X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 12

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 12,09

Fine lavori h. 15,17

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Costruzione nuovi ospedali 2

PRESIDENTE  2

Audizioni su:Strutture socio assistenziali Regione Calabria. 2

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Risoluzione “sulle autorizzazioni e sugli accreditamenti delle strutture sanitarie e socio assistenziali.”  3

PRESIDENTE  3

Risoluzione “sulle autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine  e sull’utilizzo del ricettario unico”. 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 84/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco recante: “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico”  3

PRESIDENTE  3, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo  4

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 3

Proposta di legge numero 73/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche alla legge regionale 26 luglio 2012, n.33 (Norme per la promozione e la disciplina del volontariato)”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 51/10^ di iniziativa dei consiglieri G. GIUDICEANDREA, M. MIRABELLO recante: “Istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali”  4

PRESIDENTE  4, *

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 12,09

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Costruzione nuovi ospedali

PRESIDENTE

Ricorda ai presenti le problematiche affrontate nel corso delle precedenti sedute che non riguardano soltanto la necessità per i territori di avere strutture nuove ed adeguate, ma soprattutto di ricevere chiarimenti in merito ad una materia complessa e delicata.

 

(Vengono auditi:

 

- per la costruzione dell’ospedale di Vibo Valentia, il direttore generale dell’Asp di Vibo Valentia, Angela Caligiuri. Intervengono: il dirigente del dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità, Pasquale Gidaro; il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito e Pasqua, ripetutamente; per replica, il dottore Gidaro e il consigliere Guccione. Interviene, altresì, Franco Pacenza, consulente giuridico del Presidente della Giunta regionale; interviene il Presidente della Commissione che ipotizza la presentazione di una risoluzione in materia)

 

- per la costruzione dell’ospedale della Sibaritide e della Piana di Gioia Tauro, il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Raffaele Mauro; il Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Asp di Reggio Calabria, Mittica. Intervengono: per il Dipartimento Infrastrutture, lavori pubblici, mobilità, Pasquale Gidaro; il Presidente della Commissione; i consiglieri Guccione ed  Esposito; Franco Pacenza, consulente giuridico del Presidente della Giunta regionale)

PRESIDENTE

Comunica che la Commissione vigilerà attentamente sulle procedure di costruzione dei nuovi ospedali, dichiarando che in successive sedute di Commissione verrà riferito lo stato di avanzamento dei lavori.

Audizioni su:Strutture socio assistenziali Regione Calabria.

 

(Vengono auditi: in rappresentanza dell’ARIS Calabria, il dott. Luciano Squillaci e il prof. Pietro Siclari; in rappresentanza di CONFAPI Calabria, la dott.ssa Candida Tucci. Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Esposito e Guccione).

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede al Presidente della Commissione che nella successiva seduta della Commissione siano convocati i dirigenti dei dipartimenti interessati.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di due risoluzioni e precisamente: la prima finalizzata a chiedere al dirigente del dipartimento Tutela della salute ed al commissario per l’attuazione del Piano di rientro, l’avvio di una verifica sulle autorizzazioni e sugli accreditamenti delle strutture sanitarie e socio - assistenziali; la seconda volta ad ottenere dal dirigente del dipartimento Tutela della salute ed dal commissario per l’attuazione del Piano di rientro riscontro in merito alla problematica riguardante le autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine e la questione inerente il decreto emesso in data 30 dicembre 2015 e riguardante l’utilizzo del ricettario unico. Posto, quindi, ai voti l’inserimento all’ordine dei lavori delle due risoluzioni che sono inserite, propone di procedere all’approvazione delle due risoluzioni.

Risoluzione “sulle autorizzazioni e sugli accreditamenti delle strutture sanitarie e socio assistenziali.”

PRESIDENTE

Pone in votazione la risoluzione che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Risoluzione “sulle autorizzazioni inerenti le professioni sanitarie della specialistica ambulatoriale e diagnostica per immagine  e sull’utilizzo del ricettario unico”.

PRESIDENTE

Pone in votazione la risoluzione che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 84/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco recante: “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta di legge in esame è stata ampiamente trattata nel corso delle precedenti sedute, comunica che non sono stati presentati emendamenti.

Riferite le perplessità sollevate dal Settore legislativo in merito alla formulazione dell’articolo 7, dedicato alle competenze delle aziende sanitarie - relativamente al fatto che la Regione Calabria continua ad essere sottoposta, anche per il triennio 2013 – 2015, al Piano di rientro dal disavanzo sanitario - precisa che il secondo comma dell’articolo 7 si limita al riordino delle competenze già in capo alle aziende sanitarie, ritenendo superabile l’interferenza con la gestione commissariale.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Ritiene che si possa procedere all’approvazione della proposta di legge.

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo

Ricorda quanto evidenziato nella precedente seduta della Commissione dal dirigente del dipartimento Tutela della salute, dottore Brancati, in merito all’inesistenza, nella rete territoriale calabrese, dei dipartimenti dipendenze e servizi multidisciplinari integrati accreditati e dei dipartimenti di prevenzione medica.

PRESIDENTE

Al fine di non incorrere in censure, propone, alla luce delle osservazioni emerse, di modificare il testo dell’articolo 7, stabilendo nuovamente il termine per la presentazione degli emendamenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritenuto che “i dipartimenti dipendenze” possano essere sostituiti dai SERT, si riserva la presentazione di un emendamento finalizzato ad ampliare, previa opportuna verifica, i soggetti destinatari della proposta di legge in esame.

PRESIDENTE

Rinvia la proposta alla prossima seduta.

 

(La proposta è rinviata)

 

Proposta di legge numero 73/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche alla legge regionale 26 luglio 2012, n.33 (Norme per la promozione e la disciplina del volontariato)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge finalizzata a recepire la direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 9 novembre 2012, evidenziando come, al fine di armonizzare le disposizioni regionali in materia di volontariato di protezione civile ai principi della direttiva, si renda necessaria la modifica della legge regionale numero 33 del 26 luglio 2012.

Sottolineato che la direttiva stabilisce, in particolare, i criteri che le organizzazioni di volontariato devono possedere per aderire all’Elenco nazionale ed agli elenchi territoriali, riferisce le perplessità del Settore legislativo relativamente al comma 4 dell’articolo 5 bis, introdotto dall’articolo 2 del disegno di legge, e la proposta di sostituire l’espressione “devono iscriversi” con l’espressione “si iscrivono”; ciò al fine di eliminare ogni possibile contrasto con la normativa statale.

Indi, pone in votazione gli articoli 1, 2 (come modificato in aderenza ai suggerimenti del Settore legislativo), 3, 4 e 5 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, come modificato, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 51/10^ di iniziativa dei consiglieri G. GIUDICEANDREA, M. MIRABELLO recante: “Istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali”

PRESIDENTE

Comunicata l’impossibilità del dirigente del Dipartimento Tutela della Salute ad essere presente alla seduta odierna della Commissione e riferito che è pervenuta richiesta di audizione da parte di alcune associazioni interessate, propone di rinviare l’esame della proposta.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Concorda sulla proposta di rinvio stabilendo il termine per la presentazione di emendamenti.

 

(La proposta è rinviata)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,17

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo