Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 39

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 18 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 14,43

Fine lavori  h. 16,55

INDICE

 

PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Discussione in merito alle problematiche registrate in seguito all’applicazione della piattaforma SISMI.CA (l.r. n. 37/2015)

PRESIDENTE,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

 

                                                                                    



Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 14,43

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, il rinvio del secondo punto previsto all’ordine del giorno, propone una inversione dell’ordine dei lavori con la trattazione immediata del quarto punto che è approvata.

Discussione in merito alle problematiche registrate in seguito all’applicazione della piattaforma SISMI.CA (l.r. n. 37/2015)

PRESIDENTE

Ritiene necessaria e non ulteriormente procrastinabile la risoluzione delle problematiche emerse nel corso delle precedenti sedute della Commissione ed anche in occasione di alcuni recenti incontri con i rappresentanti degli ordini professionali.

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici

Riferito di aver partecipato attivamente alle riunioni del tavolo tecnico, composto anche dai rappresentanti degli ordini professionali, comunica che sono state elaborate alcune proposte di intervento finalizzate a modificare la piattaforma e la relativa manualistica.

Ricordato che, ad aprile 2016, in prossimità dell’attivazione della piattaforma, pervenne una richiesta degli ordini professionali di rinvio dell’attivazione alla fine del 2016, rileva come le problematiche siano emerse in maniera preponderante nella fase applicativa.

Preso atto delle difficoltà manifestate dal settore delle costruzioni - in particolare dalle professioni tecniche - a causa delle profonde modifiche del sistema di autorizzazioni sismiche apportate da gennaio 2017, riferisce che il tavolo tecnico, istituito nel marzo 2017, ha prodotto modifiche tecniche per lo più accolte e già attuate o in fase di attuazione, anche se non risolutive rispetto alle richieste dei professionisti.

Sottolinea, quindi, le difficoltà a convergere su soluzioni condivise a cause delle differenti posizioni espresse dagli ordini professionali, che a breve dovranno affrontare un importante cambiamento conseguente all’introduzione delle nuove Norme tecniche per le Costruzioni (NTC).

Ricordato come prima dell’attivazione della piattaforma gli ordini professionali, opportunamente contattati, non abbiano fatto pervenire alcuna osservazione, propone l’istituzione di un tavolo tecnico più ristretto, composto da tre componenti segnalati dal dipartimento infrastrutture e lavori pubblici e due esperti esterni, segnalati congiuntamente dagli ordini degli architetti e degli ingegneri della Calabria.

Sottolineato che il tavolo tecnico potrà proporre modifiche alla normativa, riferisce che si avvieranno, parallelamente, diverse azioni finalizzate ad avere un impatto immediato e, precisamente: l’attivazione immediata di un servizio di assistenza per la presentazione dei progetti; il potenziamento del servizio di assistenza on line alla presentazione dei progetti; l’organizzazione di corsi di formazione professionale presso le sedi degli ordini di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria; l’elaborazione di una proposta di modifica normativa, da sottoporre al Consiglio regionale, che consentirà di estendere la responsabilità di autorizzare le opere più semplici ad altri soggetti ad esempio i Comuni.

Evidenzia, quindi, che, in previsione dell’imminente entrata in vigore delle nuove NTC, la Regione introdurrà immediatamente, su proposta del tavolo tecnico, norme transitorie per semplificare le attuali fasi di autorizzazione dei progetti.

Precisa, infine, che la relazione illustrata sarà inviata agli ordini professionali affinché facciano pervenire le loro osservazioni prima della riunione già fissata per il prossimo 24 maggio.

PRESIDENTE

Ribadita la centralità del ruolo della Commissione, auspica che esso permanga anche per il futuro al fine di addivenire ad una rapida soluzione del problema.

Espresso plauso per il proficuo lavoro svolto dall’assessore, ritiene necessaria una inversione di tendenza nell’affrontare i problemi.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Sottolineata la necessità di snellire le procedure in un settore di rilevante importanza, pur apprezzando l’iniziativa proposta dall’assessore, giudica ristretta la partecipazione dei rappresentanti degli ordini professionali al tavolo tecnico.

Esprime, inoltre, perplessità in merito alle eventuali modalità di votazione nell’ambito del tavolo tecnico.

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici

Ribadisce che il tavolo tecnico sarà formato da cinque componenti condividendo anche l’eventuale modifica di tre esperti indicati dagli ordini professionali e due dal dipartimento.

Sottolinea, altresì, che il tavolo si limiterà a proporre modifiche tecniche e regolamentari.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Auspica che i rappresentanti degli ordini professionali pervengano alle riunioni con proposte definite e condivise.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi:

il Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, Francis Cirianni; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro, Pino Macrì; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Menutti Imbrogno; il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Catanzaro, Salvatore Saccà; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Vibo Valentia, Fabio Foti; il Presidente ANCE Calabria, Francesco Berna; il presidente di CONFPROFESSIONI Calabria, Francescantonio Gallucci; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone, Vincenzo Mano; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia, Vincenzo Cupi.

Intervengono: l’assessore Musmanno, il Presidente della Commissione e i consiglieri Magno e Tallini)

PRESIDENTE

Concluse le audizioni, rinvia i rimanenti punti all’ordine del giorno alla prossima seduta.

La seduta termina alle 16,55

 

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo