, sostiene, quindi, che il rischio del parto in casa, a fronte di una mamma ed un bimbo sani, sia meno emergente rispetto al parto in ambiente ospedaliero; a ciò aggiunge gli aspetti positivi in termini di risparmio economico.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

GUCCIONE Carlo (Partito democratico), relatore

Sentito il parere del Settore legislativo e pur condividendo i dubbi sulla possibile interferenza con il Piano di rientro dal deficit sanitario, chiede di procedere con l’iter legislativo e di calendarizzare le audizioni.

PRESIDENTE

Comunica che sono pervenute diverse richieste di audizione in merito alla proposta di legge in discussione, pertanto dispone il rinvio del punto.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 158/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio recante: “Misure per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale”

PRESIDENTE

Informa che è stato presentato, dal consigliere Greco, un emendamento interamente sostitutivo che ha recepito i suggerimenti della scheda di analisi tecnico normativa predisposta dal Settore legislativo.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa inerente l’emendamento interamente sostitutivo.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Accoglie le modifiche suggerite nella scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato, indi, pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, come modificato dalla scheda di assistenza tecnico normativa, 4, 5, 6, 7, 8, 9,10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, come modificato dalla scheda di assistenza tecnico normativa, 17, 18, 19, come modificato dalla scheda di assistenza tecnico normativa, 20, 21, 22, 23 e la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta

 

La seduta termina alle 15,05

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo