X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N.33

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 22 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO E DEL VICEPRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

 

Inizio lavori h. 12,41

Fine lavori  h. 13,10

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante:  “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”  3

PRESIDENTE  3,3

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo. 3

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati”  3,3,3,4,4

CACCAMO Lucia, funzionario AP Area assistenza Commissioni 4

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo, 3,3

LATELLA Elena, funzionario Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali. 4

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”  4

PRESIDENTE  4,4

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo  4

LATELLA Elena, funzionario Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali 4

Proposta di legge numero 158/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio recante: “Misure per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 173/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria”. 5

PRESIDENTE  5,5

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti) 5

Proposta di legge numero 180/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Disciplina in materia funeraria, di polizia mortuaria, di cremazione, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri”  5

PRESIDENTE  5

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,41

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante:  “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”

PRESIDENTE

Riferisce che il testo è stato oggetto di alcuni rilievi da parte del Settore legislativo che, a suo avviso, sono facilmente superabili in sede di coordinamento formale.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo.

Espone le osservazioni di carattere tecnico-legislativo.

PRESIDENTE

Ribadisce che le osservazioni esposte saranno facilmente superate in sede di coordinamento formale. Indi passa all’esame dell’articolato ponendo ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10,11, 12, 13, 14, 15, 16,17, 18,19, 20, 21, 22, 23, 24 e 25 che sono approvati all’unanimità, così come il testo nel suo complesso che è approvato all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta, tesa a promuovere interventi assistenziali nei confronti di soggetti affetti da disabilità congiunta di vista e udito con conseguenti danni neurologici, rivolge una particolare attenzione alle famiglie di tali soggetti, soprattutto in età evolutiva e adulta, in merito alla consapevolezza delle diagnosi, predisponendo interventi speciali di aiuto e di integrazione scolastica, nonché di orientamento per tutte le fasce di età anche mediante assistenza domiciliare.

Riferisce, altresì, che il Settore legislativo ha evidenziato alcuni rilievi.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Illustra gli articoli interessati dai rilievi di carattere tecnico-legislativo, anche in riferimento alla normativa nazionale.

PRESIDENTE

Ricorda che vi sono anche dei rilievi di carattere finanziario.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Illustra tali rilievi, precisando che gli stessi saranno opportunamente approfonditi in Commissione bilancio. 

LATELLA Elena, funzionario Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali.

Riferisce che il dipartimento ha già accolto i suddetti rilievi e precisa la ripartizione degli oneri finanziari

PRESIDENTE

Alla luce dei rilievi esposti dal Settore legislativo ritiene opportuno rinviare la trattazione in attesa di eventuali emendamenti.

CACCAMO Lucia, funzionario AP Area assistenza Commissioni

Espone alcuni rilievi di carattere tecnico-normativo.

PRESIDENTE

Propone in rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese

PRESIDENTE

Illustra la proposta che prevede il reintegro dei lavoratori socialmente utili, LPU LSU, in materia di prevenzione sismica e di difesa del suolo, precisando che la stessa è dotata di copertura finanziaria e prevede il riassorbimento dei lavoratori nei casi esplicitamente precisati e nei limiti della disponibilità.

Riferisce, inoltre, che la proposta individua particolari competenze in materia sismica per un numero pari a 10 unità.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Illustra gli opportuni adeguamenti di carattere tecnico-normativo da apportare al testo.

LATELLA Elena, funzionario Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali

Riferisce che, non essendoci oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, il dipartimento non ha sollevato alcun rilievo.

PRESIDENTE

Preso atto dei suggerimenti pervenuti, propone il rinvio della trattazione per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 158/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio, recante: “Misure per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale

PRESIDENTE

Riferisce che, nonostante non siano pervenuti emendamenti, è stata rilevata la necessità di apportare alcune modifiche alla proposta di legge in oggetto a seguito dei rilievi mossi dal Settore Legislativo.

Pone, pertanto, ai voti il rinvio della proposta di legge con riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 173/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria”.

PRESIDENTE

Riferisce che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo del testo originario, per il quale va richiesta la scheda di analisi tecnico-normativa del Settore Legislativo.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Illustra brevemente il contenuto della proposta di legge che ritiene riguardi una materia che dovrebbe avere un'unica regolamentazione in tutto il territorio nazionale; denunciando un imbarbarimento del mercato, evidenzia l’importanza di una disciplina anche per quanto riguarda la dispersione delle ceneri.

Esorta, pertanto, gli esperti del Settore Legislativo a rilevare tutti gli aspetti che potrebbero essere in contrasto con la normativa nazionale ed in alcuni casi comportare conseguenze di natura penale.

PRESIDENTE

Propone di rinviare la proposta in esame, giudicando opportuno procedere al suo abbinamento con la proposta prevista al punto successivo all’ordine del giorno, su materia analoga, e  prevedere le audizioni delle associazioni di categoria del settore.

Pone, quindi, ai voti il rinvio della proposta di legge in oggetto che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 180/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito, recante: Disciplina in materia funeraria, di polizia mortuaria, di cremazione, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della proposta di legge che è approvato. Indi, dichiara chiusi i lavori.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 13,10.

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo