http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 27

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

                   Inizio lavori h. 12,35

                   Fine lavori  h. 14,22

                                                                                   

 


PRESIDENTE  3

Elezione del Vicepresidente della Commissione  3

PRESIDENTE  3,*

MAGNO Mario (Gruppo misto) 3

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico) 3

ESAME ABBINATO   3

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale”  3

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell'Osservatorio Regionale per le Politiche Penitenziarie”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici progressisti) 4,*

FERRARA  Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  4

MAGNO Mario (Gruppo misto) 4,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico) 3,*,*

ESAME ABBINATO   4

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”  4

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, numero 31”  4

PRESIDENTE  5,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  5,*

MAGNO Mario (Gruppo Misto) 5

RUBERTO Innocenza, Settore legalità e sicurezza della Giunta regionale  5

 


Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,35

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale ed approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione.

Elezione del Vicepresidente della Commissione

PRESIDENTE

Riferisce che a seguito della sospensione del consigliere Salerno, vicepresidente della Commissione, si rende necessario ricoprire la carica al momento vacante e procedere con la suddetta votazione. Indi, invita a distribuire le schede di votazione.

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico)

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: presenti e votanti 4. Indi, proclama eletto all’unanimità il consigliere Magno al quale augura buon lavoro.

MAGNO Mario (Gruppo misto)

Esprime soddisfazione per la sua elezione a vice presidente della Commissione, ribadendo massima disponibilità ed impegno, nonché senso di collaborazione, umanità e vicinanza nel rispetto dei colleghi, della Commissione e dei calabresi.

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale”

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell'Osservatorio Regionale per le Politiche Penitenziarie”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta in esame, già trattata precedentemente, ha richiamato la necessità di ulteriori approfondimenti legati alle continue emergenze del settore carcerario, sottolineando la grande valenza culturale di questo impegno.

 

(Vengono auditi:

Agostino Siviglia, garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria;

Caterina Arrotta, dirigente della Casa Circondariale di Paola (CS);

Angela Marcello, Dirigente Casa di Reclusione "Luigi Daga" di Laureana di Borrello (RC).

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Mirabello, Magno, Bova e, per replica, Agostino Siviglia e Caterina Arrotta)

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico)

Reputa che i suggerimenti proposti possano essere facilmente accolti in fase emendativa.

MAGNO Mario (Gruppo misto)

Evidenzia la validità dei progetti messi in campo che richiedono una forte volontà, nonché le problematiche legate ai migranti che spesso sono coinvolti in percorsi carcerari. A tal proposito, richiama l’attenzione della Commissione sulla possibile attuazione di normative ad hoc anche sulla base delle esperienze acquisite nel tempo e grazie ai contributi ed alle ultime direttive a livello nazionale e mondiale.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Sottolinea le ribadite necessità legate all’emergenza carceraria evidenziandone soprattutto la matrice poco educativa nei confronti di tali soggetti, sui quali si ripercuotono problematiche di sopravvivenza piuttosto rilevanti. A tal proposito, reputa necessario procedere nell’immediatezza alle opportune misure di intervento.

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico)

Condividendo quanto fin qui espresso dai colleghi, reputa opportuno apportare alcune modifiche al testo base.

PRESIDENTE

Evidenziata la validità degli odierni interventi, anticipa la volontà della Commissione di recepire le segnalazioni pervenute, apportando le opportune migliorie al testo base.

Sottolinea, inoltre, che le schede di analisi tecnico-normativa riportano alcune osservazioni.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

MAGNO Mario (Gruppo Misto)

Suggerisce di prendere come testo base la proposta di legge del presidente Sergio, accogliendo, pertanto, anche i suggerimenti proposti dal Settore legislativo.

PRESIDENTE

Pone ai voti la scelta della proposta di legge di iniziativa del consigliere Sergio, che è approvata, evidenziando che al testo verranno apportate tutte le modifiche e le correzioni necessarie.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Condivide le proposte avanzate.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Concorda con quanto stabilito ed esorta ad accogliere i suggerimenti provenienti dal Settore legislativo, soprattutto per quanto attiene alla copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Rinvia il punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”

 Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, numero 31”

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge che ritiene alquanto esaustiva per la materia trattata ed evidenzia l’importanza dell’elaborazione di un testo unico.

Riferisce che sono state avanzate da parte del Settore legislativo alcune considerazioni da esaminare per migliorare la proposta di legge.

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge numero 215 che si compone di un unico articolo e che riguarda la modifica alla legge regionale numero 31 del 2008.

RUBERTO Innocenza, Settore legalità e sicurezza della Giunta regionale

Illustra la proposta di legge per la quale, riferisce, si è reso necessario un lavoro, svolto in collaborazione con i funzionari del Settore legislativo del Consiglio regionale, di armonizzazione di tutte le previsioni normative al fine di estrapolare gli articoli più adatti e mantenere altri, come per esempio quelli relativi ai contratti locali di sicurezza che sono finanziati anche con delibera CIPE e per i quali sono previsti ulteriori fondi.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Conferma che il lavoro attuale è orientato al superamento delle criticità esistenti.

PRESIDENTE

Conclude che la Commissione dovrà scegliere se rinviare il punto all’ordine del giorno, anche per dare spazio ad eventuali audizioni o stabilire già da ora quale sia il testo base sul quale apportare le modifiche dovute.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ringrazia il Settore legislativo per le osservazioni espresse e, illustrata brevemente la materia degli interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile, ne evidenzia l’importanza sociale.

In particolare, reputa giusto che per gli appalti al di sotto dei 40mila euro, che rientrano nella discrezionalità, una quota sia da destinare alla fascia di imprenditori che hanno denunciato e che assumono la veste di testimoni sottolineando che le direttive ANAC dovranno prevedere tutto ciò.

Riferisce, poi, che il Comune di Reggio Calabria prevede già quanto riportato a riguardo e che, a suo giudizio, nessuno mai penserebbe di impugnare una disposizione simile che va a favore di determinate categorie di persone che si espongono a rischi concreti, tuttavia ritiene che per evitare profili di incostituzionalità sia opportuno approfondire gli aspetti critici.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Chiarisce alcune perplessità avanzate in merito alla competenza regionale in materia.

MAGNO Mario (Gruppo Misto)

Valutata la formulazione della proposta di legge, che giudica positivamente, propone di rinviarla al fine di valutare attentamente la scheda di analisi tecnico-normativa, anche in considerazione della complessità della materia che riguarda diversi aspetti.

Ritiene, quindi, che, proprio al fine di evitare qualsivoglia ipotesi di contrasto con il dettato costituzionale o con la normativa statale, sia opportuno, nel rispetto della gerarchia delle fonti, procedere ad un ulteriore approfondimento sulla tematica nel suo complesso, soprattutto per quanto attiene alla materia degli appalti.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Consapevole dei limiti normativi, elogia le caratteristiche della suddetta proposta di legge che qualifica sempre di più la lotta al fenomeno della criminalità organizzata, auspicando che si possa procedere con celerità e speditezza.

PRESIDENTE

Rinvia il punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 14,22.

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo