X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N.10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì’ 18 LUGLIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

Inizio lavori h.12,40

Fine lavori h. 13,53

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

“Audizione dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici – Mobilità della Giunta Regionale e del Direttore Generale delle Ferrovie della Calabria S.r.l. in ordine allo stato patrimoniale della Società a totale partecipazione della Regione Calabria”  3

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture  3

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio (Urbanistica) della Regione Calabria in merito allo stato di approvazione delle norme e misure di salvaguardia relative al Piano Urbanistico Regionale”  3

PRESIDENTE  3

Audizione dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria e del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici – Mobilità della Giunta Regionale in ordine ai presunti ritardi denunciati nel settore dell’Edilizia Sociale e Residenziale con consequenziali ingenti perdite patrimoniali nell’ambito dello stesso”  3

PRESIDENTE  4, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 3, *

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture  4, *

Audizione: 4

Fondazione Calabria Etica, in ordine all’annullamento in autotutela dei contratti di collaborazione e di lavoro stipulati dalla fondazione a ridosso delle elezioni regionali del novembre 2014”  4

Audizione del Commissario liquidatore della SORICAL S.p.A.,in ordine allo stato di liquidazione della società a partecipazione regionale  4

PRESIDENTE  4

Presidenza del Presidente Giuseppe Morrone

La seduta inizia alle 12,40.

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori

“Audizione dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici – Mobilità della Giunta Regionale e del Direttore Generale delle Ferrovie della Calabria S.r.l. in ordine allo stato patrimoniale della Società a totale partecipazione della Regione Calabria”

 

(Viene audito il dottor Giuseppe Lo Feudo, direttore generale delle Ferrovie della Calabria S.r.l.; intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pasqua, Guccione, Esposito. Interviene per replica il dottor Lo Feudo).

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Ritiene che debba puntarsi sul rilancio del settore ferroviario e dei trasporti, quindi, utilizzare i mezzi messi a disposizione dalla legge regionale numero 35 del 31 dicembre 2015 che istituisce l’Autorità regionale dei trasporti della Calabria e l’Agenzia regionale reti e mobilità.

Precisato che, attraverso i nuovi istituti di diritto pubblico, Ferrovie della Calabria da una parte eroga servizi ferroviari e dall’altro, attraverso l’Agenzia, si occupa della definizione dei servizi da mettere a gara nonché della gestione e del contenuto dei contratti di servizio da aggiudicare, assicura l’importanza delle azioni intraprese, sia sotto il profilo fiscale sia sotto il profilo gestionale. Infine, evidenziando che l’operazione, tra l’altro a costo invariante per la Regione, dovrebbe offrire ampio respiro, non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche per quanto attiene l’allocazione delle risorse messe a disposizione.

 

Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio (Urbanistica) della Regione Calabria in merito allo stato di approvazione delle norme e misure di salvaguardia relative al Piano Urbanistico Regionale”

PRESIDENTE

Comunica che il secondo punto all’ordine del giorno viene rinviato per consentire l’audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio, dottore Pallaria.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria e del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici – Mobilità della Giunta Regionale in ordine ai presunti ritardi denunciati nel settore dell’Edilizia Sociale e Residenziale con consequenziali ingenti perdite patrimoniali nell’ambito dello stesso”

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Annuncia che consegnerà alla Commissione un dossier composto da alcune delibere di Giunta e documentazione del Ministero competente in merito ai ritardi nel settore dell’edilizia residenziale e al non utilizzo delle risorse. Dalla documentazione, continua, si evince l’inefficienza della Regione Calabria anche circa il fondo di garanzia dell’edilizia sociale e residenziale che al momento non è operativo ma che ha scadenza a dicembre 2016. Chiede, quindi, alla Commissione di inviare una nota al competente Ministero affinché riferisca l’ammontare delle risorse economiche destinate alla Regione Calabria.

PRESIDENTE

Rende noto che solo in questo momento la Commissione ha acquisito il dossier presentato dal consigliere Guccione.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Ritiene opportuno, visto il deposito di un dossier da parte del consigliere Guccione, aggiornare il punto all’ordine del giorno, per essere in condizione di prenderne contezza e per poter rispondere, ovviamente, in maniera appropriata.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Sottolineato che le competenze della Commissione odierna sono di controllo e vigilanza, ribadisce la necessità di scrivere la missiva al Ministero per avere notizie, cognizione certificata e monitoraggio di tutte le risorse economiche.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Nella logica di confronto fra Giunta e Consiglio, a suo avviso, sarebbe opportuno aspettare 8-10 giorni, per sentire intanto le risposte fornite dalla Giunta e poi eventualmente scrivere la missiva al Ministero competente come suggerito dal consigliere Guccione.

PRESIDENTE

Concorda con la proposta del consigliere Esposito di aspettare qualche giorno e poi procedere con la trasmissione di una nota al Ministero.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Evidenzia che, nel caso in cui le informazioni trasmesse dalla Giunta regionale non dovessero essere considerate soddisfacenti, la Commissione avrà sempre facoltà a procedere di conseguenza, puntualizzando che avrebbe potuto fornire le informazioni richieste se avesse ricevuto copia del dossier in tempo utile.

PRESIDENTE

Comunicato che gli uffici a breve consegneranno il dossier all’assessore, passa al punto successivo.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione:

Fondazione Calabria Etica, in ordine all’annullamento in autotutela dei contratti di collaborazione e di lavoro stipulati dalla fondazione a ridosso delle elezioni regionali del novembre 2014”

 

(Viene audito il Dirigente Regionale, dott. Carmelo Barbaro, già Commissario straordinario della Fondazione Calabria Etica. Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Esposito e Guccione).

Audizione del Commissario liquidatore della SORICAL S.p.A.,in ordine allo stato di liquidazione della società a partecipazione regionale

PRESIDENTE

Dispone il rinvio dell’ultimo punto all’ordine del giorno per l’assenza del Commissario liquidatore.

 

(La Commissione rinvia)

La seduta termina alle 13,53

 

 

 

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo