Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 13

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di venerdì 18 marzo 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO E DEL VICEPRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 12,00

Fine lavori h. 13,44

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Audizione: “Casa della Salute” di Chiaravalle, Direttore Generale ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri 1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 97/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15” (Norme sui servizi educativi alla prima infanzia). 1

PRESIDENTE  1

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale  1

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1, *

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 1, *, *

LATELLA Giovanni Benito, funzionario dipartimento politiche sociali 1, *

ROCCISANO Federica, assessore al Lavoro e Welfare  1, *

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Risoluzione numero 2/2016: “sulle autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine e sull’utilizzo del ricettario unico”. 1

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 127/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15” (Norme sui servizi educativi per la prima infanzia) 1

PRESIDENTE  1

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione  1

LATELLA Giovanni Benito, funzionario dipartimento politiche sociali 1

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 1, *

ROCCISANO Federica, assessore al lavoro e al welfare  1

Audizione: FIMMG Continuità Assistenziale- Sezione di Catanzaro  1

Proposta di legge numero 51/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea, M. Mirabello, recante: “Istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali”  1

PRESIDENTE  1

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 1

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 12,00

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno, anticipando il punto 5 e posticipando il punto 2.

 

(La Commissione approva)

Audizione: “Casa della Salute” di Chiaravalle, Direttore Generale ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri

 

(Vengono auditi: Maurizio Rocca, coordinatore progetto Casa della salute; Carlo Nisticò, dirigente ufficio tecnico dell’Asp di Catanzaro; intervengono: il Presidente e il consigliere Esposito

PRESIDENTE

Ritiene che la Commissione possa recarsi a Chiaravalle in visita ufficiale.

Proposta di legge numero 97/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15” (Norme sui servizi educativi alla prima infanzia).

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di modifica degli articoli 4 e 7 della legge regionale numero 15 del 2013 che introduce la figura delle tagesmutter, riconoscendo questa professione a livello regionale. Spiega che trattasi di un servizio complementare agli asili nido, realizzato in abitazioni con un massimo di cinque bambini, non più di tre per volta, con una stanza e bagno dedicati. Specifica, inoltre, che tali operatori per ottenere la qualifica devono aver frequentato un corso di formazione di 250 ore. Rimarca, quindi, la necessità di un riconoscimento ufficiale della figura professionale. Evidenziato, infine, che tale norma rispetta il principio di invarianza finanziaria e che non presenta profili di incostituzionalità, chiede che sia approvata nella seduta odierna.

ROCCISANO Federica, assessore al Lavoro e Welfare

Sottolinea il carattere di urgenza della proposta, poiché il riconoscimento professionale si renderà necessario anche per l’inserimento della specifica figura all’interno dei servizi educativi per minori.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede al dirigente del settore legislativo se questa figura possa essere inserita come professione al servizio dell’infanzia.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo del Consiglio regionale

Ipotizza che ci possano essere problemi di legittimità costituzionale nel prevedere una figura professionale specifica, anche se la legge sulla medesima materia del Trentino Alto Adige non è stata impugnata.

LATELLA Giovanni Benito, funzionario dipartimento politiche sociali

Si riserva di svolgere una relazione tecnica, specificando che la legge prevede già dei servizi educativi all’interno della famiglia dell’educatore, con regolamentazione dettagliata della figura dell’educatore familiare.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenzia che la differenza di fondo è che l’educatore familiare deve avere una laurea in scienze dell’educazione, mentre la tagesmutter oltre alla laurea deve aver frequentato anche un corso di formazione specifica. Sottolinea, inoltre, che non vi è una sovrapposizione tra le due figure, ma che viene inserito nell’articolato il termine tagesmutter.

LATELLA Giovanni Benito, funzionario dipartimento politiche sociali

Manifesta preoccupazione perché in Trentino Alto Adige il requisito d’accesso a questa qualifica è il diploma di scuola media.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede comunque che si proceda celermente al voto, specificando che è previsto il diploma di scuola superiore o la laurea in scienze dell’educazione.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Esprime perplessità sul fatto che l’assessore Roccisano e il dipartimento politiche sociali dicano cose diverse.

ROCCISANO Federica, assessore al Lavoro e Welfare

Chiarisce che le apparenti difformità di pensiero sono volte a chiarire che le due figure, quella della la tagesmutter e quella dell’educatore, sono complementari tra loro.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che nella seduta del 28 gennaio è stata approvata dalla Commissione una risoluzione, la numero 2 del 2016, e che è possibile apportarvi delle necessarie modifiche, poiché non è stata ancora trasmessa al Presidente del Consiglio. Pertanto, pone ai voti l’inserimento della risoluzione che è approvato.

 

(La Commissione approva l’inserimento della risoluzione)

Risoluzione numero 2/2016: “sulle autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine e sull’utilizzo del ricettario unico”.

PRESIDENTE

Dà lettura della risoluzione che chiede al direttore generale del dipartimento della salute ed al Commissario per l’attuazione del Piano di rientro di conoscere le determinazioni in merito alle problematiche delle rette, dei posti letto, dei requisiti tecnici ed organizzativi delle RSA ed in merito alle autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine ferme da mesi, nonché sulla problematica relativa al decreto sull’utilizzo del ricettario unico. Indi, pone in votazione la risoluzione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Sull’ordine dei lavori

 

PRESIDENTE

Dispone il rinvio delle proposte di legge numero 108/10 e 84/10, indi dispone una breve sospensione della seduta.

 

La seduta sospesa alle ore 12,55 riprende alle ore 13,00.

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inversione dell’ordine del giorno, disponendo la trattazione della proposta di legge numero 127/10, le audizioni dei rappresentanti della FIMMG e, quindi, la trattazione della proposta di legge numero 51/10, che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 127/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15” (Norme sui servizi educativi per la prima infanzia)

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Chiarisce che la proposta è diretta a prorogare i termini previsti dalla legge regionale numero 15 del 2013, per consentire alle strutture che si occupano di servizi alla prima infanzia di adeguarsi al dettato normativo.

 

Presidenza del Vicepresidente Sinibaldo Esposito.

ROCCISANO Federica, assessore al lavoro e al welfare

Si dichiara favorevole alla proroga prevista dalla proposta in esame e anticipa che all’ordine del giorno della prossima seduta di Giunta è stata inserita la delibera avente ad oggetto una proroga di un anno rispetto al termine previsto dalla legge regionale numero 15 del 2013, quindi ad aprile 2017.

LATELLA Giovanni Benito, funzionario dipartimento politiche sociali

Riferisce il parere favorevole del dipartimento alla proroga.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Propone all’articolo 1 della proposta un emendamento orale che prevede la proroga al 30 aprile 2017.

CACCAMO Lucia, funzionario della Commissione

Chiarisce che la modifica della legge imprime maggiore efficacia alla modifica.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, quindi pone ai voti l’articolo 1 che è approvato per come emendato, gli articoli 2 e 3 che sono approvati per come emendati e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Audizione: FIMMG Continuità Assistenziale- Sezione di Catanzaro

 

 

(Viene audito Francesco Salimonti, segretario provinciale Fimmg Continuità assistenziale. Intervengono: il Presidente, i consiglieri Giudiceandrea e Nicolò e per replica il dottore Salimonti)

Proposta di legge numero 51/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Giudiceandrea, M. Mirabello, recante: “Istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali”

 

(Vengono auditi il dottor Fausto Sposato, coordinatore di IPASVI Regione Calabria; la dott.ssa Angela Antonietta Malvaso, presidente del C.R.O.A.S. Calabria; il dottor Carmelo Laganà, rappresentante della Consulta Regionale delle Professioni Sanitarie della Calabria ed il dottor Antonio Cirillo, rappresentante CID Sezione Calabria. Interviene il Presidente della Commissione).

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Riscontrato un refuso di stampa sull’emendamento presentato, a sua stessa firma, ne propone l’immediata correzione.

PRESIDENTE

Invita il consigliere Giudiceandrea a ritirare l’emendamento per presentarne contestualmente una versione corretta; ciò al fine di rendere più chiara e trasparente la procedura adottata. Indi, riapre i termini per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge in discussione e toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,44

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo