X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 17

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 6 APRILE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

 

 

Inizio lavori h. 12,21

Fine lavori h. 14,38

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Costituzione dell’ART CAL  3

PRESIDENTE  3

Problematica relativa alla Discarica di Scala Coeli 3

PRESIDENTE  3

Esiti attività tecniche in ordine alle cause che hanno determinato l’apertura di plurime voragini, nel territorio del Comune di Vibo Valentia  3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3,*

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 3,*

Esiti attività tecniche in ordine alle cause che hanno determinato l’apertura di plurime voragini, nel territorio del Comune di Vibo Valentia – ripresa della discussione  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 63/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, S. Romeo recante: “Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale, e dell'impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio. Competenze dei Comuni per le operazioni di gestione del servizio di igiene urbana prive di rilevanza economica”  4

PRESIDENTE  4

 

 


Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 12,21

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato, indi passa al primo punto all’ordine del giorno che prevede l’audizione del Commissario dell’Autorità regionale dei trasporti in Calabria in ordine alla costituzione della predetta Autorità.

Costituzione dell’ART CAL

 

(Viene audito: il Commissario Straordinario Autorità regionale dei Trasporti in Calabria, dott.ssa Annita Serio; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Nucera, Pasqua, Arruzzolo e Neri).

PRESIDENTE

Comunica che in una prossima seduta sarà invitato a partecipare ai lavori l’assessore ai trasporti per ulteriori chiarimenti sul punto.

Problematica relativa alla Discarica di Scala Coeli

PRESIDENTE

Dispone il rinvio del secondo punto all’ordine del giorno perché l’avv. Greco, Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’olio extravergine di oliva DOP Bruzio, ha comunicato la sua impossibilità a prendere parte ai lavori.

Esiti attività tecniche in ordine alle cause che hanno determinato l’apertura di plurime voragini, nel territorio del Comune di Vibo Valentia

PRESIDENTE

Informa che sul punto in discussione è stato invitato ed è presente il Dirigente UOA della Protezione Civile della Calabria, dott. Carlo Tansi.

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Annuncia che abbandonerà i lavori della Commissione per non assistere all’audizione del dott. Tansi che giudica responsabile, in qualità di pubblico funzionario, di atteggiamenti denigratori e delegittimanti l’azione politica.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Suggerisce di sospendere la seduta per acquisire informazioni su quanto riferito dal consigliere Tallini.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Pur non entrando nel merito delle dichiarazioni del consigliere Tallini, ricorda di essere firmatario della richiesta di audizione che ritiene fondamentale per trattare un argomento che desta preoccupazione e che incide sulla sicurezza delle persone. Propone, quindi, di proseguire con i lavori della Commissione.

PRESIDENTE

Ritiene che il problema sollevato dal consigliere Tallini sia serio e vada affrontato in un’altra sede.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ringrazia il consigliere Nucera per la sua sensibilità e solidarietà.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Concorda sulla proposta di sospensione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce la necessità di trattare il punto all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

La seduta sospesa alle 13,45 riprende alle 14,05

Esiti attività tecniche in ordine alle cause che hanno determinato l’apertura di plurime voragini, nel territorio del Comune di Vibo Valentia – ripresa della discussione

PRESIDENTE

Introduce l’audizione del dottor Carlo Tansi sulle vicende che hanno coinvolto il territorio del Comune di Vibo Valentia e lo invita a relazionare.

 

(Viene audito il dottor Carlo Tansi, dirigente UOA della Protezione civile della Calabria; intervengono il Presidente della Commissione ed il consigliere Pasqua).

Proposta di legge numero 63/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, S. Romeo recante: “Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale, e dell'impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio. Competenze dei Comuni per le operazioni di gestione del servizio di igiene urbana prive di rilevanza economica”

PRESIDENTE

Rinvia la proposta di legge per assenza del consigliere Mirabello.

Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,38

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                                   Dott. Maurizio Priolo