X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N.19

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 27 LUGLIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 13,32

Fine lavori h.14,25

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Audizione: Comitato Vittime sangue infetto  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”  3

PRESIDENTE  3,*,*

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione  3,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

IMBROGNO Rosanna, funzionario del Settore legislativo  3

MANGIALAVORI Giuseppe (Casa delle Libertà) 3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 94/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Proposta di legge al Parlamento – Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della Cefalea primaria cronica come malattia sociale”  4

PRESIDENTE  4,*

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione  4

ESAME ABBINATO   4

Proposta di legge numero 108/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)” Proposta di legge numero 142/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*,*

CORTELLARO Antonio, dirigente settore legislativo  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4,*,*,*

Proposta di legge numero 94/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, F. Sculco, F. Sergio, M. Mirabello, recante: “Istituzione nei comuni di Colosimi (CS), Petilia Policastro - Pagliarelle (KR) e Motta San Giovanni (RC) del Museo del Minatore”  5

PRESIDENTE  5

FEDELE Giovanni, dirigente della Commissione  5

Proposta di legge numero 148/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso”  5

PRESIDENTE  5

Risoluzione numero 5 di iniziativa del consigliere S. Esposito, recante: “Reperimento dei fondi per il finanziamento dei Campi scuola 2016 per i bambini diabetici”  6

PRESIDENTE  6,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6

Sull’ordine dei lavori 6

PRESIDENTE  6

Risoluzione numero 6 di iniziativa del Consigliere Sinibaldo Esposito, recante: “approfondimento della problematica inerente i consulenti che hanno prestato la loro attività presso il dipartimento politiche comunitarie”  6

PRESIDENTE  6,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6,*



Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 13,32

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Audizione:
Comitato Vittime sangue infetto

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta una richiesta di rinvio dell’audizione da parte dei rappresentanti del Comitato, già presenti nella scorsa seduta rinviata per mancanza del numero legale.

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta di legge nasce dall’esigenza di garantire la “Tutela Sociale della Maternità”, principio cardine dell’ordinamento a suo avviso minacciato. Evidenzia, quindi, come lo specifico diritto della donna di avere accesso ai servizi per l'interruzione volontaria della gravidanza risulta inficiato dalla presenza di un elevatissimo numero di medici obiettori di coscienza presso le strutture sanitarie pubbliche; fenomeno che giudica capace di comportare conseguenze sociali assolutamente negative.

Infine, evidenzia che la proposta di legge potrebbe interferire con i poteri del Commissario per l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario e chiede, pertanto, sia illustrata la scheda di analisi tecnico normativa.

IMBROGNO Rosanna, funzionario del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Chiede se ci siano altre osservazioni da parte della struttura della Commissione.

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Fornisce precisazioni di natura tecnico-legislativa.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritiene che la problematica vada affrontata più approfonditamente, coinvolgendo anche la struttura del Commissario ad acta in materia sanitaria, indi chiede il rinvio della proposta.

Chiede, inoltre, di valutare se sia possibile prevedere in fase di selezione del personale medico clausole che tutelino il diritto all’interruzione di gravidanza, considerato che ad oggi il problema dell’obiezione di coscienza si presenta solo in una fase successiva a quella dell’assunzione. Ribadisce, quindi, l’opportunità di coinvolgere sia la struttura commissariale sia il consigliere regionale firmatario della proposta.

MANGIALAVORI Giuseppe (Casa delle Libertà)

Chiede alcuni chiarimenti in merito ad una tabella allegata, dalla quale non si evincono i riferimenti alla regione Calabria.

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Fornisce le delucidazioni richieste.

PRESIDENTE

Condivide la proposta del consigliere Esposito di rinviare la proposta di legge ritenendo tra l'altro opportuno verificare se la Commissione possa con i propri poteri formulare una risoluzione. Pone ai voti la proposta di rinvio che viene approvata.

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 94/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Proposta di legge al Parlamento – Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della Cefalea primaria cronica come malattia sociale”

PRESIDENTE

Evidenziata la mancanza del proponente, illustra velocemente la proposta di legge, sottolineando come la cefalea nelle sue forme primarie (emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo) colpisce circa il 12 per cento della popolazione nazionale. Sottolineato che la patologia rappresenta una malattia di ampia rilevanza sociale, fa presente che la proposta di legge è composta da due articoli che riconoscono la cefalea primaria cronica come malattia sociale. 

Riferisce, poi, che la spesa è misurata in 10 milioni di euro da finanziare tramite trasferimento di risorse da parte del Ministero della salute.

Chiede ai funzionari della Commissione di evidenziare eventuali criticità.

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Fornisce precisazioni di natura tecnico-legislativa.

PRESIDENTE

Propone di rinviare il punto per maggiori approfondimenti. Pone ai voti la proposta di rinvio che viene approvata.

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 108/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”
Proposta di legge numero 142/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento che consta di un testo unificato delle due proposte e che tende ad apportare alcune modifiche alla legge regionale n. 28 del 2009.

CORTELLARO Antonio, dirigente settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa, inerente il testo unificato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede se sia possibile presentare un emendamento al testo unificato.

PRESIDENTE

Ritiene che il testo possa essere emendato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia come sarebbe opportuno, considerata la soppressione della Commissione regionale per la cooperazione sociale, che il report redatto dal comitato tecnico sia inviato anche alla Commissione consiliare permanente al fine di monitorare l’attuazione della legge.

PRESIDENTE

Evidenzia come per dare attuazione a quanto proposto dal consigliere Esposito risulti necessario emendare un provvedimento già presentato dalla Giunta.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Al fine di non ritardare l’approvazione del provvedimento, si riserva di presentare l’emendamento in sede di Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 che sono approvati e passa all’esame dell’articolo 11.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Dichiara che il suo voto favorevole all’articolo 11 è da considerare tale a condizione che il Consiglio regionale poi approvi l’emendamento prima esplicitato.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 11, 12, 13, 14, 15 che sono approvati, quindi pone in votazione la legge nel suo complesso che viene approvata all’unanimità, con l’autorizzazione al coordinamento formale, indi passa alla trattazione del successivo punto previsto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 94/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, F. Sculco, F. Sergio, M. Mirabello, recante: “Istituzione nei comuni di Colosimi (CS), Petilia Policastro - Pagliarelle (KR) e Motta San Giovanni (RC) del Museo del Minatore”

FEDELE Giovanni, dirigente della Commissione

Illustra le ragioni per le quali sarebbe opportuno rinviare il provvedimento, così come concordato con il dipartimento cultura della Giunta regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della trattazione del punto in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 148/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso”

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della trattazione del punto all’ordine del giorno, che è approvata, anche in considerazione della richiesta in tal senso pervenuta dal proponente.

 

(La Commissione rinvia)

Risoluzione numero 5 di iniziativa del consigliere S. Esposito, recante: “Reperimento dei fondi per il finanziamento dei Campi scuola 2016 per i bambini diabetici”

PRESIDENTE

Illustra la risoluzione avanzata dal consigliere Esposito riguardante il reperimento dei fondi per il finanziamento dei Campi scuola per i bambini diabetici per l’anno 2016.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia che la risoluzione è tesa a reperire i fondi per finanziare i campi scuola per i bambini diabetici che hanno funzioni di tipo ludico ed educativo riguardo alla patologia.

PRESIDENTE

Si dichiara favorevole alla risoluzione avanzata dal consigliere Esposito, indi la pone in votazione è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che il consigliere Esposito ha chiesto l’inserimento all’ordine del giorno di una ulteriore risoluzione riguardante la problematica dei consulenti che hanno prestato la propria opera presso il dipartimento politiche comunitarie, indi ne pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno che è approvato.

Risoluzione numero 6 di iniziativa del Consigliere Sinibaldo Esposito, recante: “approfondimento della problematica inerente i consulenti che hanno prestato la loro attività presso il dipartimento politiche comunitarie”

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia che la risoluzione dà seguito ad un impegno assunto dalla Commissione nel corso dell’audizione, avvenuta nella precedente seduta, dei consulenti che hanno prestato la loro attività presso il dipartimento politiche comunitarie; propone di modificare la risoluzione,  prevedendo di chiedere al dipartimento politiche comunitarie, per il  tramite della Giunta regionale,  di affrontare la problematica inerente il gruppo di consulenti auditi.

PRESIDENTE

Propone di eliminare il riferimento alla Giunta e di limitarsi a chiamare in causa il dipartimento politiche comunitarie in quanto titolare dell’azione amministrativa.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)  

Concorda con quanto proposto dal Presidente della Commissione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la risoluzione che è approvata, indi toglie la seduta.

 

(La Commissione approva)

La seduta termina alle 14,25

 

Il Dirigente

 Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                      Dott. Maurizio Priolo