X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 29

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 1 DICEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 13,22

Fine lavori h. 15,19

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Audizioni 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  3

PRESIDENTE  3,*,*

FERRARA Domenico, dirigente Settore 3 Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria  4,*

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa  4

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 4,*

Proposta di legge numero 178/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, S. Esposito, recante: “Modifiche alla Legge regionale 11 agosto 2010, n. 21 (Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”  4

PRESIDENTE  4,*,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4,*,*

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa  5

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 5

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico”  5

E' in discussione una nuova versione del provvedimento. 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica”  5

PRESIDENTE  5,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 7

CARIDI Cosimo, dirigente Settore Caccia, Dipartimento Ambiente della Regione Calabria  6,*

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa  6,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 6,*,*,*

Proposta di legge numero 104/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe”  7

PRESIDENTE  7,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 8

FERRARA Anna Maria, funzionario del Settore legislativo  7

REILLO Orsola, dirigente generale del Dipartimento ambiente della Regione Calabria  7

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 7,*

 

Sull’ordine dei lavori 8

PRESIDENTE  8

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 8

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 8

 


 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 13,22

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Esame abbinato

Progetto di legge numero 58/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, F. Sculco, F. Sergio, recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)

Progetto di legge numero 93/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso, recante: “Modifica ed integrazione alla L.R. 32/1996 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

E' in discussione una nuova versione: (Testo base) Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)

PRESIDENTE

Prende atto dell'assenza dell'assessore al Bilancio e Patrimonio e del Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria.

Audizioni

 

(Vengono auditi:

 

l’ing. Mascherpa Ambrogio, Commissario straordinario Aterp Calabria;

 

il Responsabile del Comitato inquilini case popolari Reggio Calabria, il geom. Antonino Scopelliti; interviene il Presidente della Commissione;

 

il Legale del Comitato inquilini case popolari Reggio Calabria, avv. Lorenzo Fascì; intervengono il Presidente della Commissione, l’ing. Ambrogio Mascherpa, il direttore amministrativo dell'Aterp di Reggio Calabria dott. Massimo De Lorenzo; i consiglieri Nucera, Battaglia, Bova e per replica l’ing. Mascherpa)

PRESIDENTE

Comunicato che saranno riaperti i termini per la presentazione degli emendamenti, rinvia il punto all'ordine del giorno alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Riferisce alcune perplessità del Settore legislativo sulla proposta, in particolare sulle spettanze del revisore.

FERRARA Domenico, dirigente Settore 3 Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria

Precisa che la proposta, di iniziativa della Giunta, pur trovando riscontro favorevole da parte del Dipartimento agricoltura, potrebbe generare dubbi interpretativi nella parte che disciplina la ricompensa del Revisore di cui all’articolo 3; reputa però superabile tale criticità che, a suo dire, non comporta contrasto tra le norme ed i compensi fissati e da attribuire ai nuovi revisori.

Giudica facilmente superabili anche i dubbi scaturiti sull’articolo 4 in riferimento alla nomina del Revisore unico da parte del Presidente della Giunta, per come stabilito dalla legge.

Esprime, infine, condivisione per la nomina del commissario ad acta per la modifica degli Statuti dei Consorzi e per la norma finanziaria, da dove si evince che non vi sono ulteriori oneri finanziari a carico della Regione.

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa

Riferisce e precisa alcuni aspetti di carattere tecnico-legislativo.

PRESIDENTE

Comunicato il parere favorevole pervenuto dal Presidente URBI Calabria, dott. Marsio Blaiotta, reputa che, nonostante i chiarimenti forniti dal Settore legislativo, continuino a sussistere molteplici perplessità.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Alla luce della discussione e delle perplessità emerse, reputa opportuno che vi sia un ulteriore approfondimento supportato da una relazione legislativa e legale

FERRARA Domenico, dirigente Settore 3 Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria

Ritiene che la relazione allegata alla proposta sia  sufficientemente esaustiva.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce la necessità di ulteriori approfondimenti.

PRESIDENTE

Condividendo la necessità di ulteriori approfondimenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 178/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, S. Esposito, recante: “Modifiche alla Legge regionale 11 agosto 2010, n. 21 (Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenziata la necessità di nuovi stimoli per il rilancio dell’economia e, in particolare, dell’impresa edilizia, illustra l’emendamento a sua firma che prevede che il termine fissato dall’articolo 1 della proposta (modificativo del comma 12, dell’articolo 6 della legge regionale n. 21/2010) al 31 dicembre 2017 sia prorogato al 31 dicembre 2018.

Precisa che tale proroga, tesa alla riqualificazione degli edifici, consentirebbe l’approvazione di ulteriori emendamenti finalizzati ad ampliare la sfera dei beneficiari, in coerenza con la legislazione nazionale.

PRESIDENTE

Propone di approvare nella seduta odierna l’emendamento illustrato dal consigliere Esposito, rinviando all’esame del Consiglio regionale la presentazione di ulteriori proposte integrative, tra cui quella annunciata dal consigliere Tallini.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenziata la necessità di evitare ulteriori rinvii, chiede chiarimenti in merito all’eventuale integrazione dell’emendamento.

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa

Fornisce chiarimenti di carattere tecnico per la presentazione degli emendamenti anche in riferimento ad eventuali profili di incostituzionalità degli stessi.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Considerate le restrizioni in materia stabilite dal Governo, reputa opportuno ampliare per quanto possibile la sfera attuativa del “Piano casa” ed a tal proposito insiste per l’approvazione della sua proposta integrativa a ciò finalizzata.

PRESIDENTE

Alla luce delle osservazioni fin qui pervenute, propone il rinvio della trattazione della proposta integrativa al Consiglio regionale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

In merito all’integrazione proposta, reputa opportuna e necessaria la valutazione del Settore legislativo.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo.

Fornisce precisazioni tecniche afferenti la procedura di presentazione degli emendamenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 47858, a firma dei consiglieri Esposito e Bevacqua, che è approvato. Indi, pone ai voti l’articolo 1 che è approvato come emendato, gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico”

E' in discussione una nuova versione del provvedimento.

 

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del consigliere proponente, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta, di cui si è già abbondantemente discusso, necessita di ulteriori approfondimenti e contributi. Indi, cede la parola al dott. Caridi, in rappresentanza dell’ing. Salvino.

CARIDI Cosimo, dirigente Settore Caccia, Dipartimento Ambiente della Regione Calabria

In riferimento ai danni provocati dai diversi fattori legati alla specie in oggetto, evidenzia l’attività del Dipartimento Ambiente che ha affrontato la problematica, analizzando la normativa regionale che prevede il regolamento della densità della fauna selvatica ed il relativo contenimento.

Riferisce, inoltre, dell’emissione di un decreto e dell’approvazione del relativo disciplinare per la caccia al cinghiale, nell’intento di dare più ordine all’attività che precedentemente era di competenza delle provincie e che, solo nel 2015, con la legge regionale numero 14, ha visto una redistribuzione delle competenze alla Regione.

Riferisce, altresì, le criticità emerse dopo la prima annata di caccia 2015/2016, a seguito delle quali è stata richiesta la conformità delle aree adibite a tali attività, portando all’istituzione di un tavolo tecnico con le associazioni venatorie e gli ambiti territoriali di caccia, che rappresentano lo strumento operativo della Regione, nonché alla predisposizione di un Piano di selezione scaturito dalle innumerevoli segnalazioni di danni alle colture agricole.

Citando i dati relativi agli abbattimenti effettuati negli anni precedenti, evidenzia che attualmente risultano in diminuzione a seguito delle nuove normative e della fattiva ed efficace collaborazione delle forze dell’ordine.

PRESIDENTE

Chiede chiarimenti sulla modifica al testo presentata dal consigliere Mirabello, cui cede la parola.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Alla luce di quanto emerso, ritiene urgente procedere anche alla revisione ed adeguamento della legge regionale numero 9 del 1996 che, a suo avviso, ha creato confusione circa gli ambiti di caccia.

Reputa, altresì, necessario l’apporto del Settore legislativo, al fine di completare l’istruttoria e comprendere quali siano gli interventi necessari, soprattutto per evitare le impugnative del Governo.

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa

Evidenzia le criticità di carattere tecnico-legislativo che potrebbero scaturire dalla modifica del testo.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Evidenzia alcune delle probabili criticità, annunciando la sua disponibilità per le opportune modifiche.

PRESIDENTE

Alla luce delle molteplici osservazioni sollevate, propone il rinvio della proposta.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Esprime disaccordo per l’eventuale rinvio della proposta e riferisce che per il prossimo 12 dicembre davanti alla sede della Giunta regionale è prevista una manifestazione di protesta degli agricoltori di Maierato.

CARIDI Cosimo, dirigente Settore Caccia, Dipartimento Ambiente della Regione Calabria

Riferisce che, anche a seguito delle segnalazioni degli agricoltori di Maierato, si è già provveduto a creare delle squadre per l’abbattimento dei capi in sovrannumero.

IMBROGNO Rosanna, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa

Puntualizza alcuni aspetti inerenti la soppressione dell’articolo 4.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Condividendo le osservazioni fin qui emerse, reputa importante il contributo delle associazioni venatorie attraverso la programmazione di opportune audizioni.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Considerato che sarebbe opportuno procedere alla  modifica della legge regionale numero 9 del 1996, suggerisce di avviare una fase di consultazioni più approfondita.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione al fine di effettuare ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 104/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe”

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Illustra la proposta di legge che prevede l’ istituzione della Riserva naturale regionale delle Valli Cupe che identifica tre ambiti territoriali distinti geograficamente, ma caratterizzati dalla presenza di comuni elementi naturalistici di grande valenza ecologica e paesaggistica per l’intera regione calabrese.

Evidenzia che l’esigenza di istituire l’Area protetta delle Valli Cupe si inquadra in un’ottica di sviluppo sostenibile di attualità, peraltro riferibile a un processo socio-economico già in atto e ampiamente conosciuto, e che l’istituzione costituirebbe un volano di sviluppo per l’economia locale, riportando alla ribalta la storia di quegli stessi luoghi.

Considera che, nonostante non ci siano stati ancora riconoscimenti ufficiali da parte della Regione, l’esistenza di tali luoghi dovrebbe avere la massima diffusione, non solo tra i turisti di cui si registra una presenza pari a 30/40 mila visitatori l’anno, ma soprattutto per la valorizzazione del patrimonio naturale e la conservazione del patrimonio genetico di tutte le specie vegetali e animali; tra questi annovera, per esempio, i boschi di platano orientale all’interno della riserva che rappresentano, a suo dire, un inestimabile valore naturalistico anche a livello europeo.

Esorta, pertanto, all’approvazione della proposta di legge, al di là di possibili strumentalizzazioni politiche, al fine di determinare le azioni da compiere e condividere i risultati raggiunti.

PRESIDENTE

Riferisce che sono stati già registrati riconoscimenti da parte del Dipartimento ambiente e dei Comuni ricadenti nell’area interessata.

REILLO Orsola, dirigente generale del Dipartimento ambiente della Regione Calabria

Riferisce il  parere favorevole del Dipartimento alla proposta di legge in oggetto, anche con riferimento ai dettami di cui alla legge regionale numero 10 del 14 luglio 2003 “Norme in materia di aree protette”, ricordando che la Regione sostiene la tutela di questa Area, riconoscendone il particolare valore naturalistico.

Evidenzia, tuttavia, che nel dettaglio della proposta di legge alcuni punti sono da rivedere per l’esistenza di refusi testuali, derivanti da una precedente proposta di legge che rappresentava la zona interessata come un’Area parco e non come una riserva.

Sottolinea, poi, che  altri aspetti, che sollevano perplessità, andranno meglio chiariti, ad esempioil possibile utilizzo da parte degli agricoltori dei terreni ricadenti nella Riserva.Precisa, infine, che con la costituzione della Riserva naturale regionale delle Valli Cupe non si costituisce un Ente ma si individua un’area, che verrà successivamente affidata ad un Ente gestore.

FERRARA Anna Maria, funzionario del Settore legislativo

Illustra i contenuti della scheda di analisi tecnico normativa.

 

(Viene audito il dottor Carmine Lupia, delegato ambiente per il FAI)

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Apprezza i contenuti e le finalità della proposta di legge.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Pur sottolineando che la parte più importante riguarda il riconoscimento come riserva naturale regionale, riferisce l’esistenza di problemi legati alla copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Propone l’inserimento all’ordine dei lavori della prossima seduta di Commissione di una discussione generale  sulla possibilità di prevedere  fermate ferroviarie del treno Freccia d’argento presso la stazione di Rosarno, che ha un bacino di utenza di 200 mila passeggeri l’anno, chiedendo che nella stessa seduta siano auditi i sindaci dei Comuni interessati e l’Assessore ai trasporti, Musmanno.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ringrazia il dirigente generale del dipartimento ambiente della Regione e chiede l’inserimento all’ordine dei lavori della prossima seduta di Commissione di una discussione generale sulla problematica della depurazione delle acque.

PRESIDENTE

Assicura la trattazione dei punti richiesti nelle prossime sedute di Commissione.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,19

 

Il Funzionario AP                                                                   Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                         Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo