Logo Alta Risoluzione

 

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 21

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 6 OTTOBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 11,32

Fine lavori h. 13,39

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, numero 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”  3

PRESIDENTE  3

NERI Giuseppe (Democratici progressisti) 3

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”  3

PRESIDENTE  3,*

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo  3

GRECO Orlandino (Oliverio presidente) 3,*

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”  4

PRESIDENTE  4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti) 4

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”  4

PRESIDENTE  4,*,*

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione  4

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5

GRECO Orlandino (Oliverio presidente) 5

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà) 4,*,*

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 170/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”  6

PRESIDENTE  7

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  6,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6,*,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 6,*

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 6,*,*,*

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo, recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria”  7

PRESIDENTE  7

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 7

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  7

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 7

Audizioni Federconsumatori Calabria  7

Audizioni Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS  7

PRESIDENTE  8

 


 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 11,32

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione approvando il verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata, indi inserisce il quarto punto.

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, numero 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'”

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Considerate le precedenti fasi in merito all’argomento ed evidenziata la necessità di maggiori approfondimenti per la predisposizione degli emendamenti, chiede il rinvio della trattazione. 

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta di rinvio che è approvata, indi inserisce il quinto punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”

GRECO Orlandino (Oliverio presidente)

Evidenzia l’importanza della proposta che mira a tutelare i sindaci e gli amministratori locali, vittime di attentati intimidatori.

Riferisce, poi, che il verificarsi di tali eventi riguarda soprattutto i piccoli comuni dove, alla violazione della serenità delle famiglie, si aggiunge anche il danno economico derivante dalle varie forme di attentati.

Chiede, pertanto, che si possa prendere in considerazione la proposta, anche perché maggiori aiuti, oltre che contrastare il fenomeno della criminalità organizzata, potrebbero dare maggiore sicurezza ed incoraggiamento agli amministratori locali nella gestione della cosa pubblica.

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Settore legislativo ad illustrare la scheda di analisi tecnico normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo

Illustra i rilievi contenuti nella scheda di analisi tecnico normativa.

GRECO Orlandino (Oliverio presidente)

Ritiene pertinenti le osservazioni formulate dal Settore legislativo.

PRESIDENTE

Mantenendo aperti i termini per la presentazione degli emendamenti, rinvia la trattazione ed inserisce il sesto punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 131/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Osservatorio regionale per i minori”

PRESIDENTE

Ricordato come l’argomento fosse già stato trattato in una precedente seduta della Commissione nella quale era stato reputato opportuno l’intervento del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, dott. Antonio Marziale, riferisce che lo stesso ha chiesto il rinvio della trattazione non potendo essere presente alla seduta odierna per impegni istituzionali fuori città.

Considerata la delicatezza dell’argomento, propone il rinvio della trattazione che è approvato. Indi inserisce il settimo punto.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Aderendo alle indicazioni del Settore legislativo, chiede il rinvio della trattazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio, con l’apertura dei termini per gli emendamenti, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

Riferisce che la manifestazione, già alla sua quinta edizione, rappresenta un momento di grande spessore culturale che, nata inizialmente nel vibonese, si è spostata in tutta la Calabria, nell’intento di promuovere le attività artistiche e culturali che da sempre caratterizzano la regione in tutte le forme, dalla scrittura, alla politica e alla musica.

Riferisce, altresì, dell’impegno profuso ogni anno dagli organizzatori del Festival al fine di garantire la continuità, attraverso la ricerca di fondi e finanziamenti che ne rendono possibile la realizzazione.

A tal proposito, considerata l’importanza delle manifestazione, reputa opportuno che la Regione Calabria individui le risorse finanziarie idonee a garantirne la continuità.

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Settore legislativo ad illustrare la scheda di analisi tecnico normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Legislativo

Illustra le osservazioni alla proposta formulate dal Settore legislativo nella scheda di analisi tecnico normativa.

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Condivide tutte le osservazioni del Settore legislativo

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

Accogliendo le modifiche suggerite, evidenzia alcuni aspetti riguardanti il contributo per la manifestazione, precisando che si svolge con cadenza annuale.

PRESIDENTE

Pur condividendo gli obiettivi della proposta e, quindi, del festival a cui riconosce un elevato spessore culturale, esprime delle perplessità per quanto concerne gli strumenti impiegati per l’organizzazione da parte del sistema bibliotecario sulla base dei bandi dedicati ai grandi eventi, paventando il rischio che le previsioni con il tempo possano debordare. Indi propone in rinvio della trattazione che è approvato.

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

In riferimento alle osservazioni del Presidente della Commissione, reputa opportuno che vi sia una attenta valutazione, di tutti gli aspetti, auspicando infine che il Festival possa continuare a svolgersi e che si addivenga ad una soluzione in tempi celeri.

GRECO Orlandino (Oliverio presidente)

Pur esprimendo apprezzamento per l’evento che reputa importante a livello culturale e che, a suo avviso, merita attenzione e rispetto, evidenzia l’alta probabilità che possano insorgere problematiche per la gestione e la continuità del Festival, visto l’alto numero di manifestazioni che annualmente sono finalizzate alla diffusione della cultura.

Sottolinea, altresì, la necessità di considerazione e di selezione delle manifestazioni da svolgere già in fase di bilancio di previsione e, ricordate le diverse esigenze di associazioni e comuni, reputa opportuno considerare un aumento del budget di previsione al fine di poter meglio gestire le richieste.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritenuta importante la proposta presentata dal consigliere Mangialavori e concordando in parte con quanto sostenuto dal consigliere Greco, reputa che alcune scelte vadano effettuate, con riferimento anche agli eventi storicizzati che giudica opportuno valorizzare, pure attraverso la loro istituzionalizzazione. Indi, condiviso lo spirito della proposta, che valuta apprezzabile anche sotto il profilo dell’attenzione sollevata rispetto ai temi della cultura, ritiene che la stessa possa costituire uno spunto per avviare un confronto politico più ampio.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione della proposta, mantenendo aperto il termine per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 125/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per la promozione e il riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”

PRESIDENTE

Stante l’assenza del proponente, dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 170/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Premesso che la celerità che ha caratterizzato l’iter della proposta in esame è giustificata dalla necessità di fornire delle risposte concrete e fare sentire la vicinanza delle Istituzioni ai lavoratori fuoriusciti dal bacino regionale dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, perché transitati in società a partecipazione pubblica, poi sciolte a causa di infiltrazioni mafiose, riferisce che la proposta non comporta oneri per il bilancio regionale.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Specifica che in sede applicativa verrà coinvolto il dipartimento lavoro e si dice comunque d’accordo a recepire i rilievi tecnici.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiarito che la proposta è diretta ad offrire una seconda possibilità a lavoratori che, per uscire dal bacino regionale dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, hanno accettato impieghi presso società che hanno erogato servizi pubblici a favore di enti locali o società a prevalente partecipazione pubblica (dichiarate poi fallite o sciolte per infiltrazioni mafiose), afferma che in assenza di detta specifica previsione normativa, tali lavoratori non potrebbero essere reinseriti nelle graduatorie dalle quali sono stati espulsi e annuncia che tali specifiche sono state oggetto di apposito emendamento a sua firma.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Precisa che la scheda di analisi tecnico normativa è stata redatta sul testo di legge originario.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)      

Chiarisce ulteriormente la ratio della norma.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Esprime perplessità in merito alla possibilità di ricollocare, a seguito della legge, i lavoratori nella graduatoria del bacino regionale dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, paventando il rischio che la vicenda, relativa oggi ad un numero esiguo di lavoratori, possa riguardare nel futuro un numero imprevedibile di possibili beneficiari, con conseguente alterazione dell’equilibrio nell’avvicendamento tra soggetti potenzialmente beneficiari e soggetti espulsi da bacino perché deceduti, pensionati o fuoriusciti dal bacino poiché destinatari di incentivi pubblici.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Afferma che l’equilibrio sarà mantenuto poiché si procederà a scorrimento, creando, eventualmente, una lista d’attesa.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Reputa necessario un monitoraggio costante da parte del dipartimento lavoro.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Riferisce che nel regolamento si chiederà alla Giunta regionale il costante monitoraggio da parte del dipartimento lavoro.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

A seguito delle specifiche fornite dal proponente, interviene per dichiarazione di voto, annunciando voto favorevole.

PRESIDENTE

Comunicato che è intenzione della Presidenza procedere velocemente all’approvazione del testo, al fine di fornire una nuova opportunità ai lavoratori, e ritenendo che l’emendamento depositato chiarisca bene sia i destinatari sia l’ambito di applicazione, pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 38182, a firma dei consiglieri Giudiceandrea e Aieta, interamente sostitutivo dell’articolo 1, che è approvato all’unanimità, indi pone ai voti gli articoli 2 e 3 che sono approvati, e la legge nel suo complesso che è approvata come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo, recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria”

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Riferito che la proposta ha lo scopo di cambiare la denominazione degli Ospedali riuniti di Reggio Calabria da “Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria” a “Grande ospedale metropolitano Bianchi - Melacrino-Morelli” dell’Area Sud del territorio della Calabria, per tenere in considerazione il nuovo assetto istituzionale della Città metropolitana di Reggio Calabria, reputa che detta proposta non presenti oneri per il bilancio regionale e non determini interferenza con gli ambiti di competenza del Commissario straordinario per il Piano di rientro dall’emergenza sanitaria.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritiene che la proposta non interferisca con gli ambiti di competenza del Commissario straordinario per il Piano di rientro dall’emergenza sanitaria e, trattandosi esclusivamente di modificare la denominazione, concorda sulla proposta, pur osservando che forse sarebbe preferibile omettere la dicitura “Area Sud del territorio della Calabria”.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Concorda sulla proposta del consigliere Esposito.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della trattazione, con apertura del termine per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni Federconsumatori Calabria

 

(Viene audita, in rappresentanza dell’Associazione Federconsumatori Calabria, la dott.ssa Domenica Iannello; intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Esposito ).

Audizioni Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

 

(Vengono auditi in rappresentanza dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti, il dott. Pietro Testa, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS, e la signora Anna Maria Palumbo, componente del consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Esposito ).

PRESIDENTE

Constatata l’assenza di ulteriori punti all’ordine del giorno da trattare, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,39

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                    Dott. Maurizio Priolo