X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 41

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MarteDì 21 marzo 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h. 15,30

Fine seduta  h. 18,25

 

 

INDICE

                                                       

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 4

Audizioni su: proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli”  4

PRESIDENTE  4

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 158/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno Calabri per la Comunità Greca di Calabria”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 159/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 160/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale per la Comunità Occitana di Calabria  5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero161/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali anno 2017 “  5

PRESIDENTE  5,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  5,*

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) 7

NERI Giuseppe (Democratici progressisti) 6,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto) 6

SIVIGLIA Salvatore, dirigente del Settore UOA - Politiche della montagna  6,*

Proposta di legge numero 216/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  7

PRESIDENTE  7

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  7

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  7

PORCELLI Alberto, componente Collegio dei revisori dei conti 7

Proposta di legge numero 208/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Tutela e valorizzazione del gelato artigianale calabrese”  8

PRESIDENTE  8

Sull’ordine dei lavori 8

PRESIDENTE  8

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  8,*

Proposta di legge numero 209/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, n. 3 (Modifica alla legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 – Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”  8

PRESIDENTE  8,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  9

Proposta di legge numero 210/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, n. 4 (Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2003, n. 2 – Disciplina dell'attività di accoglienza ricettiva a conduzione familiare denominata 'Bed and Breakfast')”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 211/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta recante: “Disposizioni relative alla procedura di liquidazione dell'Azienda forestale regionale – AFOR “  9

PRESIDENTE  9

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  9

ESAME ABBINATO   9

- Proposta di legge numero 212/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 30 del 26 novembre 2001 'Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati', così come modificata ed integrata con LL.RR. 31 marzo 2009, n. 9, 23 dicembre 2011, n. 47 e 27 dicembre 2012, n. 69”  9

- Proposta di legge numero 184/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 30. Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati”  9

PRESIDENTE  9,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  10,*

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) 10,*,*

LAZZARINO Sergio, dirigente della Commissione  10

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 10,*

Proposta di legge numero 213/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, G. Graziano, S. Romeo, F. Sergio recante: “Semplificazione procedure esenzione bollo ONLUS. Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2002, n. 30 e s.m.i.”  11

PRESIDENTE  11

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) 11

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001.”  11

PRESIDENTE  11,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  11

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”  11

PRESIDENTE  11

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”  11

PRESIDENTE  12

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 11

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  12

Proposta di legge numero 190/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: “Mantenimento annuale delle strutture amovibili degli stabilimenti balneari. Modifiche alla l.r. 17/2005”  12

PRESIDENTE  12

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  12

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 12

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo recante: “Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta'”  12

PRESIDENTE  12

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 12,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  12

Proposta di legge numero 198/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Norme per la programmazione e lo sviluppo regionale dell'attività teatrale “  13

PRESIDENTE  13,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  13

 

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 15,30

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Sull’ordine dei lavori

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Chiede di anticipare il punto 6 all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Audizioni su: proposta di legge numero 69/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Dichiara di aver presentato un emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge numero 69/10^.

 

(Vengono auditi:

per l’ANPA Calabria, il presidente Giuseppe Mangone;

per Copagri Calabria e Coordinamento Giovani Copagri Calabria, il presidente Giuseppe Adduci;

per l’ANGA Calabria, il presidente Giuseppe Barbaro;

per la Confagricoltura Calabria, il direttore regionale Angelo Politi;

per l’AGIA Giovani Calabria, Rosita Mastrota;

per la CIA Calabria, Cosimo Violi;

per la Coldiretti Calabria, l’avv. Demetrio Naccari Carlizzi;

Intervengono il Presidente della Commissione; i consiglieri Orsomarso, Arruzzolo e D’Acri)

 

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato e sul quale si svolgerà l’esame di merito in altra seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 158/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno Calabri per la Comunità Greca di Calabria

PRESIDENTE

Sottolinea che il provvedimento è composto dalla delibera di Giunta regionale, dalle relazioni istruttorie favorevoli del dipartimento Turismo e del dipartimento Bilancio, ed è corredato dal parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti; in particolare il dipartimento bilancio precisa che i rendiconti degli anni 2013 e 2014 registrano un avanzo di amministrazione pari a zero, il rendiconto del 2015 chiude con un avanzo di amministrazione pari ad € 2,35 e che i mancati controlli sul rispetto dei limiti di spesa, di competenza del dipartimento turismo, non ostano all’approvazione dei rendiconti.

Riferisce, inoltre, che le medesime osservazioni sono estensibili ai successivi due punti all’ordine del giorno.

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata, con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 159/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria

PRESIDENTE

Evidenzia che sulla proposta di provvedimento amministrativo il dipartimento bilancio, il dipartimento turismo e il Collegio dei revisori dei conti hanno fornito parere favorevole.

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata, con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 160/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:Rendiconti esercizi 2013, 2014, 2015 – Istituto Regionale per la Comunità Occitana di Calabria

PRESIDENTE

Evidenzia che sulla proposta di provvedimento amministrativo il dipartimento bilancio, il dipartimento turismo e il Collegio dei revisori dei conti hanno fornito parere favorevole.

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata, con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero161/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali anno 2017

PRESIDENTE

Riferito che l’obiettivo del provvedimento è quello di uno sviluppo multifunzionale del sistema forestale che include, tra l’altro, una serie di azioni innovative, volte ad una miglior prospettiva di crescita e di ritorno economico, evidenzia che le azioni contenute nel presente Programma si esplicano, in accordo a quanto contenuto nel vigente Piano stralcio per l’Assetto Geologico (PAI), con la gestione e manutenzione del territorio, la prevenzione dei rischi idrogeologici, ambientali e degli incendi boschivi, la manutenzione delle infrastrutture nelle aree forestali e la loro eventuale implementazione. Le azioni previste si articolano in tre macrosistemi: sistema bosco-legno; sistema difesa del suolo e formazione professionale.

Sottolineato che la Regione Calabria, con le sole fonti di finanziamento attuali, non può sostenere il costo globale della gestione forestale, precisa che il Programma mira nel tempo alla autosostenibilità, ad un ridimensionamento graduale dell’impegno dello Stato e della Regione e ad un coinvolgimento di risorse comunitarie.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Sottolinea come il Fondo statale che, precedentemente, finanziava buona parte delle amministrazioni su base triennale, oggi prevede un finanziamento su base annuale. Riferisce, altresì, dei vari tentativi di intervento della Giunta regionale nella gestione di alcuni settori e sottolinea la necessità di riforme sostanziali, soprattutto per quanto concerne la copertura finanziaria. Ribadisce, quindi, che nonostante l’approvazione, il Piano necessita di ulteriori interventi di messa a regime con la legge di stabilità regionale, al fine di evitare future carenze di copertura finanziaria e triennale, attraverso ulteriori interventi legislativi o ulteriori riforme per il contenimento della spesa, già abbondantemente sostenuta.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Chiede chiarimenti in merito alle risorse impiegate.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Chiarisce che dei 192 milioni di euro, 130 milioni sono a carico dello Stato, e la restante parte a carico del bilancio regionale, precisando che la somma risulta insufficiente per la totale copertura delle spese e che sarà soggetta ad ulteriori verifiche e richieste di aumento nel corso dell’anno.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Chiede se siano già operative delle misure di salvaguardia.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)

Preannuncia il suo voto di astensione in attesa di ulteriori approfondimenti, precisando di trovarsi d’accordo rispetto al Piano nel suo complesso, anche in virtù del quadro precedente e, a tal proposito, ribadisce l’importanza del concetto di sostenibilità, su cui basare la visione futura, soprattutto alla luce delle riduzioni di organico nei vari settori.

SIVIGLIA Salvatore, dirigente del Settore UOA - Politiche della montagna

Prima di entrare nel merito del Piano reputa opportuno fornire notizie riguardanti il governo del territorio e le opere di Calabria verde ancora in atto, ovvero lo stato dell’arte dei bacini, le vicende degli ultimi anni legate al dissesto idrogeologico e alle ingenti somme di denaro da impiegare per garantire interventi di manutenzione ordinaria; tutto ciò, attraverso una programmazione che mira ad essere il più possibile diversa rispetto al passato, soprattutto per quanto concerne le autorizzazioni. Evidenzia che oggi, in virtù della riduzione dei costi, si cerca di ottimizzare la gestione del comparto ed, in particolare, di analizzare la spesa in dettaglio, distinguendo gli eventi calamitosi ed i rimedi agli ingenti danni del maltempo e quelli relativi alla messa in sicurezza.

A tal proposito, ricorda quanto fatto nel 2009 con l’utilizzo delle risorse POR 2006, nel 2010 con l’impiego di 220 milioni di euro, ancora in fase di programmazione, e quest’anno con l’impiego di ulteriori 250 milioni per la tutela del territorio. Cifre che – sottolinea –vanno ben valutate ed inserite nel quadro degli effetti sul territorio, dove spesso emergono criticità riguardanti la manutenzione ordinaria.

Riferisce che il Piano odierno segnala tutte le criticità del territorio, basandosi sui limiti dei bacini idrogeografici, per cui è stato previsto un intervento strutturale nell’intento di creare una programmazione efficace. A tal proposito, sottolinea i grandi sforzi compiuti dai dipartimenti competenti, al fine di creare un’unica piattaforma informatica che fornisse un quadro generale degli interventi di bonifica e di messa in sicurezza del territorio, garantendo così significativi benefici.

Ricorda infine che, ad oggi, le risorse non consentono di soddisfare appieno le necessità di programmazione per una forestazione efficace per cui si richiede l’individuazione di nuove risorse per gli anni a seguire.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede notizie in merito al Piano della forestazione, ovvero sulla presenza o meno di un piano economico nonché sulle previsioni in merito alle risorse impiegate e da impiegare, anche alla luce della riduzione dei costi e, nello specifico, se siano previste per Calabria verde entrate proprie.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Ribadisce l’importanza della prevenzione, soprattutto alla luce dei numerosi eventi calamitosi che ricordano costantemente la drammaticità della situazione in cui versa la Calabria, che necessita di una continua manutenzione anche delle opere già compiute.

Chiede notizie in merito alla nuova gestione del patrimonio immobiliare e, a tal proposito, ricorda come interventi mirati e progettualità specifiche possano assicurare entrare proprie all’Azienda.

SIVIGLIA Salvatore, dirigente del Settore UOA - Politiche della montagna

Condividendo quanto detto finora, riferisce che tutti gli aspetti sottoposti saranno contemplati nel nuovo Piano, attraverso interventi, quali: la concentrazione delle risorse su programmi specifici e l’utilizzo di una piattaforma informatica per la gestione delle problematiche di carattere idrogeologico.

Ricorda che la Regione Calabria è ricca di bacini idrogeografici, di corsi d’acqua e di località ad elevato rischio di frane, delineando una situazione alquanto allarmante su cui si è cercato di intervenire attraverso la quantificazione della messa in sicurezza per singolo comune, non trascurando – nonostante le difficoltà – l’esigenza di ridurre il più possibile i costi e di creare situazioni di accesso ai Fondi comunitari, attraverso una visione unica delle urgenze del territorio.

Auspicando l’immediata approvazione del Piano per l’individuazione di nuove risorse, ricorda la necessità di nuove attrezzature

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 216/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Precisato che la proposta è finalizzata a riconoscere la legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale, derivanti da acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa, ricorda che il provvedimento è necessario ai sensi dell’articolo 73 del decreto legislativo n. 118/2011.

Nello specifico, si chiede il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un totale di € 85.879,43 e comunica che la proposta è corredata dal parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti e che la scheda di analisi tecnico normativa, predisposta dal Settore legislativo, riconosce la compatibilità della proposta con la normativa in materia di armonizzazione dei bilanci.

PORCELLI Alberto, componente Collegio dei revisori dei conti

Si rifà ai contenuti del verbale del Collegio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ritiene che i capitoli su cui incide la spesa vadano evidenziati all’interno del bilancio del Consiglio, con successiva trasmissione alla Giunta regionale, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale, perché sia effettuata la dovuta variazione del bilancio.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 208/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: Tutela e valorizzazione del gelato artigianale calabrese

PRESIDENTE

Comunica che il consigliere Arruzzolo ha chiesto il rinvio della proposta, indi pone ai voti il rinvio che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Chiede di svolgere una breve relazione generale sulle norme finanziarie delle leggi regionali.

PRESIDENTE

Cede la parola al direttore del dipartimento bilancio, Filippo De Cello.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ricorda i contenuti della relazione della Corte dei Conti - sezione regionale di controllo, n. 16 del 2017, sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2016 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, che solleva criticità non in ordine alla quantificazione degli oneri ma alla formulazione delle norme finanziarie. In particolare, riferisce che la Corte dei conti pretende non solo che sia quantificato correttamente l’onere se previsto, ma soprattutto che siano dettagliate e dimostrate le motivazioni per le quali non vi siano oneri.

Precisa, quindi, come non sia più ammissibile l’utilizzo della generica declaratoria “la legge non comporta oneri a carico del bilancio regionale”.

Tra l’altro, evidenzia come una inadeguata relazione tecnico finanziaria non consenta di effettuare una consona valutazione delle reali spese da sostenere, in particolare per quanto attiene alle norme attinenti a settori specialistici.

Pur comprendendo le difficoltà per i non addetti ai lavori a redigere adeguate relazioni tecnico finanziarie e ricordando la sua disponibilità a collaborare per la loro formulazione, auspica una collaborazione fitta tra gli esperti giuridici e gli esperti contabili, sia della Giunta regionale sia del Consiglio, al fine di redigere relazioni più soddisfacenti rispetto alle richieste della Corte dei conti.

Evidenzia, quindi, in conclusione come relazioni carenti possano vanificare gli sforzi profusi nell’attività legislativa.

Proposta di legge numero 209/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante:Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, n. 3 (Modifica alla legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 – Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento in esame è finalizzato ad abrogare la legge regionale n.3/2017 che era intervenuta a modificare l’articolo 16 della legge regionale n.4/1995, relativo agli esercizi di affittacamere, elevando a dieci il numero di camere; precisa, quindi, che l’abrogazione si rende opportuna perché detto numero di camere, elevato, non appare coerente con la normativa regionale vigente che limita l’attività di affittacamere a gestioni non imprenditoriali.

Nel merito della proposta ritiene opportuno prevedere il regime transitorio della norma, nell’ipotesi in cui durante la vigenza della legge che oggi si vuole abrogare siano state realizzate delle attività di affittacamere che tengano conto delle nuove disposizioni relative all’ampliamento del numero delle camere e dei posti letto; ed inoltre di prevedere espressamente nel testo di legge la reviviscenza della disciplina precedente, al fine di non creare incertezza sulla disposizioni normative regolatrici dell’istituto, come anche suggerito dal Settore legislativo nella scheda di analisi tecnico normativa.

Precisa, poi, che la proposta è corredata di relazione tecnico-finanziaria, nonché di clausola di invarianza finanziaria, nelle quali si specifica il carattere ordinamentale del provvedimento; a tal proposito suggerisce una nuova e più corretta formulazione, a suo dire, di detta norma che tenga conto delle osservazioni in materia formulate dalla Corte dei Conti.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ritiene che nella relazione vadano precisate le motivazioni per cui la proposta non comporta oneri.

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del consigliere proponente, rinvia l’esame della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 210/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante:Abrogazione della legge regionale 1 febbraio 2017, n. 4 (Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2003, n. 2 – Disciplina dell'attività di accoglienza ricettiva a conduzione familiare denominata 'Bed and Breakfast')”

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del consigliere proponente, rinvia l’esame della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 211/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta recante: Disposizioni relative alla procedura di liquidazione dell'Azienda forestale regionale – AFOR

 

(Viene audito il Commissario dell’Afor, avv. Alessandro Romeo)

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ricordate le perplessità già manifestate sul provvedimento, giudica ridondanti le abrogazioni in essa previste.

PRESIDENTE

Ritira la proposta.

 

(La proposta è ritirata dal proponente)

ESAME ABBINATO

- Proposta di legge numero 212/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 30 del 26 novembre 2001 'Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati', così come modificata ed integrata con LL.RR. 31 marzo 2009, n. 9, 23 dicembre 2011, n. 47 e 27 dicembre 2012, n. 69”

- Proposta di legge numero 184/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 30. Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati

PRESIDENTE

Ritiene che le proposte possano essere unificate in un unico testo, così come previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Giudica possibile redigere un testo unificato.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Anch’egli condivide l’ipotesi di redigere un testo unificato delle due proposte, così come previsto dal Regolamento interno.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Evidenziata la carenza della relazione economico – finanziaria, invita a specificare in maniera più dettagliata le disposizioni relative alla modifica di sanzioni ed alla previsione di specifici compensi per gli organi previsti.

Rileva, altresì, la necessità di: modificare le disposizioni relative all’eliminazione delle province; sopprimere, in maniera uniforme, il riferimento alle Comunità montane; eliminare, in merito alla composizione del Comitato tecnico, il riferimento al Presidente dell’Uncem o suo delegato.

Sottolineata la possibilità di recuperare risorse finanziarie attraverso la soppressione dei compensi per gli organi previsti, riferisce che attualmente il bilancio non presenta sufficiente disponibilità, non potendosi più far ricorso alla prassi di utilizzo delle economie realizzate negli anni precedenti.

Riferito, quindi, che tali osservazioni saranno formalizzate in un parere, ribadisce la necessità di una specifica quantificazione degli oneri invitando a valutare la possibilità di rinviare l’esame della proposta successivamente all’individuazione delle necessarie risorse finanziarie.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Precisa che le osservazioni formulate dal Dipartimento bilancio nella precedente seduta della Commissione sono state recepite nella relazione tecnico – finanziaria così come riformulata.

LAZZARINO Sergio, dirigente della Commissione

Fornisce chiarimenti in merito all’organizzazione dei lavori della Commissione relativamente alla proposta di redazione di un testo unificato delle due proposte così come previsto dal Regolamento interno.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Confermata la condivisione della proposta di unificazione delle due proposte, invita il consigliere Graziano ad illustrare gli emendamenti predisposti.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Ribadito di aver recepito nella relazione tecnico–finanziaria le osservazioni del dipartimento bilancio, procede ad illustrare alcuni emendamenti.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di redigere un testo unificato delle due proposte così come previsto dal Regolamento interno.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Conferma la disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti.

 

(La Commissione approva la proposta di redigere un testo unificato delle due proposte così come previsto dal Regolamento interno)

Proposta di legge numero 213/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, G. Graziano, S. Romeo, F. Sergio recante: Semplificazione procedure esenzione bollo ONLUS. Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2002, n. 30 e s.m.i.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Chiede il rinvio della proposta.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001.

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge, chiede chiarimenti in merito alla copertura finanziaria.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Precisato che la proposta di legge in esame è stata approvata dalla Giunta regionale prima del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, riferisce del dibattito in atto a livello nazionale sul futuro dei centri per l’impiego.

Ricordato che le spese per il funzionamento ed il personale dei Centri per l’impiego, attualmente in regime di avvalimento presso le Province, sono a carico dello Stato e parzialmente a carico della Regione, a valere sul POR 2014/2020 FSE e sul PAC, e riferito che il Governo non si è ancora espresso in merito a tale copertura, propone di attendere le decisioni del Governo al riguardo, introducendo una clausola di salvaguardia per cui, qualora venissero meno le risorse regionali del POR e del Pac, a partire da tale data le spese saranno a carico del  bilancio regionale.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori recante: Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Dispone il rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge approvata nella terza Commissione consiliare e finalizzata ad aggiornare le disposizioni normative in materia di anagrafe canina e prevenzione del randagismo, contenute nella legge regionale numero 41 del 1990.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Sottolineata la necessità di precisare in maniera più dettagliata la relazione tecnico – finanziaria, rileva, tuttavia, l’assenza di particolari problemi al riguardo.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’impegno a riformulare in maniera dettagliata la relazione tecnico – finanziaria.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 190/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: Mantenimento annuale delle strutture amovibili degli stabilimenti balneari. Modifiche alla l.r. 17/2005

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Riferisce che in materia è stato predisposto un disegno di legge da parte della Giunta regionale.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ricorda l’approvazione all’unanimità nella Commissione consiliare competente.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’impegno a riformulare in maniera dettagliata la relazione tecnico-finanziaria.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo recante: Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta'”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int)

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ricordato l’esame approfondito della proposta di legge nella Commissione consiliare competente, sottolinea che trattasi di una legge particolarmente attesa dalle famiglie dei soggetti affetti da tali patologie.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Rileva la carenza della relazione tecnico – finanziaria con particolare riferimento all’articolo 4 che prevede una serie di attività quali la campagna di screening, l’attività di formazione e l’istituzione del Comitato che ovviamente comportano degli oneri a carico del bilancio regionale che non sono opportunamente quantificati né individuati.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Sottolineata le difficoltà a precisare tali aspetti in maniera estremamente rigorosa, si dichiara disponibile a rinviare la trattazione per approfondimenti.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 198/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Norme per la programmazione e lo sviluppo regionale dell'attività teatrale

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int)

PRESIDENTE

Data lettura della norma finanziaria contenuta nell’articolo 15 della proposta, cede la parola al dirigente generale De Cello per il parere del dipartimento Bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Attestata la copertura finanziaria degli interventi previsti dagli articoli 4, 8 e 13 e preso atto del parere dettagliato del dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, relativamente al finanziamento degli interventi previsti dall’articolo 3, comma 4, e dagli articoli 5, 6, 7, 9 e 10, ritiene che si possa approvare la proposta, magari espungendo le misure non previste nel Piano di Azione e Coesione 2014/2020.

PRESIDENTE

Constatata la mancanza del numero legale toglie la seduta

 

La seduta termina alle 18,25

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo