http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 14

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di martedì 10 maggio 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

 

 

Inizio lavori h.11,31

Fine lavori h. 14.08

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”  3

PRESIDENTE  3, *, *

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3, *

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento organizzazione, risorse umane, controlli 3

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale  3

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

SALERNO Nazzareno (Forza Italia) 3

Audizioni su: Proposta di legge numero 138/10^ di iniziativa del consigliere V. Ciconte, recante: “Modifica dei confini territoriali dei Comuni di San Pietro Apostolo e Gimigliano della Provincia di Catanzaro”  4

PRESIDENTE  4

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico), relatore  4

Audizioni su: Proposta di legge numero 39/10^ di iniziativa popolare, recante: “Istituzione del Comune di Le Castella nella provincia di Crotone – articolo 39 Statuto e articolo 10 legge regionale n. 13/83”  4

PRESIDENTE  4, *

 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 11,31

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione tra il secondo e il terzo punto all’ordine del giorno che è approvata.

 

(La Commissione approva.)

Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”

PRESIDENTE

Spiegato che la proposta in esame delinea i primi interventi per la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, tramite la stipula di un accordo che mantiene le funzioni della Città Metropolitana in capo alla Provincia di Reggio Calabria, dà lettura dell’articolato. Ricordato, poi, che il Settore legislativo del Consiglio regionale aveva già verificato la compatibilità del testo con l’ordinamento vigente, informa che lo stesso ha suggerito delle modifiche formali per dare armonia al testo che sono state recepite nell’emendamento protocollo numero 19204 a sua firma. Comunica, inoltre, di aver presentato un altro emendamento, protocollo numero 19205, che adegua il testo dell’articolo 2 alle previsioni del bilancio 2016.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale

Riconosciuto che gli emendamenti presentati sono in linea con quanto richiesto dal Settore legislativo, esprime parere favorevole.

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento organizzazione, risorse umane, controlli

Apprezzato il contenuto degli emendamenti, si dichiara pienamente concorde all’approvazione.

SALERNO Nazzareno (Forza Italia)

Pronuncia voto favorevole ed esorta la Commissione ad essere veloce ed efficace.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Esprime parere favorevole ed invita la Commissione a sostenere il percorso di costituzione della Città Metropolitana.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Dichiara parere favorevole alla proposta che, a suo dire, contiene i primi interventi che consentiranno alla Città Metropolitana di prendere corpo. Avverte, però, della necessità che il Consiglio regionale governi questi processi di riforma e suggerisce di articolare le sedute di prima e quinta Commissione nella logica di una revisione dello Statuto e del Regolamento che accompagni il processo di riforma in atto.

PRESIDENTE

Concorde sulla necessità di ragionare su una legge di riordino complessivo, propone di effettuare una seduta di Commissione la prossima settimana.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Suggerisce di valutare la possibilità di proporre l’istituzione di una struttura regionale permanente che lavori su questo progetto, magari distaccando personale regionale specializzato.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 19204 che è approvato, indi pone in votazione l’articolo 1 che è approvato per come emendato. Pone, poi, in votazione l’emendamento protocollo numero 19205, sostitutivo dell’articolo 2, che è approvato. Indi, pone in votazione gli articoli 3 e 4 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con l’autorizzazione al coordinamento formale.

Audizioni su: Proposta di legge numero 138/10^ di iniziativa del consigliere V. Ciconte, recante: “Modifica dei confini territoriali dei Comuni di San Pietro Apostolo e Gimigliano della Provincia di Catanzaro”

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico), relatore

Riferisce che la proposta di legge, che è formata da due articoli, nasce dall’esigenza di rettificare i confini territoriali dei Comuni di San Pietro Apostolo e Gimigliano, per trovare soluzioni agli annosi problemi che vivono quotidianamente i cittadini delle Contrade Bivio Zeta, Colla e Manche. Precisa, poi, che le località Colla e Manche distano circa 20 Km, e la Contrada Bivio Zeta dista 30 km dal centro abitato di Gimigliano che negli anni, data la distanza, si è sempre limitato a riscuotere oneri e tributi trascurando la realizzazione delle infrastrutture ed opere di urbanizzazione. Di contro, continua, il Comune di San Pietro Apostolo, che considera tali cittadini parte integrante del proprio tessuto sociale, è impossibilitato ad intervenire poiché le aree interessate non fanno parte del proprio territorio. A suo avviso occorre indire apposito referendum, con motivata delibera del Consiglio regionale, che stabilisca che saranno chiamati alla consultazione esclusivamente i cittadini residenti nelle contrade interessate.

PRESIDENTE

Sottolineato che sarà seguito tutto l’iter burocratico necessario, come emerge anche dalla scheda tecnica-legislativa, passa all’audizione sulla proposta di legge.

 

(Vengono auditi: il Sindaco di Gimigliano, Massimo Chiarella;

il Sindaco di San Pietro Apostolo Raffaele De Santis,;

il Presidente dell’Uncem Calabria Vincenzo Mazzei,;

per il Dipartimento Organizzazione, Risorse Umane e Controlli, il dott. Luigi Bulotta;

per il Settore legislativo, Anna Maria Ferrara;

intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Salerno, Bova, Esposito e Ciconte, a conclusione il Presidente della Commissione)

 

Audizioni su: Proposta di legge numero 39/10^ di iniziativa popolare, recante: “Istituzione del Comune di Le Castella nella provincia di Crotone – articolo 39 Statuto e articolo 10 legge regionale n. 13/83”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge di iniziativa popolare ha ad oggetto l’istituzione del comune di Le Castella, mediante distacco di parte di territorio del comune di Isola Capo Rizzuto.

 

(Vengono auditi:

i sottoscrittori della proposta di legge, Francesco Scarpino, Beniamino Giglio;

il coordinatore dell’associazione “Comune Le Castella”, Giuseppe Marra,

Intervengono: il consigliere Bova, il Presidente della Commissione, Giuseppe Marra per chiarimenti, e, per il Settore legislativo, Anna Maria Ferrara).

PRESIDENTE

Dichiarato esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,08

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo