X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 24

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di VENERDì 18 NOVEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 13,32

Fine lavori h. 14,25

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”  3

PRESIDENTE  3,*

ROCCISANO Federica, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili 4

Audizione  4

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001” – ripresa della discussione  4

PRESIDENTE  4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

TORTORELLA Beatrice, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa  4

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”  5

PRESIDENTE  5,*

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 5

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”  5

PRESIDENTE  5



Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 13,32

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge in discussione è stata ampiamente esaminata nel corso delle precedenti sedute della Commissione anche con l’audizione del Garante regionale per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, dottor Antonio Marziale.

Riferisce, quindi, di aver presentato una proposta di modifica alla relazione tecnica sulle metodologie di quantificazione economico – finanziaria (protocollo numero 38185) ed alcuni emendamenti che procede ad illustrare: l’emendamento protocollo numero 45768, riferito al ruolo del Garante all’interno dell’Osservatorio regionale, che prevede di aggiungere all’articolo 3, comma 1, lettera b), “con funzione esclusivamente consultiva”; l’emendamento protocollo numero 38191 che prevede di aggiungere “della regione Calabria” all’articolo 3, comma 1, lettere d), e), e g); l’emendamento protocollo numero 38193 che prevede di aggiungere all’articolo 3, comma 1, lettera f) “operanti nel territorio della regione Calabria”; l’emendamento protocollo numero 45769 che propone di riformulare l’articolo 4, comma 2, nel seguente modo: “in particolare l’attività dell’Osservatorio regionale attua quanto previsto dall’Osservatorio Nazionale per i minori attraverso i seguenti compiti”; l’emendamento protocollo numero 45770 che prevede l’eliminazione all’articolo 4, comma 2, dei punti 7,9 e 10; l’emendamento protocollo numero 38196 con il quale si propone di sostituire l’articolo 8 relativo alla pubblicazione.

Pone, quindi, in votazione la proposta di modifica alla relazione tecnica sulle metodologie di quantificazione economico – finanziaria (Allegato B) che prevede l’elisione della parte inerente gli oneri previsti per il finanziamento dell’articolo 7, a sua firma, che è approvata all’unanimità; pone, quindi, in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati all’unanimità; gli emendamenti, a sua firma, all’articolo 3, protocollo numero 45768, 38191 e 38193 che sono approvati all’unanimità, quindi, l’articolo 3 che viene approvato all’unanimità come emendato. Passa, quindi, agli emendamenti all’articolo 4, protocollo numero 45769 e 45770, a sua firma, che, posti in votazione, sono approvati all’unanimità e, pertanto, pone in votazione l’articolo 4 che è approvato all’unanimità come emendato. Posti in votazione gli articoli 5, 6 e 7 che sono approvati all’unanimità, pone in votazione l’emendamento all’articolo 8, a sua firma, protocollo numero 38196, che è approvato all’unanimità. Pone, infine, in votazione l’articolo 8 che è approvato all’unanimità come emendato e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è pervenuta la richiesta di alcuni rappresentanti delle Organizzazioni sindacali di essere auditi nella seduta odierna della Commissione e comunica che, pertanto, dopo la relazione dell’assessore Roccisano, si procederà con la loro audizione.

ROCCISANO Federica, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili

Precisato come la proposta di legge in esame sia finalizzata ad adeguare la normativa regionale alle sostanziali novità normative introdotte a livello nazionale, in coerenza, peraltro, con gli orientamenti comunitari, ne illustra gli aspetti peculiari quali, precisamente: la revisione della disciplina di accreditamento nell’ottica di estensione della platea dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, al fine di potenziare le azioni di programmazione delle politiche attive del lavoro e del contrasto della disoccupazione; la valorizzazione del ruolo e delle funzioni dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro, in particolare per l’identificazione dei bisogni territoriali e la costituzione di un sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

Audizione

 

(Viene audito: per la CGIL, la UIL e la CISL il segretario generale della CGIL Calabria Alfredo Iorno; intervengono: il Presidente della Commissione; il dirigente del Settore 6 - Mercato del lavoro, servizi per l’impiego, politiche attive e passive, ammortizzatori sociali – del Dipartimento lavoro della Giunta regionale, Roberto Cosentino; l’assessore regionale alla scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Federica Roccisano).

 

(I soggetti auditi lasciano l’Aula Commissioni)

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”ripresa della discussione

TORTORELLA Beatrice, funzionario AP Area relazioni esterne, comunicazione e legislativa

Dà lettura della scheda di analisi tecnico normativa redatta in qualità di funzionario del Settore legislativo.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Considerate le eccezioni contenute nella scheda di analisi tecnico normativa redatta dal Settore legislativo, ritiene opportuno fare un plauso dell’assessore Roccisano e alla struttura del dipartimento per il notevole lavoro svolto, considerata l’importanza economica e sociale della materia trattata.

PRESIDENTE

Preso atto di altre richieste di audizione pervenute alla segreteria della Commissione, dispone il rinvio del punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”

PRESIDENTE

Preso atto dell’assenza del consigliere proponente, dispone il rinvio della trattazione del punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”

PRESIDENTE

Ricordato che già nella scorsa seduta di Commissione era stata esaurita la fase istruttoria inerente la proposta, comunica che sono stati presentati alcuni emendamenti da parte del proponente.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Afferma che gli emendamenti presentati sono tutti volti a riformulare la proposta, armonizzandola con le osservazioni sollevate dal Settore legislativo.

PRESIDENTE

Pone in votazione: l’emendamento protocollo numero 45201, a firma del consigliere Sergio, che è approvato; l’articolo 1 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 45203/1, a firma del consigliere Sergio, che è approvato, indi l’articolo 2 per come emendato che è approvato; l’articolo 3 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 45203/2, che è approvato; l’articolo 4 che è approvato, come emendato; l’articolo 5 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata per come  emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”

PRESIDENTE

Constatata l’assenza del proponente, rinvia la trattazione del punto all’ordine del giorno, indi esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,25

 

                                                                                                                          Il Funzionario AP                                                                           Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                       Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

     Dott. Maurizio Priolo