X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 38

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 02 MAGGIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,28

Fine lavori h. 15,45

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Esame abbinato: Proposta di legge numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega delle funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo) ed altre disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime”; Proposta di legge numero 230/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega delle funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo) ed altre disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime”; 3

PRESIDENTE   3, *, *

BOVA Arturo (Democratici progressisti) 3, *

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica  3, *

Problematica Amianto: Campagna di sensibilizzazione amianto - Proposta di incentivo economico per smaltimento amianto - Compensazione riduzione costi ditte specializzate  4

PRESIDENTE   4

Esame abbinato: 4

- PL 42/10 di iniziativa popolare recante: “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua”  4

- PL 46/10 di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza recante: “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua”  4

- PL 140/10 di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato”  4

PRESIDENTE   4, *

CALOGERO Mariano, dirigente del Settore Legislativo della Giunta regionale  5

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici 4

Stato della depurazione in Calabria  5

PRESIDENTE   5, *, *

BOVA Arturo (Democratici progressisti) 6

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici 5, *

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 6

 

Presidenza del Presidente

La seduta inizia alle 12,28

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno e l’inserimento del secondo punto, che è approvata.

Indi, pone ai voti l’inserimento della proposta di legge numero 230/10^ che è approvato. Indi ne dispone l’immediato abbinamento alla proposta di legge numero 229/10^ già inserita all’ordine del giorno.

Esame abbinato:
Proposta di legge numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega delle funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo) ed altre disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime”;
Proposta di legge numero 230/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega delle funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo) ed altre disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime”;

PRESIDENTE

Riferito che la proposta di legge n. 230/10^ di fatto consiste in una riformulazione del testo della proposta numero 229/10^, pone ai voti la scelta della proposta numero 230/10^ quale testo base che è approvata.

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Ricordata l’importanza della problematica e la riscontrata necessità di una maggiore efficienza, con particolare riguardo alle esigenze degli operatori economici, sottolinea l’importanza di rendere efficaci i miglioramenti fin qui ipotizzati, anche attraverso la revisione dell’articolato per poter arrivare ad una migliore offerta turistica.

PRESIDENTE

Ripercorre l’iter fin qui seguito e, ricorda il contributo offerto dalle categorie interessate che ha consentito di proporre modifiche che consentiranno di apportare miglioramenti al testo.

Ritenendosi soddisfatto del lavoro svolto e considerata l’imminenza della stagione balneare, auspica che la proposta sia approvata nel più breve tempo possibile.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Sottolinea la necessità di individuare delle forme di incentivazione per i sindaci dei vari comuni che troverebbero, così, maggiore stimolo per adempiere non escludendo, per contro, di prevedere anche delle sanzioni per i non adempienti.

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Attesa la necessità di trovare soluzioni immediate, reputa più opportuno attuare un programma di aiuto e sostegno ai comuni interessati, attraverso una visione della costa, del Piano spiagge e dei Piani strutturali.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Precisa che l’intento a supporto dei comuni si potrà certamente realizzare attraverso gli incentivi.

PRESIDENTE

Prima di passare all’esame dell’articolato riferisce che è stato presentato un emendamento al titolo della proposta, protocollo numero 18592, a sua firma, che, posto ai voti, è approvato all’unanimità.

Indi, passa all’esame dell’emendamento protocollo numero 18593 a sua firma (per la sostituzione dell’articolo 14 della legge regionale 17/2005) che, posto ai voti, è approvato all’unanimità; pone ai voti l’emendamento protocollo numero 18594 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato all’unanimità, per come emendato.

Riferisce che all’articolo 2 vi è un emendamento a sua firma, protocollo numero 18596, che, posto ai voti, è approvato all’unanimità, indi pone ai voti l’articolo 2 che è approvato all’unanimità per come emendato.

Pone, poi, ai voti gli articoli 3 e 4 che sono approvati e la legge nel suo complesso che approvata all’unanimità, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Problematica Amianto: Campagna di sensibilizzazione amianto - Proposta di incentivo economico per smaltimento amianto - Compensazione riduzione costi ditte specializzate

PRESIDENTE

Ricordate le criticità legate al problema dell’amianto e la particolare attenzione rivolta alla campagna di sensibilizzazione con la proposta di incentivi per il suo smaltimento, invita ad una illustrazione più dettagliata della situazione e del progetto di tutela e salvaguardia.

 

(Vengono auditi:

Paola Serranò, delegata problematiche amianto Comune di Reggio Calabria; Pasquale Laganà, ex dipendente ArpaCal; Nicola Cuzzocrea, presidente Associazione Ecolab.

Intervengono: il consigliere Nucera ed il Presidente della Commissione)

Esame abbinato:

- PL 42/10 di iniziativa popolare recante: “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua”

- PL 46/10 di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza recante: “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua”

- PL 140/10 di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato”

 

(Viene audito Vincenzo Bruno, presidente UPI Calabria.

Intervengono: il consigliere Nucera, Domenico Pallaria, direttore generale dipartimento Lavori Pubblici e il Presidente della Commissione)

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Suggerisce di inserire all’articolo 6, comma 7, la possibilità per i Presidenti delle province di partecipare, senza diritto di voto, all’assemblea dell’AIC e di dare alle Province un ruolo di coordinamento delle Conferenze territoriali di zona.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati. Comunica che è stato formulato un emendamento al comma 7 dell’’articolo 6 che prevede per i Presidenti delle Province e il sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria la possibilità di partecipare alle sedute dell’assemblea dell’AIC senza diritto di voto, lo pone in votazione ed è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 6 che è approvato per come emendato. Prosegue con la votazione dell’articolo 7 che è approvato e comunica che all’articolo 8 è stato presentato un emendamento che consente l’aggiornamento periodico della tabella, inserita nell’allegato A, contenente il riparto per circoscrizioni territoriali per la composizione dell’assemblea dell’AIC, lo pone in votazione ed è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 8 che è approvato per come emendato e gli articoli 9 e 10 che sono approvati. Comunica, quindi, che all’articolo 11 è stato presentato un emendamento, che aggiunge il comma 7, che prevede che il coordinamento delle Conferenza territoriali di zona (CTZ) è demandato alle Province competenti per territorio ed alla città metropolitana di Reggio Calabria, lo pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 11 che è approvato per come emendato. Comunica, poi, che all’articolo 12 sono stai presentati due emendamenti, uno al comma 2 che prevede che le CTZ siano presiedute dai Presidenti delle Province o dal sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria che provvedono anche alla convocazione, e l’altro al comma 3 che specifica che anche i Presidenti delle Province e il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria non percepiscono alcuna indennità, li pone in votazione e sono approvati. Pone, quindi, in votazione l’articolo 12 che è approvato per come emendato. Comunica, inoltre, di aver presentato un emendamento, protocollo numero 18327, che aggiunge il comma 3 all’articolo 13, lo pone in votazione ed è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 13 che è approvato per come emendato e gli articoli 14, 15, 16, 17, 18 e 19 che sono approvati. Comunica, inoltre di aver presentato un emendamento, protocollo numero 18328, che aggiunge il comma 6 all’articolo 20.

CALOGERO Mariano, dirigente del Settore Legislativo della Giunta regionale

Suggerisce di modificare la formulazione dell’emendamento, stabilendo che il previsto termine di 30 giorni per deliberare la forma di gestione decorra dalla prima seduta dell’AIC.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 18328 che è approvato e l’articolo 20 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione gli articoli 21, 22, 23, 24, 25 e l’allegato A che sono approvati. Pone in votazione, infine, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Stato della depurazione in Calabria

PRESIDENTE

Evidenziata l’importanza della tematica oggetto d’audizione e rimarcata l’importanza di un’attenzione continua e non stagionale, cede la parola al direttore generale del dipartimento Lavori pubblici, dott. Domenico Pallaria.

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Rimarcato che il settore della depurazione, nonostante i milioni di euro spesi negli anni, rimane caratterizzato da impianti mal funzionanti, informa che l’’autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha avviato un’indagine sui lavori nel settore depurativo da realizzare nella regione Calabria e finanziati con delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) nell’ambito delle misure necessarie per il superamento di una procedura di infrazione comunitaria che, di fatto, ha bloccato i finanziamenti per circa 18 agglomerati. Prosegue spiegando che nel Patto per la Calabria è previsto il potenziamento degli impianti di depurazione per altre 129 zone con agglomerati oggetto di procedura d’infrazione e ipotizza la creazione di una task force che provveda all’esame delle necessità. Conclude evidenziando che il problema dell’inquinamento non dipende solo dagli impianti di depurazione, ma da anche da scarichi abusivi e sollecita una forte azione di controllo da parte dei comuni.

PRESIDENTE

Ritiene necessario cercare di individuare delle soluzioni da applicare nei prossimi mesi in vista della stagione estiva per evitare il malcontento dei cittadini, inoltre giudica opportuno che ognuno svolga il proprio ruolo con responsabilità.

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Sottolineato come in alcuni comuni costieri l’incremento della popolazione, nella stagione estiva, crei un aggravio della problematica, reputa opportuno, per fronteggiare l’emergenza, aggiungere altre vasche; ricorda, poi, che ci sono voluti sei mesi per ottenere l’assenso da parte del Ministero per poter utilizzare delle risorse per interventi di manutenzione.

 

(Vengono auditi:

per l’Arpacal il Commissario Straordinario, dott.ssa Maria Francesca Gatto; il Dirigente dell’Area qualità e valutazioni ambientali, dott. Clemente Migliorino; il Direttore Scientifico f.f., dott. Francesco Nicolace; intervengono: il Presidente della Commissione, il Dirigente generale del dipartimento lavori pubblici, l’ing. Pallaria; i consiglieri Bova e Pasqua)

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede al Presidente della Commissione di convocare tutti i Sindaci della regione Calabria, Confindustria, Federalberghi e tutti i soggetti interessati per verificare lo stato dell’arte rispetto al problema della depurazione e le azioni messe in atto.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Chiede che la trascrizione della seduta odierna sia fatta pervenire, anche, al Presidente della Giunta affinché sia messo a conoscenza di quanto detto.

PRESIDENTE

Comunicato che la questione della depurazione sarà ulteriormente approfondita nelle prossime sedute di Commissione, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 15,45

 

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo