X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 25

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 14 DICEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO E DEL VICEPRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

 

Inizio lavori h. 14,44

Fine lavori h. 15,35

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Audizione su proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.R. n. 5/2001"  3

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”  3

PRESIDENTE  3,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale  3

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”  4

PRESIDENTE  4,*

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà) 4

Proposta di legge numero 176/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G.Graziano, recante: “Interventi regionali a favore dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi”  4

PRESIDENTE  4,*

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”  4

PRESIDENTE  4,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4

Proposta di legge numero 163/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 20 (Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri di antiviolenza e delle case di accoglienza per donne in difficoltà)”  4

PRESIDENTE  5,*,*

CACCAMO Lucia, Funzionario Alta professionalità dell’Area assistenza Commissioni 5

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale  5

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) 5,*

SCULCO Flora (Calabria in rete) 5



Presidenza del presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,44

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione su proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.R. n. 5/2001"

 

(Viene audita Alessandra Neri, portavoce dipendenti a tempo determinato dei Centri per l’impiego della Regione Calabria, interviene il consigliere Esposito)

Presidenza del Vicepresidente Sinibaldo Esposito

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”

PRESIDENTE

Rinvia il punto in considerazione dell’assenza dell’assessore al ramo.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”

PRESIDENTE

Riferito che il proponente ha presentato un emendamento interamente sostitutivo, comunica che, di conseguenza, il presidente Mirabello ritira gli emendamenti riferiti alla precedente versione del testo.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale

Illustra la scheda di assistenza tecnico-normativa

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Conferma di aver presentato un emendamento interamente sostitutivo.

Presidenza del Presidente Mirabello Michelangelo

PRESIDENTE

In considerazione delle sopraggiunte esigenze di armonizzazione del testo, suggerisce di rinviare la proposta di legge alla prossima seduta con riapertura dei termini per la presentazione di emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”

PRESIDENTE

Introduce il punto.

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

Informato di aver predisposto un nuovo testo di legge che recepisce le osservazioni ricevute nella precedente seduta di Commissione, chiede il rinvio.

PRESIDENTE

Rinvia la proposta di legge alla prossima seduta con riapertura dei termini per la presentazione di emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 176/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G.Graziano, recante: “Interventi regionali a favore dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi”

PRESIDENTE

Premesso che la proposta è stata già esaminata in Commissione, propone di porre in votazione l’articolato. Comunica, quindi, di aver presentato quattro emendamenti, i primi due, all’articolo 1, finalizzati alla ripartizione di risorse, il terzo, all’articolo 2, contenente l’abrogazione espressa della normativa precedente ed il quarto che ritira poiché modificativo della scheda economica. Sospende, quindi, la seduta.

La seduta sospesa alle 15,10 riprende alle 15;13

PRESIDENTE

Pone, quindi, in votazione gli emendamenti protocollo numero 49703 e 49704 che sono approvati e l’articolo 1 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione l’emendamento protocollo numero 49706 che è approvato e l’articolo 2 che è approvato per come emendato. Indi pone in votazione l’articolo 3 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”

PRESIDENTE

Informa che non sono stati presentati emendamenti.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede che la proposta sia posta in votazione

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e la legge nel suo complesso che sono approvati.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 163/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 20 (Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri di antiviolenza e delle case di accoglienza per donne in difficoltà)”

PRESIDENTE

Chiede al dirigente del Settore legislativo di illustrare la scheda di assistenza tecnico-normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale

Illustra la scheda di assistenza tecnico-normativa

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Illustra la proposta di modifica della legge regionale già esistente in materia di sostegno dei centri antiviolenza, spiegando che prevede: un fondo per il sostegno nei processi civili per donne in difficoltà, spesso in condizione di sudditanza psicologia ed economica; assistenza per l’inserimento nel modo del lavoro e un ulteriore sostegno ai centri antiviolenza.

CACCAMO Lucia, Funzionario Alta professionalità dell’Area assistenza Commissioni

Illustra alcune osservazioni al testo.

SCULCO Flora (Calabria in rete)

Chiede sia meglio specificato cosa la proposta aggiunge a quanto previsto dalla normativa nazionale.

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Chiarisce che è previsto dalla normativa nazionale il patrocino gratuito in sede penale e non civile, ma si dichiara disponibile a specificare ulteriormente. In merito, poi, alla mancata quantificazione degli oneri finanziari dichiara di non aver indicato un importo per non incorrere in un blocco dell’iter della proposta in seconda Commissione.

PRESIDENTE

Chiede al Settore legislativo di formulare un ulteriore parere in materia di gratuito patrocinio e rinvia il punto con apertura termini per la presentazione di emendamenti alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,35

 

Il Funzionario AP                                                                                          Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                           Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo