Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 15

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 22 GIUGNO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h. 12,19

Fine lavori h. 12,46

 

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 141/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 39”  1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  1, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 1, *

SALERNO Nazzareno (Forza Italia) 1

 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,19

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori

Proposta di legge numero 141/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 39”

PRESIDENTE

Da lettura della comunicazione pervenuta dal dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli, con cui il dirigente, dottor Bulotta, riferisce di essere impossibilitato a presenziare alla seduta odierna, a causa di impegni non procrastinabili. In merito alla proposta di legge, ricorda che la modifica è stata richiesta dal Governo e che il Presidente della Regione, al fine di evitare l’impugnativa, ha assunto formale impegno di far modificare il testo normativo; altresì, ritiene che la modifica sia necessaria e dovuta, concordando sui contenuti della scheda di analisi tecnico normativa fornita dal Settore legislativo.

Illustra, quindi, sia la proposta di legge, corredata da relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, sia il parere del Settore legislativo della Giunta regionale che esplica le ragioni sottese all’intervento normativo, finalizzate in particolare a dare seguito alla nota pervenuta dal dipartimento affari regionali che ha recepito alcune osservazioni formulate dal MEF e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo.

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa della proposta di legge.

PRESIDENTE

Accolti i rilievi mossi, propone, in corso di seduta, una modifica all’articolo 2 laddove l’espressione “non devono derivare” è sostituita dall’espressione “non derivano”.

SALERNO Nazzareno (Forza Italia)

Nel merito della proposta di legge, osserva che, indipendentemente dall’importo stabilito, è opportuno riservare alla Regione una quota di partecipazione societaria diversa; inoltre, considerando che l’assenza del prof Viscomi preclude di conoscere dati tecnici inerenti alla percentuale esatta che andrà a costituire il capitale societario, ritiene che l’intervento della Regione debba essere risolutivo.

Dal punto di vista politico, stigmatizza l’assenza dei consiglieri di maggioranza, evidenziando come la presenza delle opposizioni consenta il prosieguo dei lavori.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede di sapere, fermo restando lo stanziamento previsto per la copertura finanziaria (200 mila euro), a che percentuale corrisponda la partecipazione della Regione Calabria nella costituenda società.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo.

Risponde di non essere a conoscenza di questi dati.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene fondamentale la relazione del Vicepresidente Viscomi anche per conoscere il peso che la Regione avrà nella gestione della società a seguito delle quote societarie che saranno in suo possesso.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Condivise appieno le considerazioni del consigliere Salerno, ritiene doveroso ottemperare ad una chiara direttiva del Governo e chiede se sia stato dato un termine per la modifica; a suo avviso, infatti, in assenza di termine preciso, si potrebbe rinviare l’approvazione della proposta di modifica per ascoltare il Vicepresidente della Giunta regionale, la cui presenza ritiene fondamentale.

PRESIDENTE

Concordando sulle dichiarazioni del consigliere Salerno, di cui apprezza l’atteggiamento politico e l’onestà intellettuale, si impegna, in sede di Consiglio regionale, a chiarire gli aspetti che attengono alla quota regionale all’interno dell’assetto societario e al peso che nello stesso ambito andrà a ricoprire la Regione Calabria.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritiene che tutti i consiglieri presenti debbano assumersi l’onere di votare; accoglie, pertanto, la proposta del Presidente e, ritirando la proposta di rinvio, chiede di passare direttamente alla votazione, preannunciando il proprio voto a favore.

PRESIDENTE

Chiede informazioni sul rispetto di eventuali termini imposti dal Governo nazionale.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Chiarisce che non esistono termini perentori e che, benchè la legge numero 39 non possa essere più essere impugnata, le modifiche sono comunque necessarie e, anche in ragione del rispetto di rapporti istituzionali politici fra Governo e Regione, sarebbe opportuno non rinviare ulteriormente

PRESIDENTE

Esaurita la trattazione nel merito, pone in votazione l’articolo 1 che è approvato; indi, pone in votazione l’emendamento di sua iniziativa all’articolo 2 che è approvato e l’articolo 2 che è approvato per come modificato. Pone in votazione l’articolo 3 che è approvato ed, infine, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,46

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo