X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 43

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVeDì 25 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h.11,30

Fine seduta h. 13,20

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 236/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rete Escursionistica della Calabria e disciplina delle attività escursionistiche”  3

PRESIDENTE  3, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio  3

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 3, *

TORTORELLA Beatrice, funzionario AP Area 3  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 167/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2015 – Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  4

PRESIDENTE  4, *

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) 4

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 4, *, *

DE CELLO Filippo dirigente generale dipartimento Bilancio  4, *

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 168/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi dal 2012 al 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Crotone”  4

PRESIDENTE  4, *

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”  5

PRESIDENTE  5, *

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 5, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  5

Proposta di legge numero 209/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante:  “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, numero 3 (Modifica alla legge regionale 7 marzo 1995, numero 4 – Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”  5

PRESIDENTE  5, *

DECELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  6

Proposta di legge numero 210/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, numero 4 (Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2003, numero 2 – Disciplina dell'attività di accoglienza ricettiva a conduzione familiare denominata 'Bed and Breakfast')”  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 243/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, F. D'Agostino recante: “Prosecuzione dell'esercizio provvisorio da parte della curatela fallimentare SOGAS S.p.A.”  7

PRESIDENTE  7, *

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 7, *

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) 8

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  7

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  7, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7

Parere numero 28/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile. Piano Stralcio Esecutivo Annuale 2017 (art. 4 della L.R. 8/2008). D.G.R. n. 573/2016 e 104/2017. Integrazioni”  8

PRESIDENTE  8, *

ARAMINI Giovanni, dirigente dipartimento Ambiente e Territorio  8

CALABRÒ Tommaso, dirigente dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  8

Proposta di legge numero 83/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Petronà e Belcastro della provincia di Catanzaro”  8

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale”  9

PRESIDENTE  9, *, *

CALABRÒ Tommaso, dirigente dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  9

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio  9, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 9, *

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 9

 

 

La seduta inizia alle 11,30

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato, indi propone una inversione dei punti all’ordine del giorno tra il primo ed il sesto che è approvata.

Proposta di legge numero 236/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rete Escursionistica della Calabria e disciplina delle attività escursionistiche”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di legge in discussione, tesa a disciplinare l’attività dell’escursionismo in Calabria, prevedendo che la stessa venga svolta senza utilizzo di mezzi a motore, ma attraverso sentieri storici.

Evidenzia come nella proposta l’intero percorso di escursione assuma significato ai fini turistici, puntando ad una destagionalizzazione dei flussi turistici, con la diminuzione del traffico veicolare e conseguentemente delle emissioni nocive.

Sottolinea, inoltre, come, a suo avviso, ad un incremento della mobilità lenta corrisponderà un aumento dei consumi ed una conseguente diminuzione della disoccupazione.

Affermato che la pratica dell’escursionismo mira alla ricerca dei benessere fisico, attraverso la pratica sportiva, coniugando a questa la conoscenza degli usi e dei costumi del luogo, evidenzia, inoltre, come la proposta di legge vada a creare una rete sentieristica della Calabria moderna, consentendole di rientrare nel novero delle reti sentieristiche europee.

PRESIDENTE

Comunica che è agli atti della Commissione il parere del dipartimento programmazione ed il parere del Settore legislativo che evidenziano alcune criticità.

TORTORELLA Beatrice, funzionario AP Area 3

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Afferma che si è già provveduto a recepire le osservazioni evidenziate dal Settore legislativo, attraverso la stesura di un emendamento interamente sostitutivo che consegnerà alla Commissione.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio

Rappresentata la difficoltà a trovare la copertura finanziaria a supporto della proposta, poiché non sono stati ancora individuati i capitoli da utilizzare per finanziarla, chiede che sia convocato il dirigente del dipartimento programmazione.

PRESIDENTE

Affermato di aver acquisito l’emendamento interamente sostitutivo a firma del consigliere Sergio e di fare propria la richiesta del dottor De Cello, rinvia la trattazione del punto in discussione alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 167/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2015 – Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Chiede il rinvio del punto all’ordine del giorno per come richiesto del dipartimento agricoltura.

DE CELLO Filippo dirigente generale dipartimento Bilancio

Giudica strumentale il comportamento del dipartimento, poiché l’approvazione di un rendiconto in Commissione è l’ultimo atto di un iter già conclusosi con l’approvazione dello stesso da parte dell’ARCEA e dei revisori dei conti. Ritenendolo un atto dovuto, non vi sono, a suo avviso, motivi di carattere tecnico che vadano ad ostacolare l’approvazione del rendiconto, documento immodificabile che fotografa la gestione dell’ARCEA.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Propone di rinviare la trattazione in attesa di audire il direttore dell’Arcea ed il dirigente del dipartimento agricoltura per chiarimenti di natura tecnica.

PRESIDENTE

Pur rilevando che la trattazione del provvedimento è stata più volte rinviata, ritiene, tuttavia, necessaria l’audizione del direttore dell’Arcea.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Sottolinea che nella trattazione di tale materia – ritenuta non particolarmente complessa - si registra un ennesimo ritardo dell’Amministrazione regionale.

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

Rilevata la mancata di dialogo tra l’apparato amministrativo e l’Esecutivo regionale, concorda sulla proposta di rinvio con l’auspicio dell’instaurarsi di un clima maggiormente disteso.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Ricordato che il rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2015 è stato, dopo l’approvazione da parte dell’Arcea, recepito dalla Giunta regionale con la deliberazione numero 134 del 7 aprile 2017 e trasmesso al Consiglio regionale, riferisce l’assenza di contrasti in materia.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Ricordate le problematiche che hanno portato all’approvazione della proposta di legge numero 231/10^ inerente l’interpretazione autentica del comma 1 ter dell’articolo 12 della legge regionale 8 luglio 2002 numero 24, sottolinea l’assenza nel suo intervento di uno spirito di contrapposizione.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 168/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi dal 2012 al 2014 e riaccertamento straordinario dei residui - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ATERP) della Provincia di Crotone”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti per l’approvazione dei rendiconti 2012 e 2013 ed il parere non favorevole del Revisore unico all’approvazione del rendiconto 2014.

 

(Viene audito il dottor Massimo De Lorenzo, direttore amministrativo dell’Aterp della Provincia di Crotone. Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Orsomarso).

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Illustrata la proposta di legge finalizzata alla concessione dei suoli agricoli ai giovani agricoltori, riferisce che sono state recepite le osservazioni del dipartimento bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Sottolineato come la proposta di legge in esame possa ingenerare confusione in merito ad alcuni aspetti gestionali, precisa, in particolare, come l’effettiva vocazione dei terreni rientranti nel patrimonio regionale vada verificata caso per caso ed attestata dal dipartimento agricoltura o, eventualmente, dagli enti strumentali di appartenenza.

Comunicato, quindi, il parere favorevole del dipartimento bilancio atteso l’accoglimento delle osservazioni sollevate nelle precedenti sedute, comunica ulteriori proposte di modifica finalizzate a semplificare alcuni aspetti gestionali.

PRESIDENTE

Invita il dottore De Cello ad illustrare le proposte di integrazione.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Precisa che alcune modifiche proposte dal dipartimento bilancio sono state già recepite.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 209/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, numero 3 (Modifica alla legge regionale 7 marzo 1995, numero 4 – Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta di legge ha come obiettivo quello di abrogare la legge regionale numero 3/2017 con la quale si era intervenuti sull’articolo 16 della legge regionale numero 4/1995, relativo agli esercizi di affittacamere, elevando a dieci il numero di camere utilizzabili all’interno delle predette strutture, e a venti il numero dei posti letto.

Illustra, quindi, la ratio della proposta che é quella di ribadire che l’attività di affittacamere rientra tra le attività a carattere non imprenditoriale, caratterizzata dall’assenza di sfruttamento dell’immobile a scopi commerciali e viene esercitata in forma occasionale e non esclusiva.

Precisa, poi, che in Calabria non esiste una normativa in tal senso e che, pertanto, nelle more di definizione di tale aspetto, l’ampliamento sic et simpliciter del numero delle camere e dei posti letto sembra non trovare alcuna motivazione basata su criteri di opportunità e coerenza con la normativa vigente.

Riferisce della necessità di prevedere un regime transitorio della norma ed evidenzia i contenuti della scheda di analisi tecnico normativa predisposta dal Settore legislativo, nella quale si evince l’opportunità di prevedere espressamente la reviviscenza del testo di legge precedente, nonché l’inserimento di una norma transitoria che disciplini i possibili rapporti sorti medio tempore.

Precisato, infine, che la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria, propone di modificare l’articolo 2, contenente la clausola di invarianza finanziaria, nel seguente modo: “Dall’attuazione della presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale”.

DECELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Comunica il parere favorevole del dipartimento bilancio atteso che la proposta non comporta oneri a carico del bilancio regionale, esprimendo parere favorevole alla modifica dell’articolo 2.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’articolo 1 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro, comunica che all’articolo 1 bis è stato predisposto dagli uffici un emendamento volto a recepire l’osservazione del Settore legislativo in merito alla reviviscenza del testo di legge precedente, che, posto in votazione, è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 1 bis che è approvato per come emendato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro. Indi, posta in votazione la proposta emendativa all’articolo 2 che è approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro, pone ai voti l’articolo 2 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro. Indi, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro e la proposta di legge nel suo complesso che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 210/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, numero 4 (Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2003, numero 2 – Disciplina dell'attività di accoglienza ricettiva a conduzione familiare denominata 'Bed and Breakfast')”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta di legge ha come obiettivo quello di abrogare la legge regionale numero 4/2017 con cui si era intervenuti sull’articolo 1 della legge regionale numero 2/2003, relativo agli esercizi di Bed and Breakfast affittacamere, elevando a sei il numero di camere utilizzabili all’interno delle predette strutture e a quattordici il numero dei posti letto.

Precisato che la ratio della proposta sta nel fatto che l’attività di Bed and Breakfast è definita dalla legge regionale come attività esercitata da privati, in via occasionale o saltuaria, in assenza del carattere di imprenditorialità, riferisce che, proprio per tale ragione – nelle more di definizione di tale aspetto – l’ampliamento sic et simpliciter del numero delle camere e dei posti letto sembra non trovare alcuna motivazione basata su criteri di opportunità e coerenza con la normativa vigente.

Illustra i contenuti della scheda di analisi tecnico normativa predisposta dal Settore legislativo, nella quale si evidenzia l’opportunità di prevedere espressamente la reviviscenza del testo di legge precedente, nonché l’inserimento di una norma transitoria che disciplini i possibili rapporti sorti medio tempore.

Posto ai voti l’articolo 1 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro, comunica che all’articolo 1 bis è stato predisposto dagli uffici un emendamento volto a recepire l’osservazione del Settore legislativo in merito alla reviviscenza del testo di legge precedente, che, posto in votazione, è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 1 bis che è approvato per come emendato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro. Indi, posta in votazione la proposta emendativa all’articolo 2 che è approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro, pone ai voti l’articolo 2 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro. Indi, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro e la proposta di legge nel suo complesso che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Cannizzaro.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 243/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, F. D'Agostino recante: “Prosecuzione dell'esercizio provvisorio da parte della curatela fallimentare SOGAS S.p.A.”

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra la proposta di legge finalizzata alla concessione alla curatela fallimentare SOGAS S. p. a. di un contributo straordinario di € 163.770,00, destinato alla prosecuzione dell’esercizio provvisorio fino alla data del 18 luglio 2017, al fine di evitare i problemi di ordine pubblico derivanti dalla chiusura dell’Aeroporto dello Stretto.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Riferita l’assenza di rilievi in merito alla copertura finanziaria, ritiene sussistano alcune criticità legate alla disciplina degli aiuti di stato – concessi in presenza di specifiche condizioni – e di divieto di soccorso finanziario.

Pur ritenendo non sussistenti tutte le condizioni per la qualificazione come aiuto di stato, riferisce che trattasi in ogni caso di ultima erogazione fino al subentro della nuova società di gestione.

Ricordato, altresì, che l’intervento è stato richiesto dal Prefetto, valuta superabili le problematiche attesa la sussistenza di deroghe alla normativa per le regioni in situazioni svantaggiate.

Data lettura della normativa in maniera di divieto di soccorso finanziario, propone di richiamare in modo specifico la sussistenza di ragioni di interesse generale e non soltanto di ordine pubblico e sicurezza. Comunica, infine, la predisposizione di un emendamento.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Propone di modificare la proposta, espungendo, in coordinamento formale, i riferimenti a motivi di ordine pubblico.

PRESIDENTE

Osserva che, in una materia così delicata, il riferimento ai motivi di ordine pubblico potrebbe sostenere la scelta.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Conferma che il riferimento ai motivi di ordine pubblico è da intendersi nell’ottica della prevenzione.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara voto favorevole, considerando lo scalo reggino strategico per la Calabria, ma propone la previsione di una gestione unitaria degli scali calabresi e la nomina di manager qualificati.

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

Ritiene assurdo che si discuta di una somma irrisoria destinata ad una infrastruttura di importanza fondamentale per la regione e dichiara il proprio voto favorevole.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Legge la modifica dell’articolo 1 che sostituisce il riferimento a motivi di ordine pubblico con il riferimento all’interesse generale, nell’ottica di scongiurare problemi di ordine pubblico.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato per come emendato, indi pone in votazione gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 28/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile. Piano Stralcio Esecutivo Annuale 2017 (art. 4 della L.R. 8/2008). D.G.R. n. 573/2016 e 104/2017. Integrazioni”

PRESIDENTE

Spiega che trattasi di un parere su una integrazione del Piano stralcio esecutivo annuale 2017 che prevede la realizzazione di produzione televisiva in Calabria, a Riace, sulla storia del sindaco Mimmo Lucano e il potenziamento del percorso ecosostenibile della linea ferroviaria nel parco della Sila.

CALABRÒ Tommaso, dirigente dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Evidenzia che sulla proposta è stato già espresso, in delibera, il parere del direttore generale e conferma che, trattandosi di un intervento sulla sostenibilità ambientale, rende possibile il finanziamento sulle linee del Por e del Pac.

ARAMINI Giovanni, dirigente dipartimento Ambiente e Territorio

Dichiara di essere stato delegato dall’assessore a relazionare sulla proposta di legge numero 236/10^.

PRESIDENTE

Sottopone all’Aula il parere.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 83/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Petronà e Belcastro della provincia di Catanzaro”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario sul provvedimento che intende modificare i confini territoriali dei comuni di Petronà e Belcastro, annettendo la frazione di “Acquavona”, oggi facente parte del Comune di Belcastro, al Comune di Petronà.

Evidenzia che la proposta contiene una relazione tecnico-finanziaria nella quale si specifica che la stessa non comporta alcun onere a carico del bilancio regionale, atteso anche che il referendum si è già celebrato con esito positivo.

Riferisce, altresì, che da un’analisi delle disposizioni normative, le stesse sembrano avere natura esclusivamente ordinamentale, non producendo oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Sottopone, quindi, il parere all’Aula.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale”

(Parere Finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Cede la parola al consigliere Neri.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge tesa a riordinare il sistema di polizia locale ed informa che sono state ascoltate tutte le sigle sindacali competenti ed i comandanti di tutte le Province calabresi.

CALABRÒ Tommaso, dirigente dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Ipotizza che il richiamo all’utilizzo di risorse comunitarie per i progetti di sicurezza urbana previsti dall’articolo 16 possa essere un refuso, in quanto non identificate e non coerenti con gli interventi previsti.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio

Premesso di non aver potuto esaminare la proposta, conferma che la copertura finanziaria esiste in bilancio, ma ritiene che la quantificazione degli oneri non sia adeguata. Consiglia di specificare meglio i rinvii generici che sicuramente porterebbero a superare la somma indicata di 500.000 euro.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara il proprio voto favorevole, ma suggerisce di abolire la festa della Polizia locale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenziato che il corpo di Polizia locale ha assunto un ruolo sempre più importante anche a livello nazionale, costituendo il primo presidio di sicurezza e controllo, considera la festa un riconoscimento del nuovo status di categoria. Chiede, infine, che il dipartimento bilancio indichi le modifiche per adeguare la legge alle prescrizioni finanziarie.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Dichiara la propria disponibilità.

PRESIDENTE

Rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,20

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo