X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 4

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA LUNEDì 1 AGOSTO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h.12,35

Fine lavori h. 13,40

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Audizioni - Proposte di integrazione/modifica dello Statuto regionale finalizzate ad implementare l'efficacia degli interventi normativi regionali. - Lo Statuto della regione Calabria e gli istituti di partecipazione: “L'istruttoria pubblica quale strumento di partecipazione e di consultazione di soggetti presenti nella comunità regionale”. 2

Proposta di Legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'acri recante: “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione”  2

PRESIDENTE  2, *

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 2

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 2

 

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 12,35

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo ai voti e approvando il verbale della seduta precedente; ringrazia, quindi, il professore Falzea per la sua presenza e comunica che il professore Ventura non può essere presente per motivi personali. Sottolinea, ancora, che la presenza del professore Falzea è dettata dalla necessità di ottenere il suo prezioso apporto sulle proposte di integrazione dello Statuto regionale nonché riguardo a quella sugli istituti di partercipazione e nello specifico sull’istruttoria pubblica quale strumento di partecipazione e consultazione di soggetti presenti nella comunità regionale .

 

Audizioni
- Proposte
di integrazione/modifica dello Statuto regionale finalizzate ad implementare l'efficacia degli interventi normativi regionali.
- Lo Statuto della regione Calabria e gli istituti di partecipazione: “L'istruttoria pubblica quale strumento di partecipazione e di consultazione di soggetti presenti nella comunità regionale”.

 

(Viene audito il professore Paolo Falzea ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Pasqua, Bova, Battaglia e Nicolò).

Proposta di Legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'acri recante: “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione”

PRESIDENTE

Evidenziato come la Commissione abbia già affrontato il tema con un lungo dibattito dal quale sono emerse alcune osservazioni da inserire nel parere da trasmettere alla Commissione consiliare bilancio, specifica che si tratta di un parere non vincolante. Precisa, poi, che le osservazioni potranno assumere la veste di emendanti in seconda Commissione e in Consiglio regionale, indi considerate le posizioni assunte dai consiglieri presenti, dichiara che la Commissione esprime parere positivo.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Considerata la disponibilità dimostrata dal Presidente nella precedente seduta, esprime voto di astensione rispetto a quello contrario, espresso nella precedente seduta di Commissione.

PRESIDENTE

Specifica che il parere positivo della Commissione è stato espresso con tre voti favorevoli e due astenuti.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Precisa che il suo voto di astensione è determinato da una questione di metodo, considerate le criticità riscontrate dal consigliere Pasqua nella precedente seduta di Commissione.

 

(La commissione esprime parere favorevole)

 

 

La seduta termina alle 13,40

          

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo