X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N.31

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 10 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO E DEL VICEPRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h.12,20

Fine lavori h. 15,26

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Audizione: Nuovi criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale  3

Audizione: Informativa sullo stato di attuazione delle procedure per la costruzione dei nuovi ospedali 3

Audizione in materia di prevenzione vaccinale  3

PRESIDENTE  3

Audizione in materia di cure palliative e terapia del dolore - Adempimenti legge numero 38/2010  3

PRESIDENTE  3

Audizione Associazione sociologi italiani 3

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante:  “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”  4

PRESIDENTE  4, *, *

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) 4

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  4

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: “Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento dei percorsi e palestre salute e istituzione della settimana regionale dello sport e del benessere”  4

PRESIDENTE  4, *

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  5

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia) 5, *

Sull’ordine di lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 200/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Istituzione dei Comitati Consultivi di tutela dei cittadini (CCTC) sulla qualità dei servizi e delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale”  5

PRESIDENTE  5, *

GALLUCCI  Antonio, dirigente del dipartimento Tutela della salute  5

MINNICI Sonia, funzionario del Settore legislativo  5

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati”  6

PRESIDENTE  6

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,20

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione: Nuovi criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale

 

(Viene audito il delegato alla sanità del Presidente della Giunta regionale, Franco Pacenza; intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Esposito)

Audizione: Informativa sullo stato di attuazione delle procedure per la costruzione dei nuovi ospedali

 

(Viene audito il delegato alla sanità del Presidente della Giunta regionale, Franco Pacenza; intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Pasqua, Esposito, Nicolò e Greco)

Audizione in materia di prevenzione vaccinale

PRESIDENTE

Comunica che il punto è rinviato su richiesta del dottor Antonio Raucci, impossibilitato ad essere presente ai lavori odierni.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione in materia di cure palliative e terapia del dolore - Adempimenti legge numero 38/2010

 

(Vengono auditi: la dott.ssa Paola Serranò, dirigente responsabile Asp di Reggio Calabria U.O.C.P.; il dott. Diego Gabriele, dirigente Asp di Cosenza; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito, Cannizzaro e Nicolò)

 

Presidenza del Vicepresidente Sinibaldo Esposito

PRESIDENTE

Comunica che si farà portavoce, con il Presidente Mirabello, affinché venga convocata una seduta ad hoc sullo stato di attuazione della legge numero 38 del 2010.

Audizione Associazione sociologi italiani

(Viene audito il dottor Franco Caccia, Presidente dell’Associazione Sociologi Italiani – Calabria; interviene il Presidente della Commissione)

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Propone di inviare una relazione sull’audizione odierna all’assessorato competente.

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante:  Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana

PRESIDENTE

Riferito che il Vicepresidente della Giunta regionale, professore Viscomi, in esito a quanto stabilito nel corso della precedente seduta della Commissione, ha comunicato di aver acquisito, informalmente, il parere favorevole delle Prefetture su alcuni aspetti della proposta di legge, propone di rinviare la trattazione alla prossima seduta stabilendo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che sulla proposta di legge in esame è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, a firma del consigliere Cannizzaro, sul quale è stata redatta dal Settore legislativo la scheda di analisi tecnico – normativa.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico - normativa.

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

Precisato che l’emendamento si limita, innanzitutto, a modificare il titolo della proposta di legge sostituendo l’originaria previsione “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” con quella relativa a “Strategie d’intervento educativo ed inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali”, riferisce, altresì, l’inserimento nell’articolo dedicato alla rete dei BES (Bisogni educativi speciali) della previsione dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) e l’inserimento, nell’articolo 1, della patologia del diabete mellito infantile tra i bisogni educativi speciali.

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

 

La seduta sospesa alle 15.04 riprende alle 15.11

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge, composto da nove articoli, che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento dei percorsi e palestre salute e istituzione della settimana regionale dello sport e del benessere

PRESIDENTE

Comunica che sulla proposta di legge è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo a firma del consigliere Nicolò.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Precisa di aver presentato, oltre all’emendamento interamente sostitutivo, anche una proposta di modifica alla relazione illustrativa.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa relativa all’emendamento.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Sottolinea che la proposta di legge è di tipo ordinamentale e, pertanto, non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge, composto da cinque articoli, che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine di lavori

PRESIDENTE

Propone una inversione dell’ordine del giorno con la trattazione del decimo punto che è approvata.

Proposta di legge numero 200/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: Istituzione dei Comitati Consultivi di tutela dei cittadini (CCTC) sulla qualità dei servizi e delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale

PRESIDENTE

Invita il funzionario del Settore legislativo ad illustrare la scheda di analisi tecnico – normativa.

MINNICI Sonia, funzionario del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico–normativa.

GALLUCCI  Antonio, dirigente del dipartimento Tutela della salute

Riferito di essere delegato dal dirigente generale del Dipartimento, illustra alcune proposte di modifica alla proposta di legge in discussione e, precisamente: all’articolo 1, punto 1, prevedendo che “la regione, per il tramite del dipartimento, assicura e garantisce la partecipazione di cittadini nella fruizione di servizi sanitari …”; all’articolo 2, punto 2, prevedendo che tra gli organi di gestione delle Aziende e le organizzazioni interessate vengono concordati specifici Protocolli operativi, sulla base di una schema – tipo elaborato dal dipartimento; all’articolo 2, punto 7, proponendo la costituzione di cinque, anziché nove, Comitati che accorperebbero le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere, anche al fine di una trattazione non frammentaria delle problematiche; all’articolo 3, punto 2, proponendo di aggiungere, tra le funzioni del Comitato regionale, quelle di indirizzo, oltre a quelle di raccordo e collegamento tra i Comitati di livello aziendale e ospedaliero; all’articolo 3, punto 3, suggerendo di aggiungere che il Comitato Consultivo regionale è diretto dal dirigente generale del Dipartimento Tutela della Salute; all’articolo 4, lettera n) prevedendo di eleggere il Presidente ed il Vice Presidente del Comitato con proprio regolamento, predisposto dal dipartimento Tutela della salute.

PRESIDENTE

Acquisite agli atti della Commissione le proposte di modifica illustrate, rinvia la trattazione, comunicando che verrà stabilito un termine per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati

PRESIDENTE

Dispone il rinvio. Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 15.26

 

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo