X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 20

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di mARTEdì 5 LUGLIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 13,00

Fine lavori h. 15,04

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Parere numero 15/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Regionale Trasporti. Adozione della proposta preliminare di Piano Regionale dei Trasporti e del Rapporto Ambientale Preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l'approvazione del PRT”  3

PRESIDENTE  3,*,*

RUSSO Francesco, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro. 3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Risoluzione n. 1 su “Piano regionale trasporti. Adozione della proposta preliminare di PRT e del Rapporto ambientale preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l’approvazione del PRT (Delibera di G.R. n. 150 del 29 aprile 2016) 4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 4

Proposta di legge numero 147/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifica dell'articolo 38 della legge regionale numero 47/2011”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5,*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 4,*,*,*,*

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 5,*,*,*

 



Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 13,00

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 15/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Regionale Trasporti. Adozione della proposta preliminare di Piano Regionale dei Trasporti e del Rapporto Ambientale Preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l'approvazione del PRT”

PRESIDENTE

Evidenziata l’importanza della tematica legata ai Trasporti regionali e le diverse fasi che ne hanno caratterizzato la discussione, invita l’assessore Russo ad illustrare brevemente le Linee strategiche del Piano regionale dei Trasporti (PRT).

RUSSO Francesco, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Riferisce, preliminarmente, che il Piano dei trasporti, risalente al 1997, è obsoleto rispetto alla situazione attuale e, pertanto, necessita di alcuni interventi.

A tal proposito, ricordate le direttive già emanate a livello sia nazionale sia internazionale, evidenzia i ritardi registrati e , pur giudicando validi e convincenti gli interventi degli ultimi anni, sottolinea l’opportunità di addivenire ad interventi diretti e definitivi che consentano di superare la situazione di stallo attuale.

Sottolinea, ancora, l’importanza dell’approvazione del Piano dei trasporti, all’insegna della legalità e della trasparenza, come richiesto dalla Commissione europea e riferisce i contenuti dei quattro obiettivi delineati e inerenti: l’Incremento della capacità economica della Regione, l’accessibilità esterna, l’accessibilità interna e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Indi, illustra in dettaglio i contenuti del Piano, soffermandosi in particolare sulle delibere di Giunta regionale che hanno introdotto novità nelle procedure e sulle dieci azioni che compongono il PRT.

Precisato che la proposta viene considerata preliminare, proprio per dare la giusta importanza e gradualità ad ogni singolo passaggio, auspica il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

PRESIDENTE

Ritenuto che il lavoro svolto dall’assessore qualifichi positivamente l’attività della Giunta regionale e del Consiglio regionale, evidenzia il ruolo assunto dalla Commissione per la redazione di un Piano di qualità e coerente. Chiede all’assessore Russo se, a suo avviso, dopo l’approvazione del Piano, la Calabria rimarrà ugualmente indietro rispetto alle altre regioni. Conclude dichiarando che si è voluto procedere all’audizione in Commissione di tutte le parti coinvolte nel Piano al fine di conoscere il livello di condivisione dello stesso.

 

(Vengono auditi:

In rappresentanza della FILT CGIL Calabria Pino Rota; interviene il Presidente della Commissione  e il consigliere Nucera.

In rappresentanza delle UIL trasporti Calabria Natale Spadaro.

Il segretario regionale FIT CISL Calabria Annibale Fiorenza, interviene il Presidente della Commissione.

Il direttore territoriale Produzione RFI Calabria Filippo Catalano, interviene il presidente la Commissione e il consigliere Arruzzolo).

PRESIDENTE

Affermato che è stata già affrontata una discussione articolata sul Piano in discussione, pone ai voti il parere numero 15/10^ e dichiara che la Commissione ha espresso parere positivo con l’astensione del consigliere Tallini.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inserimento ed approvazione di una risoluzione, suggerita dall’assessore Russo, affinché il Consiglio regionale discuta la delibera di Giunta regionale n. 150 del 29 aprile 2016.

 

(La Commissione approva)

Risoluzione n. 1 su “Piano regionale trasporti. Adozione della proposta preliminare di PRT e del Rapporto ambientale preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l’approvazione del PRT (Delibera di G.R. n. 150 del 29 aprile 2016)

PRESIDENTE

Pone ai voti la risoluzione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Riferisce che il suo voto di astensione al parere sul Piano regionale trasporti nasce dall’esigenza di effettuare un approfondimento del provvedimento, riservandosi di esprimere valutazione difformi in una eventuale discussione in Consiglio regionale.

Proposta di legge numero 147/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifica dell'articolo 38 della legge regionale numero 47/2011”

PRESIDENTE

Ricordato di aver avviato, nella precedente seduta della Commissione, il dibattito sulla proposta di legge in discussione, riferisce il superamento delle perplessità avanzate dal Settore legislativo nel corso della precedente seduta.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Esprime perplessità sulla proposta di legge in discussione, chiedendo precisazioni in merito all’attività posta in essere dai comuni che beneficeranno della proroga ed, in particolare, se sia stata effettuata una precisa ricognizione dei comuni che hanno avviato l’iter procedimentale.

Chiede, altresì, chiarimenti in merito alla natura dei fondi relativi al programma di finanziamento di opere pubbliche, alla somma utilizzata di euro 2.742.992,08 rispetto all’originario impegno di spesa nonché all’esatta quantificazione dei comuni che si avvarranno della proroga.

PRESIDENTE

Constatata l’assenza dei rappresentanti del Dipartimento lavori pubblici, riferisce che sono agli atti della Commissione una nota del Dipartimento e la scheda di analisi tecnico normativa del Settore legislativo.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Reputa insufficienti le informazioni contenute nella nota del Dipartimento lavori pubblici.

PRESIDENTE

Sottolinea la necessità di procedere, nella seduta odierna, all’approvazione della proposta di legge in discussione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce l’assenza di informazioni adeguate sull’iter procedimentale in atto nei comuni, paventando che la concessione di una ulteriore proroga per i comuni in difficoltà possa costituire un pregiudizio per  i comuni virtuosi.

PRESIDENTE

Pur ritenendo legittime le osservazioni del consigliere Pasqua, reputa, tuttavia, fondamentale porre a disposizione dei comuni gli strumenti adeguati per il completamento dei lavori.

Censurata l’assenza dei dirigenti del dipartimento lavori pubblici, assume l’impegno a non approvare, in futuro, provvedimenti in assenza del necessario apporto tecnico dei dipartimenti interessati.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Chiede al consigliere Pasqua precisazioni in merito all’eventuale pregiudizio che l’approvazione della proposta di legge potrebbe causare ai comuni più virtuosi e sottolinea che la presente proposta è finalizzata esclusivamente a fornire un apporto ai comuni in difficoltà.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce l’insufficienza di informazioni per esprimere un voto favorevole sulla proposta di legge, sottolineando la necessità di ripristinare il ruolo delle Commissioni consiliari.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ritenute legittime le osservazioni del consigliere Pasqua, condivide la necessità di disporre di analisi dettagliate sulla situazione dei comuni al fine di non creare disparità di trattamento dettate da ragioni meramente campanilistiche.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Attese le perplessità manifestate dai consiglieri Pasqua e Tallini, chiede di rinviare l’approvazione della proposta di legge al fine di sentire al riguardo i rappresentanti del dipartimento.

PRESIDENTE

Ricordate le problematiche che hanno impedito ai comuni il completamento dell’iter procedimentale e riferito che avrebbe auspicato la presenza alla seduta odierna del proponente consigliere Aieta e dei rappresentanti del dipartimento, condivide la richiesta di rinvio avanzata dal consigliere Arruzzolo.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ritenuta la proposta di legge in esame assolutamente scevra da sospetti di interessi campanilistici, ritiene superabili le perplessità emerse e ribadisce la necessità di fornire aiuto ai comuni in difficoltà.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede se vi siano termini per l’approvazione della proposta di legge, censurando l’assenza dei rappresentanti del dipartimento.

PRESIDENTE

Riferisce l’assenza di una specifica scadenza.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ritenuto che le sue affermazioni siano state in parte equivocate, assegnando loro un significato diverso da quello autentico, auspica maggiore unità per addivenire ad una soluzione condivisa delle problematiche.

Sottolineato il senso di responsabilità dimostrato, anche attraverso una partecipazione costante alle sedute delle Commissioni consiliari, si augura che si evitino fraintendimenti e provocazioni ed al contempo conferma la sua disponibilità a fornire un proficuo apporto ai lavori.

PRESIDENTE

Evidenzia di aver improntato i lavori della Commissione al massimo rispetto delle opposizioni sia pur nella diversità delle reciproche posizioni, auspicando il mantenimento del clima di serenità ed equilibrio che ha, a tutt’oggi, caratterizzato l’attività della Commissione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Rilevate le divergenze di opinioni espresse sulla proposta di legge, ritiene che le perplessità manifestate non siano superabili nella seduta odierna a causa, prioritariamente, dell’assenza dei rappresentanti del dipartimento che, a suo dire, non hanno avuto garbo istituzionale.

Sottolineata la necessità di superare il gap qualitativo attraverso l’approvazione di leggi valide, rivendica il ruolo di consigliere regionale e la libertà di espressione delle opinioni.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Apprezzato l’intervento conciliatore del Presidente, afferma di essersi limitato esclusivamente a fugare eventuali dubbi di campanilismo e ribadisce le sue ragioni a sostegno della proposta in esame.

Invita, quindi, il Presidente a riportare la discussione sul merito della proposta di legge, evitando fraintendimenti e polemiche.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Comunica di abbandonare i lavori della odierna seduta della Commissione, annunciando che non vi prenderà parte in futuro se il Presidente non dovesse impedire interventi, a suo avviso, provocatori.

PRESIDENTE

Invitando i consiglieri al rispetto ed alla tolleranza, propone il rinvio della proposta di legge che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 15,04

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo