X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 15

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 10 FEBBRAIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

 

 

Inizio lavori h.12,40

Fine lavori h. 14,25

INDICE

 

 

                                                                              


PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 104/10^ d'Ufficio, recante: “Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*

ARCURI Danilo, funzionario dipartimento ambiente  3,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4,*

GALLETTA Paolo, dirigente Dipartimento urbanistica e governo del territorio  3,*

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica  3,*,*,*

ESAME ABBINATO  Proposta di legge numero 41/10^ di iniziativa del consigliere Iniziativa popolare, recante: " Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica". Proposta di legge numero 45/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago, recante: "Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”  4

PRESIDENTE  4

Audizione su: 5

Proposta di legge numero 41/10^ di iniziativa popolare, recante: “Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”  5

Proposta di legge numero 45/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”  5

PRESIDENTE  5

 


 


 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 12,40

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 104/10^ d'Ufficio, recante: “Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013”

PRESIDENTE

Riferisce che l’approvazione del provvedimento consentirà la conclusione di un iter molto lungo che doterà la Calabria di un importante strumento per il territorio.

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica 

Sottolinea come la Giunta abbia ritenuto utile predisporre l’approvazione dello strumento per quattro motivi: consentire la governance strategica a livello regionale riguardo la sicurezza del territorio; accompagnare con una visione strategica e intergrata le scelte degli enti locali; sostenere il quadro competitivo della Calabria a livello europeo al fine del raggiungimento degli obiettivi che la stessa si propone a livello di progetti finanziati dalla Comunità europea; essere in grado di mettere in rete le risorse per un nuovo marketing territoriale al fine di raccontare meglio le caratteristiche del territorio calabrese ed intercettare con successo le risorse europee e la volontà degli imprenditori che intendono investire in Calabria.

GALLETTA Paolo, dirigente Dipartimento urbanistica e governo del territorio

Evidenzia come il procedimento di redazione del documento sia durato sette anni con una prima approvazione avvenuta nel dicembre 2013, successivamente integrata con le osservazioni provenienti dal Ministero.

Comunica, poi, alla Commissione che il Ministero ha chiesto, con nota, al dipartimento alla pianificazione territoriale e urbanistica la trasmissione degli elaborati revisionati che sono stati tempestivamente inviati, insieme al procedimento VAS, e che di tale documentazione la Giunta ha preso atto.

PRESIDENTE

Chiede se l’iter del procedimento è stato sbloccato dalla messa a punto e dall’approvazione del procedimento motivato VAS.

GALLETTA Paolo, dirigente Dipartimento urbanistica e governo del territorio

Riferisce che è tutt’ora in itinere il tavolo di copianificazione ministeriale e che l’emanazione del parere motivato del procedimento VAS ha reso possibile la conclusione dell’iter del QTRP.

ARCURI Danilo, funzionario dipartimento ambiente

Afferma che il dipartimento ambiente è intervenuto nel procedimento di approvazione del QTRP per attuare la procedura VAS, completata il 29 settembre 2015 con parere motivato, per portare il provvedimento in Giunta per l’approvazione.  

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica 

Informa che grazie al lavoro del tavolo di copianificazione la Commissione europea ha deciso di tenere in Calabria il più importante appuntamento, in ambito europeo, dedicato alla politica del  territorio.  

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Riscontra criticità in riferimento alle reti tecnologiche e più precisamente nella parte riguardante l’eolico sui cui risultati ed effetti solleva dubbi e perplessità. Rinviene, quindi, contraddizioni tra le previsioni in materia contenute nel QTRP e le rassicurazioni in senso contrario del Presidente della Giunta regionale. A tal proposito, annuncia una ferma e convinta opposizione in Consiglio regionale e ritiene che la Commissione debba prendere una posizione netta e precisa.

PRESIDENTE

Condivise le osservazioni del consigliere Bova, propone che le stesse siano accolte e sia modificato conseguentemente il QTRP. Chiede, quindi, all’assessore Rossi se quanto contenuto nel documento e riguardante l’eolico sia stato frutto di una svista.

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica 

Condividendo anch’egli le osservazioni del consigliere Bova, evidenzia che non vi sono state sviste ma che la Giunta si è limitata a prendere atto del documento senza apporvi modifiche.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ringrazia l’assessore per aver fatto proprie le osservazione da lui proposte.

PRESIDENTE

Chiede al riguardo il parere del Dipartimento Ambiente.

ROSSI Francesco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Ribadisce che la Giunta regionale si è limitata a prendere atto del QTRP a seguito di una specifica richiesta da parte del Consiglio regionale.

ARCURI Danilo, funzionario dipartimento Ambiente

Riferisce il parere favorevole del dipartimento.

PRESIDENTE

Propone di approvare il provvedimento recependo la modifica proposta dal consigliere Bova, unanimemente condivisa dai componenti della Commissione, indi pone ai voti il provvedimento che  è approvato all’unanimità come modificato.

 

(La Commissione approva)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 41/10^ di iniziativa del consigliere Iniziativa popolare, recante: " Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica".
Proposta di legge numero 45/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di San Pietro in
Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago, recante: "Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”

PRESIDENTE

Sottolineata la complessità della problematica in esame e ricordata la recente approvazione da parte della Commissione dei Piani di classifica, quale atto dovuto a conclusione di un iter avviato dalla precedente Giunta regionale, rinvia il punto ad altra seduta, assicurando che si procederà all’audizione preliminare delle associazioni sindacali e di tutti i soggetti interessati.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione su:

Proposta di legge numero 41/10^ di iniziativa popolare, recante: “Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”


Proposta di legge numero 45/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica”

(Vengono auditi: Gioacchino Lorelli, sindaco del Comune di San Pietro in Amantea, e Fedele Vena, segretario comunale di San Pietro in Amantea; intervengono: il Presidente della Commissione, i consiglieri Nucera, Pasqua, Arruzzolo, Tallini e Bova ed il dirigente del Settore legislativo).

PRESIDENTE

Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,25

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                                  Dott. Maurizio Priolo