Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 23

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 8 NOVEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 14,22

Fine lavori h. 15,50

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori”  2

PRESIDENTE  2,*

Audizioni:  - Scafuro Maria Pia, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Vibo Valentia e Coordinatore Regionale della Calabria - Langanà Adelaide, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez.Reggio Calabria - Lanzafame Silvia, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Cosenza - Marescato Fabrizio, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Crotone - Riommi Daniela, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Catanzaro Per discutere sulle problematiche relative ai soggetti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)   - Turano Tonino, Segretario Territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti Per discutere sulle problematiche relative al personale con qualifica di OSS  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4,*

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 3,*,*

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 176/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali a favore dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi”  5

PRESIDENTE  5,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario Settore legislativo  5,*

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,22

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

In ragione di esigenze d’ufficio avanzate dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza, propone la trattazione del secondo punto al primo punto dell’ordine del giorno. Pone ai voti, pertanto, l’inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata.

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori”

 

PRESIDENTE

Introduce l’intervento del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, al quale chiede di fornire le sue osservazioni in ordine alla proposta di legge in oggetto

 

(Viene audito il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dottor Antonio Marziale; intervengono i consiglieri Giudiceandrea, Esposito, Sergio e, per il Settore legislativo, il dirigente, dottor Antonio Cortellaro, ed un funzionario, dott.ssa Annamaria Ferrara).

 

PRESIDENTE

Rinvia la proposta di legge in oggetto, riaprendo il termine per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni:

- Scafuro Maria Pia, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Vibo Valentia e Coordinatore Regionale della Calabria
- Langanà Adelaide, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez.Reggio Calabria
- Lanzafame Silvia, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Cosenza
- Marescato Fabrizio, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Crotone
- Riommi Daniela, Presidente Associazione Italiana Dislessia sez. Catanzaro
Per discutere sulle problematiche relative ai soggetti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)


- Turano Tonino, Segretario Territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti
Per discutere sulle problematiche relative al personale con qualifica di OSS

PRESIDENTE

Comunica che in relazione alle audizioni previste sulla problematica della dislessia è stato richiesto il differimento del punto all’ordine del giorno.

Introduce, pertanto, gli auditi della Federazione sindacati indipendenti per discutere sulle problematiche relative al personale con qualifica di operatore socio-sanitario.

 

(Vengono auditi: Cosimo Buonfiglio, segretario organizzativo della Federazione sindacati indipendenti di Cosenza, e Tonino Turano, segretario territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Sergio, Giudiceandrea ed Esposito)

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”

PRESIDENTE

Riferisce che la discussione, già avviata in altra seduta, va ripresa alla luce delle osservazioni pervenute dal Settore legislativo.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta, evidenziando la necessità di adeguare sul piano della comunicazione i servizi rivolti ai soggetti con disabilità uditiva, al fine di consentire una loro piena e reale inclusione sociale, attraverso la rimozione delle barriere comunicative. Infine, sottolinea l’urgenza di approvare la proposta in tempi celeri.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Ritenendo superabili i rilievi evidenziati dal Settore legislativo e, in attesa degli opportuni emendamenti, suggerisce l’approvazione del testo.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Esprime parere favorevole.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Precisa alcuni aspetti che resterebbero sospesi e che riguardano gli interventi diagnostici e la rivalutazione della lingua italiana dei segni, sottolineando la necessità di distinguere gli aspetti sanitari e quelli sociali.

PRESIDENTE

In riferimento alle osservazioni del consigliere Esposito suggerisce il rinvio della trattazione.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Ribadisce la necessità di procedere all’approvazione della proposta in tempi brevi.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ferme restando le osservazioni sino adesso poste, evidenzia anch’egli la necessità di procedere in tempi brevi.

PRESIDENTE

Sospende la seduta al fine di valutare meglio gli aspetti fin qui sollevati.

 

La seduta è sospesa alle 15,37 e riprende alle 15,42.

 

PRESIDENTE

Alla luce di quanto rilevato, reputa opportuno rinviare la trattazione per consentire la formalizzazione di opportuni emendamenti risolutivi delle criticità emerse.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 175/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme in materia di mercato del lavoro e Politiche per l'occupazione in Calabria. Modifiche alla L.r. n. 5/2001”

PRESIDENTE

Considerata la complessità della trattazione che merita gli opportuni chiarimenti, riscontrata l’assenza dell’assessore e del dirigente, propone il rinvio, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 176/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali a favore dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta mira ad aggiornare la legge regionale numero 28 del 1975, che necessita di un adeguamento rispetto alle nuove esigenze emerse negli anni.

Evidenzia, infatti, che la legge non è mai stata modificata e che la ripartizione dei fondi da erogare all’Ente nazionale sordi va rivista anche in considerazione dell'attuale ripartizione territoriale in cinque province.

FERRARA Annamaria, funzionario Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Precisato che l’intento della proposta è anche quello di abrogare il testo precedente, per quanto riguarda il contributo a favore dell’Ente nazionale sordi, reputa opportuno che, oltre agli importi da ripartire alla province calabresi, si valuti anche la cadenza a partire dal 2017.

Indi riferisce che le opportune modifiche saranno considerate nella fase di presentazione degli emendamenti.

FERRARA Annamaria, funzionario Settore legislativo

Fornisce ulteriori chiarimenti.

PRESIDENTE

Considerata la necessità di ulteriori approfondimenti che trovino formalizzazione in opportuni emendamenti, propone il rinvio della trattazione che è approvato.

Indi, toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

La seduta termina alle 15,50

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo