X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 22

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 18 OTTOBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 15.40

Fine lavori h. 16,59

 

 

 

INDICE

 

Sull'ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo, recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria”  3

PRESIDENTE  3, *

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 3

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”  3

PRESIDENTE  3, *, *

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione  4

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4, *, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 135/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “'Indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Calabria per il quinquennio 2017/2018 - 2022/2023'”  4

PRESIDENTE  4, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5

ROCCISANO Federica, assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili 5

TALARICO Sonia, dirigente dipartimento Tutela della salute  5, * *

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 15,40

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull'ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l'inversione dei punti all'ordine del giorno che è approvata, indi inserisce il quarto punto.

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”

PRESIDENTE

Riferito che il proponente non è presente per impegni istituzionali, rinvia la proposta di legge alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo, recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria”

PRESIDENTE

Ricordato che nella precedente seduta gli emendamenti a firma del consigliere Battaglia sono stati già esaminati, passa alla loro votazione ed a quella dell’intero articolato..

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Precisa che nel testo degli emendamenti c’è un refuso da eliminare.

PRESIDENTE

Pone in votazione: l’emendamento protocollo numero 39509, modificativo dell'articolo 1, che è approvato, indi l’articolo 1 che è approvato come emendato; l'articolo 2 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 39510, modificativo dell'articolo 3 che è approvato; indi l’articolo 3 che è approvato come emendato.  Infine, pone in votazione il testo nel suo complesso che viene approvato, come emendato, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”

PRESIDENTE

Introduce la proposta di legge ricordando che erano stati presentati degli emendamenti.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Riferisce che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, protocollo numero 39854, a sua firma, con il quale vengono accolte le osservazioni sollevate dal Settore legislativo.

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Settore legislativo ad illustrare la scheda di analisi tecnico normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo

Illustra i rilievi contenuti nella scheda di analisi tecnico normativa.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene opportuno apportare delle correzioni di natura lessicale ed inoltre modificare sia l’'articolo 2, comma 3, eliminando il termine perentorio, sia l'articolo 3, comma 2, sostituendo le parole “commissione regionale di garanzia” con le parole “Commissione consiliare competente in materia“ e le parole “Regione Calabria” con le parole “Giunta regionale”

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Fornisce alcuni chiarimenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Sottolineato che in Calabria i dati non si discostano da quelli nazionali, ritiene che il testo, così come predisposto, rischi rilievi di incostituzionalità, ritenendo vi siano interferenze con i poteri del Commissario per il rientro dal deficit sanitario.

Giudicato che l'ultima versione del testo non consente di individuare gli indirizzi della Giunta, evidenzia sia l'importanza della funzione dei Consultori sul territorio sia l'idea di un equipe itinerante di medici per risolvere il fabbisogno.

Alla luce delle considerazioni avanzate e viste le necessarie modifiche che, a suo avviso, dovranno essere apportate con la presentazione di emendamenti in Aula, annuncia il suo voto di astensione.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ringrazia il consigliere Esposito e sottolinea di essere disposto a firmare l’emendamento migliorativo del testo in Aula.

PRESIDENTE

Pone, preliminarmente, in votazione la sostituzione del testo con l’emendamento protocollo numero 39854, interamente sostitutivo e rileva che la Commissione approva la sostituzione con le modifiche oralmente rappresentate dal proponente. Indi pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati a maggioranza e il testo di legge nel suo complesso che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

La seduta è sospesa alle 16.15 riprende alle 16,46

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 135/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “'Indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Calabria per il quinquennio 2017/2018 - 2022/2023'”

PRESIDENTE

Illustra la proposta in esame, finalizzata a recepire gli indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione Calabria per il quinquennio 2017/2018 - 2022/2023.

ROCCISANO Federica, assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili

Sottolineato come la proposta in oggetto rappresenti il risultato di un proficuo lavoro svolto d’intesa con il dipartimento, con le organizzazioni sindacali e gli operatori del settore, evidenzia, in particolare, con riferimento ai punti di erogazione, le difficoltà riscontrate nell’anno precedente che hanno richiesto l’adozione di interventi correttivi.

Illustra, quindi, le principali disposizioni quali, in particolare: l’individuazione delle soglie minime per il dimensionamento dei punti di erogazione del servizio non per classe ma per tipologia di scuola (con la possibile riduzione del 10 percento in caso di eccezionale previsione di crescita demografica); la previsione di deroghe in determinate circostanze; l’individuazione di massimali di studenti per classi e per scuole, al fine garantire il mantenimento degli istituti scolastici ed, al contempo, i livelli occupazionali.

TALARICO Sonia, dirigente dipartimento Tutela della salute

Ricordato che le istituzioni scolastiche autonome devono essere strutturate con un numero di alunni pari a 600 o almeno 400 unità nei comuni montani, al fine di veder riconosciuto il Direttore Scolastico (DS) e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), sottolinea la necessità di ridurre il ricorso all’istituto della reggenza, atteso che in Calabria ci sono circa 39 reggenze.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti al riguardo.

TALARICO Sonia, dirigente dipartimento Tutela della salute

Riferisce la previsione di una deroga nei comuni ad alta densità criminale.

PRESIDENTE

Con riferimento ai termini ed al cronoprogramma, rilevata l’impossibilità di rispettarlo, propone di ritenere non perentori i termini indicati e di modificare il testo prima dell’approvazione in Consiglio.

TALARICO Sonia, dirigente dipartimento Tutela della salute

Sottolinea la necessità di prevedere che il presente provvedimento rimanga in vigore fino all’approvazione del successivo al fine di evitare il periodo di vacatio.

PRESIDENTE

Posta ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata all’unanimità come emendata, toglie la seduta.

 

(La Commissione approva)

La seduta termina alle 16.59

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo