X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 27

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MeRCOLEdì 8 FEBBRaio 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h.  12,36

Fine lavori h. 15,23

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Audizione Comitato Vittime sangue infetto  3

Audizione dell'Associazione Insieme per la Disabilità  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

ESAME ABBINATO Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera”  Proposta di legge numero 113/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Valorizzazione dieta mediterranea italiana”  3

PRESIDENTE  3,4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 3

Proposta di Legge numero 192/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, S. Esposito, M. Mirabello recante: “Introduzione vaccino obbligatorio per i bambini degli asili nido. Modifiche alla legge regionale 29 marzo 2013, numero 15 (Norme sui servizi educativi per la prima infanzia).”  4

PRESIDENTE  4

FERRARA Annamaria, funzionaria Settore legislativo  4

Proposta di Legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001.”  4

PRESIDENTE  4,5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4

Proposta di Risoluzione di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Costituzione dell'Intergruppo Consiliare Interpartitico dedicato ai diritti dei pazienti ONCO-EMATOLOGICI.”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di Risoluzione di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Istituzione corso di laurea professioni sanitarie.”  5

PRESIDENTE  5

Audizione AID Calabria  5

Audizione sullo stato di attuazione del Decreto del Ministero della Salute del 13 ottobre 2016 in materia di screening neonatale  5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6

PETRILLO Sergio, dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie  5,6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “DPCM 28 gennaio 2008 - Approvazione Piano triennale 2016-2018 - Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”  6

PRESIDENTE  7

CAUTERUCCIO Maria Antonella,dirigente Settore Alta Formazione e Università della Giunta  6,7

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 7

 


Presidenza del presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 12,36

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale ed approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione Comitato Vittime sangue infetto

 

(Per il Comitato “Vittime sangue infetto”, viene audita la delegata regionale, dott.ssa Adriana Broccolo. Intervengono: il consigliere Esposito ed il Presidente della Commissione).

Audizione dell'Associazione Insieme per la Disabilità

 

(Per l’Associazione “Insieme per la disabilità”, viene audito il Presidente della sezione di Reggio Calabria, dott.ssa Immacolata Cassalia. Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito e Greco).

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone una inversione dei punti all’ordine del giorno e, quindi, la sospensione delle audizioni e la trattazione degli altri punti previsti; e nello specifico del quinto punto avente ad oggetto la valorizzazione della dieta mediterranea. Pone ai voti la proposta di inversione dell’ordine del giorno che è approvata.

ESAME ABBINATO
Proposta di
legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio recante: Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera

Proposta di
legge numero 113/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: Valorizzazione dieta mediterranea italiana

PRESIDENTE

Comunicato ai componenti la Commissione che è stato raggiunto un accordo di sintesi che consentirà la redazione di un testo unificato, riapre i termini per presentare eventuali emendamenti.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Affermato di non voler entrare nel merito della proposta, già ampiamente discussa nelle precedenti sedute di Commissione, sottolinea anch’egli che eventuali emendamenti potranno essere presentati al testo unificato.

PRESIDENTE

Ribadisce che verrà redatto un nuovo testo che sintetizza le due proposte avanzate e che, pertanto, verranno riaperti i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Esprime il suo voto di astensione; ricorda, infatti, che già esiste una legge volta alla valorizzazione della dieta mediterranea, ritenendo che l’approvazione di un’altra legge regionale in maniera generi confusione normativa.

 

PRESIDENTE

Pone ai voti l’adozione del testo unificato relativo alla valorizzazione della dieta mediterranea che è approvato a maggioranza.

Proposta di Legge numero 192/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, S. Esposito, M. Mirabello recante: Introduzione vaccino obbligatorio per i bambini degli asili nido. Modifiche alla legge regionale 29 marzo 2013, numero 15 (Norme sui servizi educativi per la prima infanzia).

PRESIDENTE

Ricordato l’esame approfondito della proposta svolto nelle precedenti sedute della Commissione, comunica che non sono stati presentati emendamenti.

FERRARA Annamaria, funzionaria Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata riformulando la prima parte del titolo della proposta di legge nei seguenti termini: “La vaccinazione obbligatoria quale requisito di accesso per i servizi educativi per la prima infanzia”.

 

(La Commissione approva)

Proposta di Legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001.

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge in discussione, riferisce che le organizzazioni sindacali hanno fatto pervenire agli uffici della Commissione alcune osservazioni relative alla disciplina inerente la sorte e la gestione dei centri per l’impiego.

Sottolineate le problematiche connesse alla mancata attuazione della legge numero 56 del 2014, anche a seguito dell’esito negativo del referendum costituzionale, illustra la proposta che, nell’ambito delle diverse soluzioni percorribili relative ai centri per l’impiego, stabilisce che le spese per il loro funzionamento ed il personale, attualmente in regime di avvalimento presso le Province, sono a carico dello Stato e parzialmente a carico della Regione a valere sui fondi regionali.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Sottolineato che la proposta di legge è stata adottata prima del referendum costituzionale, evidenzia l’importante funzione svolta dai centri per l’impiego e propone di rinviarne l’esame per maggiori approfondimenti.

PRESIDENTE

Evidenzia la necessità di addivenire ad una rapida approvazione della proposta, a suo avviso, non interessata da presumibili modifiche normative a livello nazionale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritenuta necessaria una rivalutazione politica della problematica in esame, condivide la richiesta del consigliere Giudiceandrea di rinviare per approfondimenti, auspicando di svolgere un approfondito dibattito in Aula.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condivise le ragioni di urgenza per l’approvazione della legge, ritiene necessario ed indifferibile procedere al riordino delle funzioni degli enti locali.

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che sono pervenuti alcuni emendamenti fuori termine, li sottopone alla Commissione e sono inseriti. Posti in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati, passa all’emendamento, a firma sua e del consigliere Nicolò, con il quale si propone di aggiungere all’articolo 3 il comma 2: “la Regione attua il principio della libera circolazione dei lavoratori avvalendosi anche della rete EURES (servizi europei per l’impiego) già prevista ai sensi dell’articolo 2, comma 3 della Legge regionale 19 febbraio 2011 n. 5”. Posto in votazione l’emendamento che è approvato, pone in votazione l’articolo 3 che è approvato come emendato. Indi, posti in votazione gli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 che sono approvati, passa all’emendamento all’articolo 14, a sua firma, protocollo numero 6238, che, posto in votazione, è approvato. Posto in votazione l’articolo 14 che è approvato come emendato, pone in votazione l’emendamento all’articolo 15, a sua firma, protocollo numero 6240, che è approvato e, quindi, l’articolo 15 che è approvato come emendato. Posti in votazione gli articoli 16, 17, 18, 19 e 20 che sono approvati, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di Risoluzione di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: Costituzione dell'Intergruppo Consiliare Interpartitico dedicato ai diritti dei pazienti ONCO-EMATOLOGICI.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di risoluzione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di Risoluzione di iniziativa del consigliere S. Esposito recante: “Istituzione corso di laurea professioni sanitarie.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione AID Calabria

 

(Vengono auditi: la Dott.ssa Maria Pia Scafuro, Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia sez. Vibo Valentia e Coordinatore Regionale della Calabria, la dott.ssa Carmen Monteleone, psicologa e formatrice Aid; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consigliere Esposito e Giudiceandrea)

Audizione sullo stato di attuazione del Decreto del Ministero della Salute del 13 ottobre 2016 in materia di screening neonatale

PETRILLO Sergio, dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie

Reso noto che il dipartimento ha avviato degli incontri con un gruppo tecnico per affrontare i problemi da carattere operativo, relativi all’attuazione in Regione del decreto del Ministero della salute del 13 ottobre 2016, evidenzia, innanzitutto, che l’articolo 6 prevede che le Regioni debbano sviluppare tale sistema di controlli senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

Spiega, quindi, che si sta partendo dall’individuazione di un laboratorio fuori Regione che possa effettuare una attività di screening sistematico, per avere una dimensione dei costi da sostenere. Comunica, inoltre, che per l’attuazione dei punti successivi del decreto è necessario creare una rete per le malattie rare che comprenda un percorso diagnostico - terapeutico strutturato per ogni patologia. In considerazione, poi, dell’incidenza delle malattie rare, 1 ogni 3000 su una media regionale di 16.000 nascite, ipotizza che i pazienti possano essere trattati in centri specialistici, centro clinici che, grazie ad un percorso strutturato, riescano a garantire un’assistenza completa.

Riassunte, infine, le tappe che passano dall’individuazione del laboratorio di servizio e del centro clinico alla creazione di una rete di centri hub e spoke che possano gestire ogni esigenza di cura del bambino, sottolinea la necessità di potenziamento del personale dedicato, in quanto non sufficiente a garantire un servizio senza interruzioni per il supporto di patologie importanti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Apprezzato il lavoro del dipartimento, prende atto del fatto che in Calabria sia difficile svolgere una attività di screening sulle patologie rare. Invita a trovare una soluzione, accelerando i tempi delle decisioni. Chiede, infine, se verranno affidati ad un laboratorio esterno solo gli esami aggiuntivi rispetto a quelli già di fatto effettuati.

PETRILLO Sergio, dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie

Specifica che alla stato sono al vaglio entrambe le possibilità e riferisce di aver interloquito con gli operatori del settore e che sono state vagliate alcune ipotesi difficilmente percorribili. Considera, quindi, che è necessario prendere atto di alcune indicazioni specifiche presenti in seno al decreto ministeriale e che non possono essere ignorate, quindi, sottolinea i passaggi inevitabili da compiere per poi scegliere la soluzione più fattibile e adatta in tempi brevi.

Evidenzia, comunque, che l’obiettivo primario è quello di perseguire la creazione di una rete a supporto dei bambini e dei familiari dei bambini con delle soluzioni adeguate ed efficienti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Concorda con quanto finora detto e, preoccupato per una eventuale diseconomicità, chiede di accelerare l’iter previsto, ritenendo importante affrontare il problema dello spazio e del personale.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “DPCM 28 gennaio 2008 - Approvazione Piano triennale 2016-2018 - Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente Settore Alta Formazione e Università della Giunta

Riferisce che la proposta di provvedimento riguarda la promozione ed il rafforzamento sul territorio regionale dell’offerta di formazione tecnica superiore, rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone ed in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo.

In questo quadro si inserisce il primo Piano triennale predisposto dalla Giunta regionale che, a suo dire, va inteso alla stregua di uno strumento di programmazione, rilevando che lo stesso mira a dare organicità e coerenza alla materia e sostegno per lo sviluppo della cultura tecnica, tecnologica, scientifica e professionale, rivolgendosi soprattutto al potenziamento e coordinamento degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) ed al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore.

Precisa che gli ITS si configurano come istituti ad alta specializzazione tecnologica, costituiti con l’intento di riorganizzare il canale della formazione superiore terziaria, per mezzo dei quali acquisire conoscenze culturali insieme ad una formazione tecnica e professionale approfondita. Aggiunge che gli ITS possono essere aziende, imprese, enti di formazione ed università, dove i docenti devono provenire per il 50 percento dal mondo del lavoro o dell’università o avere comprovata esperienza professionale. Aggiunge, inoltre, che ad oggi gli ITS previsti sono cinque e riguardano anche l’efficienza energetica, le tecnologie della vita, la mobilità sostenibile.

Sottolinea che con il Piano triennale la Regione vuole offrire un’inversione di tendenza, soprattutto nella progettazione delle figure: guidare le proposte formative in realtà innovative, costituendo così poli tecnici di innovazione della Calabria.

Riferisce, infine, che sono state previste azioni di rafforzamento per le competenze professionali e per la realizzazione di laboratori e che le risorse investite sono tutte provenienti da fondi comunitari: in particolare, sono stati previsti circa 4 milioni e mezzo, di cui 3 milioni e mezzo per il rafforzamento delle competenze e un milione per le infrastrutture.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede di precisare meglio la parte relativa ai cinque ITS.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente Settore Alta Formazione e Università della Giunta

Chiarisce che si tratta di organismi che hanno già al loro interno istituti scolastici, università, aziende ed enti di ricerca.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Paventa l’ipotesi di una disparità territoriale per disgregazione geopolitica.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente Settore Alta Formazione e Università della Giunta

Assicura che non vi è alcun problema al riguardo, in quanto il primo bando che uscirà prevede l’individuazione di nuovi ITS su tutto il territorio nazionale.

PRESIDENTE

Apprezza e condivide la scelta di alcuni settori professionali su cui focalizzare gli interventi e rinvia il punto alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,23

 

                                                   Il Funzionario AP                                                                  Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                          Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                               Dott. Maurizio Priolo