X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 11

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA di lunedI’ 29 maggio 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 11,48

Fine lavori h. 12,45

 

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, V. Pasqua recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, numero 25 (Statuto della regione Calabria)”  2

PRESIDENTE  2, *, *, *, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  2

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia) 2

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 2, *

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 2, *, *

 

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 11,48

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge statutaria numero 2/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, V. Pasqua recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, numero 25 (Statuto della regione Calabria)”

PRESIDENTE

Ricordato il lavoro svolto nelle sedute precedenti in cui sono stati auditi alcuni professori universitari competenti in materia, riferisce che le modifiche introdotte dalla proposta di legge statutaria riguardano la riformulazione della disposizione relativa ai testi unici, con l’introduzione della possibilità che siano redatti dalle competenti strutture del Consiglio regionale, e l’introduzione nei testi legislativi regionali delle cosiddette clausole valutative, quale strumento atto a consentire al Consiglio regionale l’espletamento delle proprie funzioni di controllo sullo stato di attuazione delle leggi regionali e l’adozione di eventuali misure correttive o migliorative.

Sottolineato che questa rivisitazione statutaria mette la Regione Calabria al passo con le altre Regioni d’Italia, comunica di aver presentato due emendamenti.

Indi illustra la proposta, formata da 4 articoli, e manifesta perplessità sugli articoli 3 e 4 che giudica pleonastici, poiché riguardanti la norma finanziaria e l’entrata in vigore della legge.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Fornisce alcuni chiarimenti.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritiene che alcune disposizioni necessitino di ulteriori approfondimenti, in particolare le modifiche relative all’articolo 44, comma 2. Difatti, ritiene che occorra chiarire meglio, dal punto di vista pratico, in che cosa consista e se ci siano le condizioni per poter elaborare un testo unico; anche in merito all’articolo 43 commi 3 e 4 giudica opportuno valutare se stabilire che le clausole valutative siano inserite anche al di là della opportuna copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Condivide la ratio delle osservazioni del consigliere Pasqua e, pur essendo convinto che il problema dell’inserimento delle clausole valutative non possa trovare soluzione immediata, ritiene necessario che la Commissione successivamente si faccia carico di un regolamento in tal senso.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Concorda con quanto detto dal consigliere Pasqua, giudicando necessario l’inserimento delle clausole valutative per effettuare i dovuti controlli sulla applicazione ed efficacia delle leggi. A tal proposito ricorda che la legge regionale sulla quiescenza anticipata del personale di Giunta e Consiglio non ha ancora prodotto effetti.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Condivise le preoccupazioni espresse dai colleghi consiglieri sia per il principio sia per la sostanza, ritiene che la produzione legislativa del Consiglio è paralizzata, pertanto giudica necessario che lo stesso si riappropri delle proprie competenze e del proprio ruolo.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Apprezzate le parole dei colleghi e sostenuta la “centralità” del ruolo del Consiglio regionale, ritiene necessario stabilire se si vogliano o meno inserire le clausole valutative e rinviarne, ad un momento successivo, la regolamentazione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Precisa, in merito alla legge sulla quiescenza anticipata dal servizio dei dipendenti regionali, di aver più volte chiesto che venisse emanato il relativo regolamento.

PRESIDENTE

Sottolinea come a volte la scelta sia demandata al potere politico.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritiene che l’inserimento delle le clausole valutative rafforzi il potere di controllo da parte del Consiglio.

PRESIDENTE

Comunica che l’emendamento protocollo numero 22914/1 viene riformulato, prevedendo, al comma 4 dell’articolo 43 bis, che solo il regolamento interno fissi le modalità per garantire il corretto impiego delle clausole valutative. Prosegue annunciando che l’emendamento protocollo numero 22914/2 viene subemendato, espungendo dal comma 2 il riferimento alle Commissioni consiliari. Pone, quindi, in votazione l’emendamento all’articolo 1 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato. Pone, di seguito, in votazione l’emendamento numero 2 che è approvato come subemendato e l’articolo 2 che è approvato per come emendato. Propone, poi, un emendamento, numero 3, che abroga gli articoli 3 e 4, lo pone in votazione ed è approvato. Pone, infine, in votazione la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata.

 

(La Commissione approva)

 

PRESIDENTE

Toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,45

 

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                   

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo