Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 30

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEdì 10 APRILE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

Inizio lavori h. 14,16

Fine  lavori h. 15,37

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”  3

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  3

Audizione: 3

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”  3

PRESIDENTE   4

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo  4

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  4

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE   4

Parere numero 25/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di inclusione attiva”  4

PRESIDENTE   4

RIZZO Paola, dirigente del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “DPCM 28 gennaio 2008 – Approvazione Piano triennale 2016-2018 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”  4

PRESIDENTE   4

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”  4

PRESIDENTE   5

CANNIZZARO Francesco (Casa Delle Libertà), relatore  4

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo  5

SCULCO Flora (Calabria in rete) 5

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: “Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento dei percorsi e palestre salute e istituzione della settimana regionale dello sport e del benessere”  5

PRESIDENTE   6

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6

FERRARA Anna Maria, funzionario PO Settore legislativo  6

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia), relatore  5

Proposta di legge numero 199/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per la realizzazione di soggiorni educativo - terapeutici nella Regione Calabria in favore di bambini, adolescenti e giovani con diabete mellito”  6

PRESIDENTE   6, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali”  6

PRESIDENTE   6, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 7

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 6

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,16

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone di anticipare il quarto punto all’ordine del giorno, pertanto, pone ai voti la proposta d’inversione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Evidenzia che la proposta di legge punta a disciplinare la riorganizzazione dell’ordinamento della polizia locale ed a promuovere l’attuazione delle politiche regionali per la sicurezza urbana e territoriale.

Ricorda che la disciplina della polizia locale, non rientrando più tra le materie di competenza legislativa esclusiva dello Stato, è divenuta oggetto di competenza legislativa di tipo residuale delle Regioni e che il quadro normativo che sino ad ora ha disciplinato la materia risente di una certa inadeguatezza, rispetto alle funzioni ed i compiti che le leggi e le prassi hanno nel tempo assegnato alle forze di polizia locale.

Sottolineata, quindi, la necessità da parte della Regione di una politica di sostegno e di coordinamento delle attività di polizia locale e al tempo stesso di un concreto sviluppo di politiche integrate per la sicurezza regionale, evidenzia che la proposta di legge è composta da 25 articoli ripartiti in sei capi.

Audizione:

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”

 

(Vengono auditi:

il Dott. Domenico Cupri, Primo Dirigente Comandante della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Reggio Calabria;

il Dott. Luigi Nigero, Vicecomandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria;

il Dott. Giuseppe Andidero, Vicecomandante della Polizia Municipale di Palmi;

intervengono: il Presidente della Commissione ed il vicepresidente della Giunta, prof. Viscomi)

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Chiede al consigliere Neri di rinviare l’esame della proposta al fine di avere il tempo necessario per avviare un confronto con il Prefetto e, attraverso quest’ultimo, interloquire con il Ministero degli interni.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Fornisce alcuni chiarimenti sul testo.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Concorda con la proposta di rinvio del vicepresidente Viscomi.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio del punto all’ordine del giorno e l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno con la trattazione del terzo punto e, a seguire, del primo punto.

Parere numero 25/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di inclusione attiva”

RIZZO Paola, dirigente del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Illustra il Piano di inclusione attiva approvato dalla Giunta regionale ed, in particolare, l’allocazione e la suddivisione delle risorse del POR FESR nell’Asse 8, per gli obiettivi concernenti le politiche occupazionali.

A tal proposito, descrive gli ambiti delle misure che riguardano principalmente: il lavoro, l’inclusione attiva per disabili a rischio inclusione, gli accordi territoriali di genere per l’occupazione femminile, l’auto impiego, il progetto Garanzia giovani, il sostegno ai servizi legati al lavoro, gli accordi territoriali per il lavoro, il sostegno alle imprese in difficoltà ed il contrasto alla povertà.

Riferisce, quindi, che il Piano dà la possibilità di far confluire altre risorse in itinere e di dare sostegno ai nuclei familiari in situazioni di disagio.

PRESIDENTE

Precisato che il parere va obbligatoriamente formulato entro 15 giorni dall’acquisizione dell’atto, pone ai voti la deliberazione della Giunta regionale che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “DPCM 28 gennaio 2008 – Approvazione Piano triennale 2016-2018 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”

PRESIDENTE

Considerata l’ampia trattazione dell’argomento nelle precedenti sedute, pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 150/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

CANNIZZARO Francesco (Casa Delle Libertà), relatore

Esprime piena soddisfazione per la proposta di legge che riguarda una tematica ritenuta di estrema importanza e precisa che la stessa nasce dall’esigenza di creare sia percorsi legati ai bisogni speciali, sempre più diffusi, sia forme di sostegno non soltanto alle scuole ma anche alle famiglie, attraverso l’ascolto diretto dei diversi settori interessati e la loro specifica analisi.

Illustra la proposta che consta di 9 articoli precisando che, grazie al suo carattere fortemente innovativo, la stessa rappresenta per la Calabria uno strumento di cui essere fieri.

Ringrazia i colleghi che hanno collaborato fattivamente alla stesura del progetto, in piena condivisione e a diretto contatto con gli addetti ai lavori – le scuole in primis – sottolineando l’aspetto virtuoso di sensibilizzazione e formazione dei percorsi, nonché la creazione di una banca dati per un riscontro diretto delle problematiche, attraverso il coinvolgimento delle famiglie che le vivono direttamente. Evidenziata la piena collaborazione del Miur, che ha permesso di abbracciare le realtà scolastiche e assistenziali su cui si lavora da più di un anno, auspica la condivisione unanime della proposta che rappresenta motivo di vanto e di plauso per la Regione Calabria, anche a livello nazionale.

 

(Viene audita Francesca Cartellà, direttrice ANPEC di Reggio Calabria)

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Fornisce alcune precisazioni in merito al testo della proposta di legge.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Fornisce anch’ella alcune precisazioni legate alla forma del testo base.

SCULCO Flora (Calabria in rete)

Esprime apprezzamento per la proposta di legge che, pur nella sua validità, necessita di ulteriore approfondimento, soprattutto alla luce di problematiche, a suo dire, facilmente riscontrabili sul territorio e legate a situazioni di svantaggio che riguardano da vicino i bambini.

Auspica, quindi, che il progetto di legge sia approvato al più presto.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Plaude al progetto che, a suo avviso, consente al Consiglio regionale di poter intervenire su una problematica alquanto delicata alla luce del riscontro diretto dei disturbi che emergono soprattutto in ambito scolastico.

In particolare, richiama l’attenzione sull’articolo 8 che riguarda la collaborazione con altri enti al fine di poter distinguere meglio le diverse problematiche creando condizioni di maggiore inclusione.

Reputa opportuno che vi sia un coordinamento con le leggi già esistenti ed auspica che la proposta sia approvata nel più breve tempo possibile.

PRESIDENTE

Esprime piena condivisione per l’iniziativa e per gli obiettivi di supporto al disagio, evidenziando la necessità di una massima attenzione fin dai primi segnali.

Atteso che non sono state riscontrate particolari osservazioni da parte del Settore legislativo, invita ad un ulteriore approfondimento attraverso la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 204/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: “Progetti finalizzati al benessere sociale, attraverso l'attività motoria e sportiva. Riconoscimento dei percorsi e palestre salute e istituzione della settimana regionale dello sport e del benessere”

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia), relatore

Illustra la proposta di legge che considera lo sport come attività terapeutica e volta a migliorare la salute.

Affermato che in Emilia Romagna e Piemonte già esistono leggi simili, sottolinea che le palestre della salute verranno istituite con una garanzia di funzionalità, con personale qualificato. Altresì, precisa che il controllo di verifica dei requisiti spetterà alle ASP territorialmente competenti e che si prevede l’istituzione della giornata della salute volta a promuovere e sensibilizzare tutte le attività sportive salutari. Comunica, infine, di essere disponibile a cassare con un proprio emendamento la disposizione in cui è stata prevista la quota di venti mila euro a sostegno della settimana regionale dello sport e del benessere, rendendo così la proposta di legge meramente ordinamentale.

FERRARA Anna Maria, funzionario PO Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Affermato che la problematica non è relativa alla copertura finanziaria, ritiene che il problema dell’accreditamento possa essere superato prevedendo una autorizzazione o una certificazione.

PRESIDENTE

Rinvia il punto all’ordine del giorno, riaprendo i termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 199/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per la realizzazione di soggiorni educativo - terapeutici nella Regione Calabria in favore di bambini, adolescenti e giovani con diabete mellito”

PRESIDENTE

Dichiara che il progetto di legge in discussione è stato già abbondantemente discusso in Commissione e che era stata prevista anche la riapertura del termine di presentazione degli emendamenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Dichiara il proprio voto favorevole alla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali”

PRESIDENTE

Ricorda che il progetto di legge in discussione era già stato licenziato dalla Commissione e che in sede di esame in Aula consiliare sono stati posti dei rilievi e ne è stato disposto il rinvio alla Commissione competente per dirimere i dubbi evidenziati.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenzia che risulta indispensabile la presenza del dipartimento tutela della salute e del dipartimento bilancio al fine di affrontare con cognizione i rilevi avanzati nella precedente seduta di Consiglio.

PRESIDENTE

Concorda con quanto esplicitato dal consigliere Neri.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Stigmatizza il comportamento dei rappresentanti dei dipartimenti che, riferisce, non hanno comunicato la loro impossibilità a partecipare ai lavori.

PRESIDENTE

Comunica il rinvio del punto in discussione, dichiarando di farsi carico di riconvocare i dipartimenti tutela della salute e bilancio, indi esauriti i punti previsti all’ordine del giorno toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

La seduta termina alle 15,37.

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo