X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 28

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 3 NOVEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 12,19

Fine lavori h. 14,00

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Esame abbinato  3

Progetto di legge numero 58/10 di iniziativa del consigliere D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, F. Sculco, F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”  3

Progetto di legge numero 93/10 di iniziativa del consigliere F. Orsomarso, recante: “Modifica ed integrazione alla L.R. 32/1996 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”  3

E' in discussione una nuova versione: (Testo base) Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, numero 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) 3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito democratico) 4,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3,*,*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3,*,*

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  4

PRESIDENTE  4,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 5

Indagine conoscitiva relativa alle problematiche connesse al fenomeno dell’inquinamento ambientale e delle falde acquifere del fiume Oliva  5

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica”  5

PRESIDENTE  5,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 6

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico), relatore  5

 

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 12,19

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Esame abbinato

Progetto di legge numero 58/10 di iniziativa del consigliere D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, F. Sculco, F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

Progetto di legge numero 93/10 di iniziativa del consigliere F. Orsomarso, recante: “Modifica ed integrazione alla L.R. 32/1996 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

E' in discussione una nuova versione: (Testo base) Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 25 novembre 1996, numero 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)

PRESIDENTE

Ricorda che nella precedente seduta è stato assunto quale testo base dei due provvedimenti l’emendamento interamente sostitutivo del progetto di legge n. 58, di iniziativa anch’esso del consigliere Battaglia. Indi, registra l’assenza di alcuni componenti della Commissione nonché di alcuni dirigenti della Giunta e del rappresentante dell’Esecutivo.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

In riferimento alle odierne assenze dei rappresentanti della Giunta, siano essi dirigenti o assessori, e, in generale, al reiterarsi delle stesse -  problematica, questa, che a suo avviso coinvolge tutte le Commissioni - riferisce che sarebbe auspicabile prevedere un sistema sanzionatorio simile a quello relativo alle presenze dei consiglieri; ciò in considerazione dei diversi e molteplici ostacoli nella gestione dei lavori stessi che dette assenze provocano.

PRESIDENTE

Trovandosi d’accordo con quanto evidenziato dal consigliere Pasqua, ricorda che lo stesso pensiero arriva da più parti e merita, pertanto, una ulteriore attenzione anche in altra sede.

Riferisce, altresì, di aver già discusso questa problematica anche con gli assessori competenti, precisando che i disagi riguardano soprattutto la parte burocratica, causando mancanza di coordinamento e di supporto alle discussioni che meritano particolare attenzione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede chiarimenti in merito al presunto aumento dei canoni di affitto delle case di edilizia residenziale pubblica, così come gli è stato riferito da alcuni cittadini interessati, sottolineando il suo impegno in prima persona verso la tematica; a tal fine, reputa necessaria la presenza dei funzionari competenti a fornire le opportune spiegazioni.

PRESIDENTE

Benché l’osservazione del consigliere Nucera non sia affrancata da riscontri oggettivi che impediscono, al momento, di entrare nel merito della problematica, ritiene opportuno prevedere opportune audizioni nelle prossime sedute.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Evidenzia la necessità di affrontare le problematiche che riguardano i cittadini, anche rivedendo la legge.

PRESIDENTE

Al fine di conoscere meglio il lavoro svolto finora, invita il settore legislativo ad esprimere il parere in merito alla legge numero 32.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Riferisce i contenuti della scheda di analisi tecnico normativa.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito democratico)

Ringraziando il Settore legislativo per il lavoro svolto, evidenzia comunque l’utilità della seduta odierna, ricordando che il testo base potrà essere modificato e migliorato attraverso eventuali emendamenti e l’audizione di soggetti diversi da quelli sino adesso invitati a partecipare ai lavori.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ricorda la posizione assunta dalla Corte dei Conti in materia di immobili e di alloggi popolari, invitando a tenerne conto costantemente anche per quanto concerne i canoni, attraverso anche una maggiore sinergia con l’assessore delegato ai lavori.

A tal proposito, ricorda di aver chiesto nelle sedute precedenti che venisse predisposto un crono programma.

PRESIDENTE

Evidenzia e sostiene quanto riferito dal consigliere Pasqua.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Reputa opportuno ed indispensabile sentire i vari delegati.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito democratico)

Riferisce la necessità di effettuare un censimento degli immobili.

PRESIDENTE

Rinvia il punto per ulteriori approfondimenti e per la calendarizzazione delle opportune audizioni.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Evidenzia che non sono stati presentati emendamenti a causa della mancanza della norma finanziaria e che, qualora fosse possibile, si potrebbe emendare sin da subito, previa verifica degli effettivi aumenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Constatata l’assenza dei rappresentanti della Giunta convocati e, sottolineando di non aver ricevuto nessuna comunicazione al riguardo, ribadisce quanto precedentemente riscontrato e cioè la necessità di discutere in maniera approfondita dei rapporti e della mancanza di interlocuzione tra Consiglio regionale, Giunta, burocrazia e dipartimenti.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

In riferimento alla mancanza di coordinamento che si ripete costantemente in tutte le Commissioni, reputa opportuno sospendere le convocazioni fino alla soluzione di questa problematica interna che, a sua volta, è causa di rinvio delle trattazioni con conseguenti disagi per i lavori delle Commissioni stesse.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ringraziando il presidente della Commissione ed il collega Arruzzolo per il sostegno dell’iniziativa, rivendica il primato della politica che, a suo dire, viene messa in discussione per cause legate alla mancanza di interlocuzione burocratica, trasmettendo un’immagine negativa dell’attuale amministrazione. Chiede, inoltre, l’appoggio per una eventuale proposta di legge che preveda delle sanzioni per coloro che, per mancanza di interlocuzione, ostacolano l’espletamento dell’attività legislativa.

PRESIDENTE

Reputando plausibili tutte le osservazioni fatte dai consiglieri, sottolinea l’importanza da parte di tutti di assolvere al mandato dato dai calabresi, che oggi rischia un danno di immagine per cause non legate al proprio operato, ricordando innanzitutto i doveri verso la comunità, indi rinvia l’esame della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Indagine conoscitiva relativa alle problematiche connesse al fenomeno dell’inquinamento ambientale e delle falde acquifere del fiume Oliva

 

(Vengono auditi il geologo Luigi Dattola, dipendente ARPACal; l’ingegnere Cundari, dirigente dipartimento ambiente ed il sig. Gianfranco Posa, Presidente del Comitato Civico “Natale De Grazia” di Amantea. Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pasqua e Bova).

 

Proposta di legge numero 128/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica”

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta sono state presentate delle osservazioni da parte del Settore legislativo, relaziona brevemente sui suoi contenuti, evidenziando chela tematica è molto sentita sul territorio calabrese poiché prevede interventi diretti alla conservazione, gestione e controllo della fauna selvatica.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico), relatore

Premesso che c'è la massima disponibilità ad apportare le dovute migliorie al testo in esame, sottolinea che la proposta di legge riguarda il proliferare incontrollato dei cinghiali e del loro muoversi all'interno del territorio calabrese, con conseguenti danni ingenti alle coltivazioni, ai manufatti e a volte anche alle persone. Evidenziato che le politiche di contenimento della specie ad oggi non hanno dato grandi risultati, ritiene necessario ed urgente adottare un provvedimento legislativo atto a consentire battute di caccia mirate all'abbattimento o alla cattura straordinaria per riequilibrare il sovrapopolamento della specie, sia per tutelare l'incolumità dei cittadini sia per garantire le attività agricole danneggiate dalla presenza dei cinghiali. Riferisce, ancora, che nello specifico la proposta introduce sia disposizioni finalizzate a rendere più efficace il controllo, la gestione ed il contenimento della specie, rafforzando la portata venatoria sui cinghiali mediante l'ampliamento dei periodi e delle modalità di caccia anche attraverso il monitoraggio da parte delle squadre di cinghialai delle A.T.C. (ambiti territoriali di caccia) distribuite sull'intero territorio sia quello di mettere in atto azioni concrete a favore dell'agricoltura danneggiata. Conclude condividendo le osservazioni sollevate dal Settore legislativo e ribadisce la disponibilità a migliorare il testo in discussione.

PRESIDENTE

Sottolineata l'importanza della proposta di legge in esame, evidenzia come sia di interesse generale salvaguardare sia il settore agricolo - che subisce danni continui da parte di cinghiali - sia i cittadini. Invita, pertanto, il consigliere Mirabello e gli uffici del Settore legislativo a collaborare per realizzare le modifiche necessarie a produrre un testo privo di criticità, indi rinvia il punto all'ordine del giorno.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Evidenziato che la questione della presenza dei cinghiali riguarda tutto il territorio calabrese, ritiene che le scelte in materia debbano essere attentamente ponderate, in considerazione delle ricadute economiche connesse..

PRESIDENTE

Ribadito che l'obiettivo della proposta di legge sia quello di eliminare i danni all'agricoltura  salvaguardando l'hobby della caccia ai cinghiali, asserisce la necessità di regolamentare un settore che al momento è senza regole.

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all'ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,00

 

Il Dirigente

  Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                       Dott. Maurizio Priolo