Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 11

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDÌ 21 GENNAIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 14,28

Fine lavori h. 16,39

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale”  3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Audizioni su: 3

Costruzione nuovi ospedali 3

PRESIDENTE  3,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti) 3

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 3

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale”  4

PRESIDENTE  4,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

Audizioni su: 4

Casa Albergo di Oriolo Calabro (CS) 4

Audizioni su: 4

Strutture territoriali 4

Audizioni su: 4

Scuole dell’Infanzia Federate della Regione Calabria  4

PRESIDENTE  4

 


 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,28

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale”

PRESIDENTE

Attesa la momentanea assenza in Aula del proponente, dispone di posporne la trattazione affinché il consigliere Nicolò possa partecipare ai lavori.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Proposto il rinvio dell’esame del secondo e terzo punto dell’ordine del giorno che è approvato, dà avvio alle audizioni previste al quarto punto dell’ordine del giorno.

Audizioni su:

Costruzione nuovi ospedali

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza delle audizioni odierne al fine di ricevere informazioni più precise in merito alla costruzione dei nuovi ospedali regionali, dà lettura di una nota inviata dal dirigente del dipartimento Tutela della salute in cui comunica l’impossibilità a partecipare ai lavori della odierna seduta della Commissione. Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: per l’ASP di Vibo Valentia, il dirigente generale, dott.ssa Angela Caligiuri; per l’ASP di Cosenza, il dirigente generale, dott. Raffaele Mauro; per l’ASP di Reggio Calabria, il sub commissario, dott. Francesco Silvio Campolo. Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Guccione, Giudiceandrea, Esposito e Nicolò).

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Propone di convocare, per ulteriori approfondimenti, in una successiva seduta della Commissione, i rappresentanti della Giunta regionale ed, in particolare, l’ex consigliere Franco Pacenza, in qualità di consulente del presidente Oliverio.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Riferisce la programmazione di una apposita seduta della Commissione speciale di vigilanza in merito alla costruzione dei nuovi ospedali di Sibari e Gioia Tauro.

PRESIDENTE

Recepite le indicazioni dei consiglieri, rinvia la trattazione per ulteriori approfondimenti.

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò, recante: “Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale”

PRESIDENTE

Reso noto che l’istruttoria della proposta è stata già completata, comunica che sono stati presentati alcuni emendamenti a firma dei consiglieri Esposito, Neri e Nicolò che integrano il testo della proposta sulla base di quanto emerso nel dibattito in Commissione.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Suggerisce di procedere all’approvazione articolo per articolo.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’articolo 1 che è approvato, comunica che all’articolo 2 sono stati presentati due emendamenti, protocollo numero 44485 e 44488, a firma dei consiglieri Neri ed Esposito, li pone in votazione e sono approvati. Pone, poi, in votazione l’articolo 2 che è approvato per come emendato. Comunicato che all’articolo 3 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 43013, a firma del consigliere Nicolò, lo pone in votazione ed è approvato; indi, pone in votazione l’articolo 3 che è approvato per come emendato. Comunica, quindi, che all’articolo 4 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 43017, a firma del consigliere Nicolò, lo pone in votazione ed è approvato. Posto, poi, in votazione l’articolo 4 che è approvato per come emendato, riferisce che all’articolo 5 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 43019, a firma del consigliere Nicolò, lo pone in votazione ed è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 5 che è approvato per come emendato ed, infine, pone in votazione l’articolo 6 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

Dispone, quindi, che si passi al quinto punto all’ordine del giorno.

Audizioni su:

Casa Albergo di Oriolo Calabro (CS)

 

(Viene audito il direttore generale dell’ Asp di Cosenza, Raffaele Mauro; intervengono i consiglieri Guccione ed Esposito)

Audizioni su:

Strutture territoriali

(Vengono auditi: in rappresentanza delle associazioni regionali di categoria UNEBA, AIOP, ANASTE AGIDAE, ARIS, Francesco Rotundo;, il presidente della Fondazione Betania onlus, don Biagio Amato; intervengono: il Presidente e il consigliere Esposito)

Audizioni su:

Scuole dell’Infanzia Federate della Regione Calabria

(Vengono auditi: per l’associazione Scuole dell’Infanzia Federate, il presidente Giuseppe Simonetta ed il dottor Antonino Giordano; intervengono: il consigliere Giudiceandrea ed il Vicepresidente della Commissione).

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,39

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

    Dott. Maurizio Priolo