X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 16

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 14 APRILE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 14,25

Fine lavori h. 15,00

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 130/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme per la tutela della salute dei pazienti nell'esercizio delle attività specialistiche odontoiatriche”  3

PRESIDENTE  3,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

FATARELLA Riccardo, Dirigente generale dipartimento salute  3

Proposta di legge numero 70/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 1999, n. 8 (Provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie)”  4

PRESIDENTE  4

CORTELLARO Antonio; dirigente settore legislativo  4

ESPOSITO  Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà) 4

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del Consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”  4

PRESIDENTE  4,*

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 4

Esame abbinato  5

Proposta di legge numero 97/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15 (Norme sui servizi educativi alla prima infanzia)”  5

Proposta di legge numero 127/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15, recante: 'Norme sui servizi educativi per la prima infanzia'”  5

PRESIDENTE  5,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5


 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,25

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Proposta di legge numero 130/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Norme per la tutela della salute dei pazienti nell'esercizio delle attività specialistiche odontoiatriche”

PRESIDENTE

Ricordato che la discussione generale sulla proposta di legge in esame si è già svolto, informa che sono pervenuti agli uffici della Commissione alcuni emendamenti a firma del consigliere Battaglia e del consigliere Esposito.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritira gli emendamenti a sua firma.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Illustra brevemente gli emendamenti a sua firma: il primo emendamento protocollo numero 14974  recita: all’articolo 7, comma 6, sostituisce la parola “può” con la parola “deve”; il secondo emendamento, protocollo numero 14975, ha lo scopo di contrastare l’esercizio abusivo della professione odontoiatrica, su suggerimento dei Carabinieri Nas che hanno riscontrato una illecita vendita di riuniti ed attrezzature a soggetti non iscritti all’Albo degli odontoiatri; il terzo emendamento, protocollo numero 14977, a suo avviso, ha un’impronta politico-amministrativa di un certo rilievo, ne dichiara pertanto il ritiro, auspicando che il Dipartimento competente lo valuti.

PRESIDENTE

Precisa che gli emendamenti a firma del consigliere Battaglia, protocollo numero 15835 e 15839, e l’emendamento protocollo numero 14977 a firma del consigliere Esposito sono ritirati e chiede al dirigente del Dipartimento salute di riferire sull’emendamento protocollo numero 14975.

FATARELLA Riccardo, Dirigente generale dipartimento salute

Ritiene che non ci sia difficoltà ad accogliere l’emendamento relativo alla dismissione delle attrezzature non collaudate e non in piena funzionalità, nonostante la normativa nazionale già disponga in materia di controlli.

PRESIDENTE

Passa alla votazione dell’articolato, quindi pone in votazione l’articolo 1, 2, 3, 4, 5, 6 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 14974 che è approvato, indi l’articolo 7 che è approvato, come emendato. Pone, quindi, ai voti gli articoli 8 e 9 che sono approvati.

Passa alla votazione dell’allegato A: articolo 1, 2, 3, 4, 5 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 14975 che è approvato e l’articolo 6 che è approvato, come emendato; gli articoli 7, 8 che sono approvati e l’allegato B che è approvato. Indi pone in votazione la legge nel suo complesso che viene approvata, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 70/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 1999, n. 8 (Provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie)”

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

Riferisce che la proposta di legge in discussione nasce dalla richiesta avanzata da molti familiari di soggetti affetti da patologie particolari, i quali non possono curarsi in Calabria per mancanza di reparti idonei. Evidenzia, infine, che la modifica riguarda l’aumento del reddito lordo familiare annuo da 36 mila euro a 50 mila euro.

CORTELLARO Antonio; dirigente settore legislativo

Riferisce che nella scheda di analisi tecnico normativa sono state rilevate criticità inerenti il reperimento delle risorse, paventando interferenze con l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario.

ESPOSITO  Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritiene non sussistano interferenze con i poteri del Commissario alla sanità, considerato che quanto previsto è di competenza del dipartimento politiche sociali.

PRESIDENTE

Comunica la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del Consigliere O. Greco, recante: “Misure a favore di Sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio”

PRESIDENTE

Cede la parola al consigliere Sergio, presente per delega del proponente, consigliere Greco.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Ricorda i dati emersi dalla relazione delle Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, da cui emerge un quadro allarmante per le regioni del Meridione. Indi, indicati gli episodi violenti che hanno colpito gli amministratori dei comuni calabresi nel corso del 2015 ed evidenziato come la Regione Sardegna abbia già approvato una norma di contenuto analogo, riferisce che la proposta tende a dare un segnale di vicinanza istituzionale agli amministratori locali, colpiti da atti intimidatori, e ne precisa gli ambiti di intervento.

PRESIDENTE

Dichiarato che la ratio ispiratrice della proposta incontra il favore della Commissione, reputando che possa dare un chiaro segnale di vicinanza rispetto agli amministratori locali vessati da atti intimidatori, ritiene tuttavia opportuno avviare un ulteriore approfondimento e rinviarne la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Esame abbinato

Proposta di legge numero 97/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15 (Norme sui servizi educativi alla prima infanzia)”

Proposta di legge numero 127/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15, recante: 'Norme sui servizi educativi per la prima infanzia'”

PRESIDENTE

Ricordato come le proposte siano già state approvate in altra seduta ed evidenziato che le stesse intendono modificare, sotto profili diversi, la legge numero 15 del 2013, riferisce che, ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento interno del Consiglio regionale, è stata predisposta la redazione di un testo unificato.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)         

Condivide la predisposizione del testo unificato, tuttavia, reputando opportuno definire meglio la figura della “tagesmutter, specificando nel dettaglio i requisiti d’accesso alla figura, annuncia che presenterà in Aula emendamenti in tal senso.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del testo unificato che sono approvati all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,00

      

                                                                                                                                                                                                                                   Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                         Dott. Maurizio Priolo