Descrizione: Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 31

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 16 GENNAIO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 11,35

Fine lavori h. 13,07

 

 

INDICE

PRESIDENTE  2

Parere numero 21/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Direttiva 92/43 CEE HABITAT - DPR n. 120 del 12/03/2003 - L. r. 10/2003 e smi - Proposta di istituzione sito importanza comunitario (PSIC) Fiumara Uria”  2

PRESIDENTE  2,*

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria  2

Parere numero 22/10^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: " Rimodulazione dei programmi di intervento di cui alla legge regionale n. 36/2008. Atto di indirizzo. "  3

PRESIDENTE  3

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria  3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica”  3

PRESIDENTE  3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

CARIDI Cosimo, dirigente dipartimento Agricoltura  3

Audizioni sulla problematica relativa alla fermata nella Stazione ferroviaria del Comune di Rosarno (RC) del “Treno Frecciargento"  4

PRESIDENTE  4

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 11,35

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 21/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Direttiva 92/43 CEE HABITAT - DPR n. 120 del 12/03/2003 - L. r. 10/2003 e smi - Proposta di istituzione sito importanza comunitario (PSIC) Fiumara Uria”

PRESIDENTE

Introduce brevemente il tema riguardante la proposta dell’istituzione del sito denominato “Fiumara Uria” di importanza comunitaria (PSIC), che trae origine anche da una proposta ministeriale.

Ricordata la recente istituzione della riserva delle Valli Cupe, considera che tale parere è dato sulla base di un percorso già delineato.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria

Illustra succintamente l’argomento e ribadisce che trattasi di proposta per l’istituzione di un sito di importanza comunitaria (SIC), in cui è stata individuata una foresta di platano di particolare pregio, a testimoniare l’importanza del patrimonio di biodiversità esistente.

Aggiunge che tale proposta di SIC attiene ad un’area più limitata e ristretta rispetto a quella della riserva delle Valli Cupe.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, registrando il parere favorevole della Commissione.

 

(La commissione esprime parere favorevole).

Parere numero 22/10^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: " Rimodulazione dei programmi di intervento di cui alla legge regionale n. 36/2008. Atto di indirizzo. "

 

(Viene audito il dottor Filippelli, in rappresentanza delle Cooperative aderenti alla Lega Coop;

interviene il Presidente della Commissione)

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria

Evidenzia le incongruenze e le difficoltà interpretative che derivano dall’applicazione della legge regionale numero 36 del 2008.

In particolare, si sofferma sui problemi legati alla possibilità di delocalizzazione, ovvero autorizzare lo spostamento in altro luogo di interventi programmati, ma mai iniziati, per i quali sono state previste, appostate e congelate delle risorse.

Considera che il risultato dell’operazione presenta singolarità che testimoniano come l’applicazione di una legge possa rivelarsi “un clamoroso insuccesso”.

Sottolinea che si è cercato di trovare delle soluzioni alternative, a costo zero, e di adattarle ai casi specifici; in dettaglio evidenzia che sono percorribili due soluzioni tese a finanziare l’acquisto o la locazione finalizzata alla vendita per le categorie svantaggiate e ne indica gli importi specifici.

Precisa, inoltre, che la legge prevede che il contributo sia dato ai costruttori degli immobili anche privati.

Sottolinea, ancora, che si ravvisa un problema di natura giuridica, non di merito, poiché, rimodulando il contributo a favore di una locazione con patto di futura vendita, chi costruisce gli immobili dovrà essere autorizzato a modificare la procedura.

Espone i problemi relativi ad una paventata inammissibilità giuridica, riferendo che sulla questione gli esperti del Settore legislativo hanno fornito riscontro negativo.

Chiarisce come si stia tentando di risolvere le problematiche pregresse, attraverso soluzioni adeguate, anche in considerazione delle 13 domande di delocalizzazione pervenute.

Infine, per dirimere le perplessità sul provvedimento chiede il rinvio del parere.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Condivide la proposta di rinvio formulata dall’assessore, ritenendo che la politica debba adoperarsi per trovare gli strumenti adeguati per superare i problemi tecnici.

PRESIDENTE

Osservato che la Giunta regionale dovrebbe porre maggiore attenzione nella produzione di atti, rinvia il parere.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Comunica che giorno 19 gennaio è stato programmato un appuntamento con tutte le associazioni dei cacciatori, presso la sede della Regione a Germaneto, per approfondire la tematica. Quindi, propone il rinvio alla prossima seduta.

CARIDI Cosimo, dirigente dipartimento Agricoltura

Chiede sia messa a verbale la sua presenza.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di rinvio che è accolta.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni sulla problematica relativa alla fermata nella Stazione ferroviaria del Comune di Rosarno (RC) del Treno Frecciargento"

 

(Vengono auditi: il Sindaco di Roghudi, Pierpaolo Zavettieri; il Sindaco di Rosarno, Giuseppe Idà; il Sindaco di Seminara, Giovanni Piccolo; il dott. Rocco Dominici in rappresentanza di FAST Ferrovie; intervengono i consiglieri Arruzzolo, Pasqua e Bova, l’assessore Musmanno ed il Presidente della Commissione).

PRESIDENTE

Invita l’assessore Musmanno a mettere in campo tutte le azioni possibili volte ad ottenere l’introduzione della fermata del treno freccia argento nella città di Rosarno. Indi toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,07

            Il Funzionario AP                                                           Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo              Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                         Dott. Maurizio Priolo