Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 40

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 23 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,40

Fine lavori  h. 13,12

 

PRESIDENTE

Parere numero 27/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Determinazione del livello dei servizi minimi (art. 16 D.Lgs 422/1997; art. 5 della l.r. 35/2015) - Approvazione del documento da sottoporre ai pareri della Commissione consiliare competente, della Autorità regionale dei trasporti della Calabria (Art-Cal) e del Comitato della mobilità”.

PRESIDENTE,*,*,*

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture,*,*,*,*,*,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti),*

NUCERA Giovanni (La Sinistra),*

                                                                   



 


Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,40

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 27/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Determinazione del livello dei servizi minimi (art. 16 D.Lgs 422/1997; art. 5 della l.r. 35/2015) - Approvazione del documento da sottoporre ai pareri della Commissione consiliare competente, della Autorità regionale dei trasporti della Calabria (Art-Cal) e del Comitato della mobilità”.

PRESIDENTE

Evidenzia l’importanza della tematica oggetto del parere, anche in considerazione dei criteri essenziali stabiliti per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, e, ricordato che un intervento in questa direzione è atteso da molti anni, riferisce che le misure attuative prevedono una spesa di importo non superiore a 210 milioni.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Precisa, preliminarmente, che il livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale definisce il livello essenziale delle prestazioni, in termini qualitativi e quantitativi, tenendo conto: dell’integrazione tra le reti di trasporto; del pendolarismo scolastico e lavorativo; della fruibilità dei servizi da parte degli utenti per l’accesso ai vari servizi amministrativi, sociosanitari e culturali; delle esigenze di riduzione della congestione e dell’inquinamento.

Ricorda, quindi, l’iter procedurale che porterà all’approvazione definitiva del documento da parte del Consiglio regionale che potrà elevare il livello dei servizi minimi precedentemente definito.

Sottolineato come l’approvazione del documento in esame sia essenziale per il compimento di tutti gli atti consequenziali finalizzati all’espletamento delle procedure di gara, precisa che la definizione del livello dei servizi minimi è stata effettuata in maniera generale e sarà oggetto di costanti aggiornamenti.

Illustrati, dettagliatamente, i criteri seguiti per la definizione del livello dei servizi minimi, distinti tra servizi all’interno delle aree urbane e servizi di collegamento tra più comuni, riferisce che è stato stimato l’onere finanziario, ovviamente in maniera probabilistica, potendo dipendere, nell’arco del decennio di validità, sia da fattori interni al sistema di trasporto non determinabili a priori (corrispettivi, tariffe) sia da fattori esterni (popolazione, domanda di mobilità, organizzazione della rete ospedaliera).

Precisa, infine, che è stato, altresì, stimato un ragionevole valore del corrispettivo unitario, sula base dei costi standard e dei ricavi attesi, pari a € 3,926/Km per i servizi urbani e € 2,876/Km per i servizi extraurbani.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede informazioni riguardo le agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale, con riferimento alle famiglie in difficoltà ed ai comuni.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Precisa che le questioni in merito alle agevolazioni tariffarie sono state già affrontate nella legge regionale numero 35 del 2015, nella quale si riconosce la possibilità per le famiglie meno abbienti di accedere a servizi con tariffe più contenute. Aggiunge, inoltre, che una recente delibera della Giunta regionale ha previsto in quest’ambito delle risorse finanziarie come misura di contrasto alla povertà.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede se i sindaci dei Comuni interessati possano offrire direttamente un contributo alle famiglie in difficoltà.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Precisa che sono previste varie agevolazioni in tal senso anche per i singoli componenti dei nuclei familiare con reddito ISEE fino a 3000 euro per una prima fascia e fino a 10 mila euro per la seconda fascia; altresì, riferisce che altro tipo di intervento è previsto per i familiari in età scolastica ai quali si riconosce la possibilità di avere un abbonamento a tariffa agevolata, anche a rate.

Evidenzia, infine, che il documento sul quale la Commissione darà il proprio parere è preliminare al programma pluriennale che riguarderà i livelli essenziali.

PRESIDENTE

Rileva che un punto da approfondire è quello relativo alla riduzione dei chilometri previsti per ogni provincia.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Riferisce che sono state definite delle fasce tariffarie ed i servizi sono pagati con un riferimento unico per tutti, proprio in ragione di un costo standard da stabilire in coerenza con metriche nazionali.

PRESIDENTE

Rileva l’importanza di garantire i servizi pubblici essenziali, anche considerando i problemi legati al territorio calabrese.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Evidenzia che è stato opportuno e necessario prevedere delle regole uguali per tutti, per garantire un’impostazione di carattere generale sulla quale, poi, costruire tutto il sistema di riferimento, tentando di garantire i servizi in relazione alle esigenze considerate (ad esempio pendolari scolastici e lavorativi) non tralasciando i vari collegamenti ai presìdi medici e culturali più importanti, con un ridotto impatto ambientale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Considerato che il costo sarà calcolato in coerenza con metriche nazionali, chiede di sapere quale sia la differenza rispetto ad oggi.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Chiarisce che per i servizi extraurbani sono previste delle fasce di riferimento e che l’applicazione di regole generali prevede importi maggiori per i servizi che vanno a gara.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Manifesta delle perplessità.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture

Precisa che i costi standard sono da rispettare e che le aziende dei trasporti dovranno essere pagate di più per favorire gli investimenti e le migliorie nel trasporto locale, il tutto anche nell’ottica di normalizzare una situazione che non comprenda più, a suo dire, delle differenze tra aziende di serie A e aziende di serie B.

Sottolinea, infine, l’importanza di concludere accordi lunghi con le aziende, poiché contratti di servizio di lunga durata incentivano le aziende ad effettuare maggiori investimenti.

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione, con la raccomandazione che i pareri dei soggetti richiesti siano portati all’attenzione della stessa non appena acquisiti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Indi, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,12

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo