X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

07

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ARTURO BOVA

 

 

Inizio seduta h. 15.14

Fine seduta h. 15. 28

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Esame del testo relativo all'iniziativa legislativa recante “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”  3

PRESIDENTE  3

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

 

 

Presidenza del Presidente Arturo Bova

La seduta inizia alle 15,14

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dispone l’avvio dei lavori.

Esame del testo relativo all'iniziativa legislativa recante “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”

PRESIDENTE

Ricordate le varie audizioni tenutesi nelle sedute precedenti, comunica che sono stati accolti tutti i suggerimenti e le modifiche resi da parte dei soggetti interessati. Evidenziato, inoltre, il contatto costante ed intenso con le associazioni audite, afferma che il messaggio che giunge da parte di tutti è quello di concentrare le risorse in favore delle vittime di ‘ndrangheta ed evitare aiuti superflui. Ritiene, pertanto, che l’auspicio di tutti gli esperti del settore vada accolto e che la Commissione stia lavorando nella direzione migliore per approvare un testo organico.

Evidenziato come la disponibilità economica attuale sia considerata insufficiente da più parti, asserisce che c’è la volontà di incrementare il fondo con delle risorse nuove ad esito di risorse liberate e che consentiranno la copertura economica definitiva.

Sottolinea, infine, che all’art. 6, laddove si parla di costituzione in giudizio, proporrà un emendamento con il quale la Regione Calabria si costituirà parte civile in tutti i procedimenti in cui risulta parte offesa.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Concorda con l’incremento delle risorse economiche.

PRESIDENTE

Sottolinea la rilevanza dei sistema di videosorveglianza nei Comuni, la cui previsione però è connessa alle disponibilità economiche.

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Sottolineato come le considerazione emerse nel corso delle audizioni aiuteranno a presentare eventuali emendamenti, ritiene che il testo di legge consentirà, finalmente, di dare risposta ai soggetti interessati.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ringrazia la Commissione per l’opportunità data a tutte le associazioni e ai soggetti interessati di essere auditi.

PRESIDENTE

Dichiarato esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,28

 

 

 

Il Funzionario AP                                                                                                       Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                                              Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo