X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

N. 10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDÌ’ 21 GENNAIO 2016

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 12,15

Fine lavori h. 13,20

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”  2

PRESIDENTE  2

BULOTTA Luigi, Dirigente Generale dipartimento personale  2

ROMEO Mariarita, funzionario Settore Legislativo  2

Audizioni su: Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”  2

PRESIDENTE  3

 


 


 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,15

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”

PRESIDENTE

Evidenzia che sulla base delle richieste formulate dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, tra la Regione e la Provincia di Reggio Calabria si è concordato in sede tecnica di disciplinare, in via transitoria, l’esercizio delle funzioni già conferite alla Provincia sulla base della legge regionale 12 agosto 2002, n. 34, prevedendo il trasferimento delle relative risorse finanziarie. Sottolinea, poi, che è stato stipulato tra la Regione, la Provincia dì Reggio Calabria e il Sindaco del Comune di Reggio Calabria, in qualità di Sindaco metropolitano, un accordo volto a valorizzare la Città metropolitana e riferisce che nelle more dell’approvazione della legge regionale di riordino le funzioni di cui alla legge regionale numero 14 del 2015 resteranno temporaneamente in capo alla Provincia di Reggio Calabria che continuerà a svolgerle con il relativo personale e con l’impegno della Regione di trasferire le risorse finanziarie stabilite in sede del tavolo tecnico.

Illustra, infine, i quattro articoli di cui è composta la proposta di legge.

ROMEO Mariarita, funzionario Settore Legislativo

Rifacendosi a quanto contenuto nella scheda tecnico legislativa redatta dal Settore legislativo, evidenzia che il disegno di legge mantiene in capo alla provincia tutte quelle funzioni che saranno destinate ad essere trasferite alla Città metropolitana di Reggio Calabria, non appena la stessa entrerà in funzione, garantendo in tal modo la continuità dell’azione amministrativa.

BULOTTA Luigi, Dirigente Generale dipartimento personale

Evidenzia che il disegno di legge si inserisce nel quadro complessivo del riordino delle province e sostanzialmente è frutto di una serie di incontri con le parti interessate. Riferisce, poi, che con le province è stato avviato un dialogo ed è risultato necessario sancire accordi tra Provincia e Regione. A suo avviso, sarebbe più opportuno parlare di assegnazioni provvisorie delle funzioni amministrative, ricordando tra l’altro che non solo c’è invarianza di spesa ma addirittura risparmio di spesa.

Audizioni su: Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”

 

(Vengono auditi:

per la provincia di Reggio Calabria: il Vicepresidente, Giovanni Verduci, e il Segretario e Direttore generale, dott. Antonino Minicuci;

per il Comune di Reggio Calabria: il Consigliere comunale, Riccardo Mauro;

intervengono: il Presidente della Commissione; il funzionario del Settore legislativo, dott.ssa Mariarita Romeo; il dirigente generale del dipartimento personale della Giunta regionale, dott. Luigi Bulotta; e i consiglieri Esposito, Mirabello e Bova)

PRESIDENTE

Preso atto della discussione prodotta, rinvia il punto alla prossima seduta ed esprime, a nome dell’intera Commissione, solidarietà al consigliere Arturo Bova per il vile attentato incendiario ai danni della sua autovettura.

 

(I consiglieri presenti si associano alla solidarietà espressa dal Presidente al consigliere Bova)

 

Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,20

 

Il dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo