X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 21

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 23 DICEMBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 11,43

Fine lavori h. 16,02

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Parere numero 12/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR 2007-2013 - Rimodulazione del piano finanziario Assi III e VIII”  4

PRESIDENTE  4

MISURACA Rosa, Dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria  4

Parere numero 13/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rettifica ed integrazione di Giunta regionale n. 42 del 2.3.2015 – Costituzione Fondo Unico Piano di Azione Coesione (PAC)”  4

PRESIDENTE  4

MISURACA Rosa, Dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria  4

Proposta di legge numero 89/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Proroga del termine di cui all'articolo 2-bis della legge regionale 12 aprile 2013, numero 18 (Cessazione dello stato di emergenza nel settore dei rifiuti. Disciplina transitoria delle competenze regionali e strumenti operativi)”  5

PRESIDENTE  5,*

DE CELLO Filippo, dirigente Dipartimento bilancio Regione Calabria  5

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante:  “Modifica alla legge regionale numero 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”  5

PRESIDENTE  5,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  5

Proposta di legge numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 'Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria' "(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6,*,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

Sull’ordine di lavori 6

PRESIDENTE  6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 106/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2016 – 2018 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118)”. (Deliberazione n. 527 dell’11 dicembre 2015) 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Ripiano del disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui (di cui all’articolo 3, commi 7 e 8, d. lgs 118/2011 e s.m.i.) effettuato ai sensi del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2015 e ripiano del disavanzo determinato alla data del 31/12/2014. Presentazione al Consiglio del Piano del ripiano del disavanzo derivante dall’anno 2014, ai fini della successiva adozione da effettuarsi ai sensi dell’articolo 9 comma 5, del decreto legge 78/2015 e presentazione al Consiglio delle modalità di ripiano del maggior disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui di cui all’articolo 2 del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2015” (Deliberazione numero 549 del 21 dicembre 2015) 6

PRESIDENTE  7

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale  7

Deliberazione di Giunta regionale numero 548 del 21 dicembre 2015, recante: “Anticipazione  di liquidità di cui all’articolo 3 del decreto legge 8 aprile 2013 n. 35 convertito con modificazioni nella legge 6 giugno 2013 n. 64 e successive modificazioni. 7

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 110/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2016-2018”  8

PRESIDENTE  8,*

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico) 9

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 9,*

SMORTO Filomena Maria, Presidente del Collegio dei revisori dei conti 8

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale  9,*

Proposta di legge numero 111/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2016”  10

PRESIDENTE  10,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico) 10

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 12

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  10,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 13

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 10,*

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  10,*,*,*,*,*,*,*,*,*

 

 


Presidenza del presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 11,43

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione, approvando il verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta di anticipazione dei punti 2 e 3 all’ordine del giorno, per le esigenze manifestate dalla dirigente del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, dottoressa Rosa Misuraca, che è approvata.

Parere numero 12/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR 2007-2013 - Rimodulazione del piano finanziario Assi III e VIII”

MISURACA Rosa, Dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria

Riferisce che la delibera approva una rimodulazione di alcune linee di intervento degli ASSI VIII e III del POR Calabria FESR 2007/2013, per esigenze manifestate dai dipartimenti, con incrementi delle linee di intervento 8.1.1.2, 8.1.1.3, 8.1.2.1 (ASSE VIII) e 3.1.1.1 e 3.2.1.2 (ASSE III) con copertura del fabbisogno in parte con risorse di obiettivi simili all’interno delle stesse linee e in parte su obiettivi e linee differenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 13/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rettifica ed integrazione di Giunta regionale n. 42 del 2.3.2015 – Costituzione Fondo Unico Piano di Azione Coesione (PAC)”

MISURACA Rosa, Dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria

Evidenzia che la delibera in esame provvede alla rettifica ed integrazione della precedente delibera di Giunta regionale n. 42 del 2 marzo 2015 con la quale si provvedeva ad accantonare all’interno del Fondo unico PAC l’importo risultante dalla riduzione del cofinanziamento nazionale, in maniera però insufficiente a coprire l’intero importo definanziato (pari a 546 milioni di euro). Precisa, quindi, che con la delibera in esame si provvede ad accantonare la restante parte in relazione alla effettiva disponibilità del programma e delle risorse derivanti dai dipartimenti regionali.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 89/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Proroga del termine di cui all'articolo 2-bis della legge regionale 12 aprile 2013, numero 18 (Cessazione dello stato di emergenza nel settore dei rifiuti. Disciplina transitoria delle competenze regionali e strumenti operativi)”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, pervenuta dalla quarta Commissione, mira a prorogare il termine di utilizzo degli impianti privati di trattamento presenti nel territorio regionale, fissato al 30 settembre 2015, al fine di portare a compimento il programma infrastrutturale di riammodernamento del sistema di raccolta dei rifiuti in Calabria, e che lo stesso necessita di parere finanziario.

Illustra il testo, precisando che l’articolo 2 della proposta di legge indica la copertura finanziaria, individuandola nel capitolo di spesa U3201020901, in cui sono allocate le somme già stanziate per le annualità 2015-2017, e che dalla relazione tecnico-finanziaria allegata si evince che la proposta di legge non genera nuove ed ulteriori spese rispetto a quanto già preventivato ed inserito nel bilancio regionale 2015.

Riferisce, inoltre, che la relazione tecnico finanziaria, redatta dal Dipartimento bilancio, quantifica l’onere sulla base dei costi sostenuti ad oggi ed in applicazione delle vigenti disposizioni, precisando che gli oneri finanziari, per come quantificati, ammontano ad € 3.993.990,00, relativi a tre mensilità dell’anno 2015, (mesi di ottobre, novembre e dicembre) ed  € 15.975.960,00 per ciascuno degli anni 2016 e 2017 e che la copertura degli stessi è garantita dagli stanziamenti annuali previsti al capitolo della spesa U3201020901, capiente sia per l’anno 2015 che per gli anni 2016 e 2017.

Invita, pertanto, il Dipartimento Bilancio ad esprimersi sulla corretta quantificazione degli oneri, sulle conseguenze finanziarie che deriverebbero dell’approvazione della proposta e sulla eventuale riformulazione della stessa.

DE CELLO Filippo, dirigente Dipartimento bilancio Regione Calabria

Ricordato il parere condizionato già espresso in altra seduta, conferma il parere favorevole del dipartimento bilancio alla proposta.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata, con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante:  “Modifica alla legge regionale numero 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”

PRESIDENTE

Evidenzia che la Commissione deve esprimere sulla proposta il parere finanziario ed illustrate brevemente le peculiarità di merito, in particolare l’introduzione di un software relativo alla trasmissione dei progetti edili e la proroga della fase transitoria al 30 aprile 2016, chiede al rappresentante del dipartimento bilancio se confermi l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Conferma l’assenza di oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone all’attenzione della Commissione l’opportunità di introdurre l’articolo 21 contenente la clausola di invarianza finanziaria, indi pone ai voti detta proposta che è approvata e la legge nel suo complesso, come emendata, che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 'Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria' "(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito che la Commissione è chiamata ad esprimere sulla proposta il parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, evidenzia che la stessa intende modificare la legge regionale n. 19 del 2002 “Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria”, al fine di imprimere un'accelerazione alle procedure di formazione ed approvazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica previsti dalla legge e di adeguarsi alle  disposizioni nazionali e regionali in materia. Sottolinea, poi, che la norma finanziaria è contenuta all’articolo 21 e che la delibera di Giunta a cui è allegato il disegno di legge è corredata dalla relazione tecnico-finanzaiaria che attesta che la legge non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ritiene che la norma, essendo di carattere prettamente ordinamentale, non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge che viene approvata, con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Anticipa il suo voto contrario sui provvedimenti di bilancio.

PRESIDENTE

Dispone una breve sospensione dei lavori

La seduta sospesa alle 12,02 riprende alle 14,41

Sull’ordine di lavori

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, riferisce che la Commissione dovrebbe approvare tre delibere di Giunta regionale (nn. 527, 548 e 549), propedeutiche all’approvazione del bilancio di previsione, indi pone ai voti l’inserimento all’ordine del giorno delle delibere che sono inserite.

 

(La Commissione approva l’inserimento)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 106/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2016 – 2018 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118)”. (Deliberazione n. 527 dell’11 dicembre 2015)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Ripiano del disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui (di cui all’articolo 3, commi 7 e 8, d. lgs 118/2011 e s.m.i.) effettuato ai sensi del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2015 e ripiano del disavanzo determinato alla data del 31/12/2014. Presentazione al Consiglio del Piano del ripiano del disavanzo derivante dall’anno 2014, ai fini della successiva adozione da effettuarsi ai sensi dell’articolo 9 comma 5, del decreto legge 78/2015 e presentazione al Consiglio delle modalità di ripiano del maggior disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui di cui all’articolo 2 del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2015” (Deliberazione numero 549 del 21 dicembre 2015)

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale

Evidenziato che le tre delibere inserite all’ordine del giorno sono indispensabili per la redazione del bilancio di previsione, ancora in divenire, considerate le importanti proposte di legge approvate nell’ultima seduta di Consiglio regionale (seduta n. 14 del 22.12.2015), sottolinea come il documento all’attenzione della Commissione sarà ancora oggetto di rielaborazione sino all’approvazione che presumibilmente avverrà nella prossima seduta di Consiglio, prevista per il 28 dicembre. Riferito come il bilancio di previsione per l’anno 2016, rispetto a quello approvato per l’anno 2015, segna le linee programmatiche da seguire e da aggiornare costantemente , evidenzia come sia complesso attuare le strategie di governo, dovendo applicare la normativa inerente la riforma sull’armonizzazione contabile, l’obbligo del riaccertamento straordinario dei residui contabili nonché le norme riguardanti le modalità di ripianamento del disavanzo contabile a cui le delibere di Giunta in discussione si riferiscono; difatti, evidenzia come si sia previsto che  il disavanzo di amministrazione sia coperto in sette anni e quello proveniente dal riaccertamento dei residui in 30 anni, con rata di tre milioni circa ogni anno. Specifica, inoltre, come le risorse per la copertura del disavanzo provengano dalla riduzione delle spese di funzionamento.

Puntualizzato che le politiche di bilancio sono irrigidite dal nuovo sistema che prevede dati contabili certi, sottolinea come il totale delle entrate sia costante negli anni e comporti un fabbisogno teorico sempre maggiore, considerata la rigidità del bilancio regionale che presenta risorse per lo più già vincolate nella spesa.

Ricorda, poi, ai componenti la Commissione che il primo elemento da osservare è quello della salvaguardia degli equilibri di bilancio, attraverso: la riduzione della forbice esistente tra risorse  proprie e risorse di terzi; la diminuzione delle spese sanitarie; l’intervento effettivo e concreto inerente la razionalizzazione delle società partecipate; la limitazione dei pignoramenti a carico della Regione. Evidenzia come non sia possibile utilizzare l’avanzo di amministrazione poiché non vi è stata l’approvazione del bilancio per l’anno 2016 e come le entrate tributarie, pari a 370 milioni di euro, siano molto succinte, tant’è che sarebbe opportuno incrementare il gettito in entrata della tassa regionale di circolazione.

Riferito, ancora, che le risorse di bilancio libere ed utilizzabili ammontano a settecento milioni di euro e saranno utilizzate per il finanziamento delle spese obbligatorie.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo numero 106/10^ che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso, e la proposta di provvedimento amministrativo numero 107/10^ che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Deliberazione di Giunta regionale numero 548 del 21 dicembre 2015, recante: “Anticipazione  di liquidità di cui all’articolo 3 del decreto legge 8 aprile 2013 n. 35 convertito con modificazioni nella legge 6 giugno 2013 n. 64 e successive modificazioni.

Costituzione del fondo di anticipazione e liquidità e rideterminazione del risultato di amministrazione al 1 gennaio 2015”

PRESIDENTE

Riferisce che la Commissione deve prendere atto della DGR numero 548 in discussione che attesta che la Giunta regionale ha provveduto a rispettare gli adempimenti prescritti dall’articolo 1 comma 7 lettera b) del decreto legge 179 del 2015.

 

(La Commissione prende atto)

Proposta di legge numero 110/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2016-2018”

PRESIDENTE

Riferito, innanzitutto, che la proposta in esame è stata già illustrata dal vicepresidente Viscomi nel corso della precedente relazione, precisa che la stessa ha dovuto tenere conto, non soltanto dei risultati della gestione 2014, degli effetti del giudizio di parifica della Corte dei conti e della sentenza della Corte costituzionale numero 181 del 2015, in merito alle modalità di contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità di cui al decreto legge numero 35 del 2013, ma anche dei risultati emersi a seguito delle attività realizzate in sede di riaccertamento straordinario dei residui.

Riferito, poi, che il bilancio di competenza della Regione per l’anno 2016, ammonta complessivamente a circa 5,4 miliardi di euro, sottolinea che si tratta in gran parte di risorse a destinazione vincolata, vale a dire somme il cui utilizzo può aver luogo esclusivamente per le finalità stabilite da altri decisori istituzionali o con questi concordate.

Elenca, pertanto, le risorse rientranti in tale area e, precisamente: quelle destinate al finanziamento del servizio sanitario regionale pari a 3,59 miliardi di euro circa; l’annualità 2016 del Programma di Azione e Coesione pari a 496 milioni di euro, che comprende in gran parte entrate riscritte nella competenza corrispondenti a somme non impegnate nella parte spesa in esercizi precedenti, nonché ulteriori fondi di natura vincolata assegnati a vario titolo dallo Stato o da altri soggetti  apri a 508 milioni di euro circa. 

Sottolineato che le entrate libere da vincoli da destinare a finalità autonomamente definite dalla Regione ammontano, invece, a circa 700 milioni di euro, pari a circa il 13 percento delle risorse attualmente iscritte in bilancio, evidenzia che è su tale importo che la Giunta, prima, ed il Consiglio Regionale, poi, possono operare delle scelte di carattere discrezionale, fermo restando che in ogni caso gran parte di tale importo è destinato a spese di carattere o utilizzato per far fronte alle emergenze sociali ed occupazionali della Regione e, pertanto, difficilmente rimodulabile.

Precisato, infine, che nel testo del disegno di legge in argomento e nei relativi allegati, Tabella A, B e C, sono elencate nel dettaglio le poste finanziarie richiamate nei punti precedenti, comunica che è stato invitato il Collegio dei revisori dei Conti per esprimere sul provvedimento parere ai sensi dell’articolo 3 bis della legge regionale numero 2 del 2013.

SMORTO Filomena Maria, Presidente del Collegio dei revisori dei conti

Riferisce, preliminarmente, che il Collegio dei revisori dei conti ha esaminato, sia pur nella ristrettezza dei tempi, la proposta di legge in esame, al fine di garantire il rispetto dei termini stabiliti dalla legge, esprimendo parere favorevole con raccomandazioni finalizzate ad evitare il prodursi di conseguenze negative sul bilancio medesimo.

Sottolineata la necessità di far fronte alle problematiche connesse alla riforma in atto, riferisce che il Collegio dei revisori, con riferimento all’intervento sulle partecipazioni regionali, raccomanda particolare attenzione ai tempi ed alle modalità di attuazione del Piano di razionalizzazione, anche  a seguito delle osservazioni sollevate in proposito della Corte dei conti.

Evidenziato, altresì, che non è pervenuto il bilancio preventivo economico consolidato del servizio sanitario regionale, in contrasto con le sollecitazioni della Corte dei conti, come, peraltro, evidenziato, in sede di approvazione del bilancio preventivo 2015, invita a porre attenzione ai contenziosi in atto e, soprattutto, agli accantonamenti da operare a tal fine.

Con riferimento, poi, al trattamento economico accessorio del personale, riferisce l’istituzione di una apposita Commissione di verifica per la formulazione delle controdeduzioni ai rilievi sollevati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Ribadisce, pertanto, il parere favorevole, con le raccomandazioni illustrate dal Collegio per il quale le previsioni di entrata e di spesa sono attendibili e coerenti con gli atti di programmazione interna; ritiene, altresì, congrue le  previsioni di spesa in quanto correttamente correlate alle previsioni di entrata

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale

Con riferimento alla relazione del MEF, comunica che oltre all’istituzione della Commissione di verifica, l’amministrazione regionale ha avviato, in via cautelativa, procedura di interruzione dei termini prescrizionali, procedendo, altresì, all’accantonamento degli emolumenti destinati ai dirigenti di settore, ritenuti dal MEF al di sopra dei massimi contrattuali, e sospendendone l’erogazione per gli anni di riferimento in attesa della risoluzione della problematica.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Preannuncia il suo voto contrario, pur consapevole delle problematiche connesse alla redazione del bilancio in un momento caratterizzato da una forte contrazione delle risorse finanziarie, censurando, altresì, le critiche strumentali rivolte in passato dall’allora opposizione di governo.

Pur apprezzando gli sforzi posti in essere dall’attuale Esecutivo regionale, giudica sbagliato il percorso intrapreso dall’attuale Giunta e registra i notevoli ritardi accumulati dalla Regione che si trasferiscono, inevitabilmente, nel bilancio di previsione, ricordando, peraltro, la riduzione del disavanzo in materia sanitaria operata nella precedente amministrazione.

Ribadito il suo voto contrario, rileva, tuttavia, il grande equilibrio manifestato dalla maggioranza anche nella predisposizione degli emendamenti ed auspica che il suo voto contrario alla proposta di legge sia inteso come stimolo a migliorare in futuro.

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale

Ringraziato il consigliere Orsomarso per i toni pacati, pur non condividendo le sue affermazioni  relative alla riduzione del deficit sanitario, reputa necessario affrontare in maniera condivisa le problematiche della Regione, ritenendo, come peraltro affermato dal presidente Oliverio, che il  sistema commissariale in ambito sanitario abbia prodotto “effetti perversi”.

Sottolineato come siano state mantenute le risorse finanziarie per il diritto allo studio, evidenzia gli importanti finanziamenti effettuati quali, in particolare, gli 8 milioni di euro per i malati di sangue infetto (di cui alla legge 210 non più finanziata dallo Stato) e le risorse finanziarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ravvisando la necessità di migliorare il rapporto tra cittadini ed imprese in un contesto caratterizzato da una profonda crisi economica.

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico)

Riconosciuto che il bilancio in esame è ingessato e con pochi spazi per inserire nuove iniziative, rammenta che i fondi per il diritto allo studio erano stati ridotti per affrontare l’emergenza del personale dell’Agenzia regionale diritto allo studio (ARDiS), posta in liquidazione, e che tale fondo è stato riportato alla consistenza originaria. In merito al problema della sanità, ferma restando, a suo avviso, la necessità di conoscere le cifre del disavanzo, riconosce i problemi causati dal commissariamento e chiede che si intervenga per porvi fine.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Specifica di non aver voluto fare riferimento a delle voci specifiche, ma di aver fatto degli esempi per far comprendere come spesso la politica sia poco intelligente nella sua azione di critica. Dato atto, poi, che il problema della sanità è peggiorato, si dichiara pronto a condividere iniziative che vadano nella direzione di rimuovere gli ostacoli.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e la legge nel suo complesso che sono approvati con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

Proposta di legge numero 111/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: Legge di stabilità regionale 2016

PRESIDENTE

Dispone si passi all’esame dell’articolato e degli emendamenti. Indi, pone ai voti l’articolo 1 che è approvato e mette in discussione l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57347, a firma del consigliere Ciconte.

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che richiede un contributo di 50.000 euro per l’Istituto della Biblioteca Calabrese, evidenziando l’importanza di tale struttura che detiene oltre 40000 volumi.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara di astenersi nella votazione di tutti emendamenti, compresi quelli a sua firma.

PRESIDENTE

Comunica che l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57352, a sua firma è ritirato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Spiega che trattasi di un emendamento che prevede un contributo di 50000 euro per l’ISAS di Cosenza che deve essere ritirato poiché la Giunta regionale ha già provveduto a destinare delle somme a tale scopo, su stimolo dell’emendamento presentato dal consigliere Aieta in sede di assestamento di bilancio.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57353, a firma dei consiglieri Aieta e Orsomarso, spiegando che richiede un contributo di 150.000 euro per il finanziamento della legge regionale numero 31 del 2012 che istituisce la festa di San Francesco di Paola.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Specifica che tale contributo deve essere imputato ad un diverso capitolo di bilancio.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere favorevole con la specifica del diverso capitolo di bilancio.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato come modificato. Pone, quindi, in discussione l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57382, a firma del consigliere Mirabello, che assume come proprio. Spiega, quindi, che trattasi di una richiesta di incremento del capitolo di bilancio destinato alla copertura finanziaria delle spese di funzionamento dell’Ente Parco regionale delle Serre.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere favorevole all’emendamento, ma con la riduzione dell’importo previsto da 80.000 a 30.000 euro e l’imputazione ad un diverso capitolo di bilancio.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato con le modifiche apportate. Indi, pone in discussione l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57384, a firma dei consiglieri Giudiceandrea, Neri, Romeo, D’acri e Bova.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Informato che il capitolo di bilancio prevede già uno stanziamento di 3.800.000 euro, destinato alla realizzazione del sistema integrato dei servizi socio assistenziali, esprime parere favorevole all’emendamento richiedente un incremento di 500.000 euro, ma con l’importo decurtato a 400.000 euro.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato come modificato. Comunica che l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2, protocollo numero 57385, a firma del consigliere Mirabello, viene assorbito dall’emendamento protocollo numero 57347 e pone in discussione l’emendamento alla tabella “C” dell’articolo 2 protocollo numero 57556 a firma del consigliere Orsomarso.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Illustra l’emendamento che prevede l’incremento della dotazione finanziaria per la legge regionale numero 52 del 1990 passando da una dotazione di 100.000 euro per gli anni 2016, 2017 e 2018 ad una dotazione di 125.000 euro per i medesimi anni.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Specifica che nella legge è indicata solo la copertura per l’anno 2016 non per gli altri anni e che quindi si dovrà provvedere in fase di coordinamento formale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Fatto notare che qualche emendamento successivo è all’articolo 2,  suggerisce di controllare se vi siano ancora emendamenti alla tabella “C”.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57536, a sua firma, in forza del quale, al fine di consentire lo svolgimento delle attività di cui alla legge regionale numero 18 del 2009, è autorizzata la spesa di 100 mila euro.

Pone, pertanto, in votazione l’emendamento, protocollo numero 57536, che è approvato.

Pone, poi, in discussione l’emendamento, protocollo numero 57531, a sua firma, in forza del quale lo stanziamento della legge regionale numero 14 del 1984 è incrementato di 50 mila euro; lo pone ai voti ed è approvato, con l’astensione del consigliere Orsomarso.

Pone, quindi, in discussione l’emendamento, a firma del consigliere D’Acri, assunto agli atti in corso di seduta, in relazione all’inserimento di una norma che consenta il finanziamento necessario alle spese di gestione delle dighe regionali.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Accorda parere positivo, per un importo di 50 mila euro, richiedendo il coordinamento formale, necessario, dal punto di vista tecnico, per un approfondimento maggiore, al fine di comprendere se lo stesso possa essere rimanere un emendamento all’articolo 2 o diventare una nuova norma.

PRESIDENTE

Pone, pertanto, in votazione l’emendamento che è approvato, con l’astensione del consigliere Orsomarso. Indi, pone ai voti l’articolo 2 (Rifinanziamento leggi regionali) che è approvato per come emendato e passa all’esame dell’articolo 3.

Pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57533, a sua firma, in forza del quale, al fine di sostenere le spese di organizzazione da parte dei Comuni che ospitano il Giro d’Italia, è autorizzata la spesa di 70 mila euro.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Accorda parere positivo.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 57533, che è approvato all’unanimità.

Pone, quindi, in discussione l’emendamento, protocollo numero 57535, a sua firma, in forza del quale, al fine di consentire la ricapitalizzazione della SACAL, deliberata nell’Assemblea del 18 dicembre 2015, è autorizzata la spesa di 515.655,80 euro nel biennio 2016-2017, di cui 257.827,90 nel bilancio 2016.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Ritenuto necessario il contributo per la ricapitalizzazione, anche in considerazione del numero di passeggeri registrato dall’aeroporto di Lametia Terme, accorda parere positivo, con autorizzazione al coordinamento formale per precisazioni più dettagliate.

PRESIDENTE

Pone, pertanto, ai voti l’emendamento, protocollo numero 57535, che è approvato all’unanimità.

Indi, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57351, a firma del Presidente della Giunta, Oliverio, che dichiara, preliminarmente, di assumere come proprio ed in forza del quale è autorizzata la spesa di 200 mila euro nell’esercizio finanziario 2016 per consentire il funzionamento e l’ampliamento della biblioteca istituita presso il Santuario di San Francesco di Paola.

Pone, quindi, ai voti l’emendamento che è approvato all’unanimità.

Successivamente, pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 57368, a firma del consigliere Battaglia, che autorizza la spesa di 50 mila euro per sostenere l’attività dell’Associazione volontari italiani sangue (AVIS). Pone in votazione l’emendamento che è approvato all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

Pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57383, a firma del consigliere D’Acri.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento che prevede un intervento vaccinale degli ovini, in particolare per la zona di Crotone e parte della provincia di Catanzaro, al fine di contrastare la diffusione della “lingua blu”.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Accorda parere favorevole, con autorizzazione al coordinamento formale, per l’individuazione corretta dell’intervento.

PRESIDENTE

Pone, pertanto, ai voti l’emendamento che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57387, a firma del consigliere Battaglia, con il quale si intende dotare lo scalo aeroportuale di Reggio Calabria di un sistema tecnologico per la manovra di atterraggio, che consentirebbe di abbattere i costi per la formazione e l’addestramento dei piloti di aerei, autorizzando, a tal fine, una spesa pari ad euro 100 mila.

Pone, pertanto, ai voti l’emendamento che è approvato all’unanimità.

Comunica che l’emendamento, protocollo numero 57370, a firma del consigliere D’Acri, viene ritirato.

Vengono messi in discussione gli emendamenti, protocollo numero 57462 e 57463, a firma del consigliere Nucera.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Illustra gli emendamenti che, richiedendo l’intervento da parte della Regione, riguardano, rispettivamente, il ripristino del manto stradale sia sulla Statale 501 sia sulla strada provinciale per Mongiana-Fabrizia numero 9 nel Comune di Fabrizia e l’ampliamento di altri tratti stradali e la realizzazione di piccoli muretti per la strada intercomunale di collegamento che attraversa i territori di Maropati, Galatro e Giffone.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Accorda parere favorevole per entrambi gli emendamenti, con autorizzazione al coordinamento formale per la previsione di uno specifico capitolo di spesa che preveda gli interventi in situazioni di disagio, richiedendo, al contempo, nel rispetto di una logica di contenimento delle risorse, che la spesa prevista per il primo intervento non superi i 150 mila euro e che per il secondo intervento, invece, sia prevista una riduzione da 300 a 200 mila euro. 

PRESIDENTE

Pone, pertanto, ai voti gli emendamenti che sono approvati con autorizzazione al coordinamento formale.

Successivamente, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 57568, a sua firma, che prevede la realizzazione di interventi per fronteggiare l’emergenza del campo immigrati di San Ferdinando, autorizzando una spesa di 300 mila euro.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Riferendo che recentemente si è tenuta una riunione in Prefettura sulle condizioni del campo immigrati di San ferdinando, ritiene necessario un intervento d’urgenza sulla tematica in questione.

Accorda, pertanto, parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale per approfondire ulteriormente la problematica che potrebbe richiedere, tra l’altro, il coinvolgimento della Protezione civile.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale e con l’astensione del consigliere Orsomarso.

Pone, pertanto, ai voti gli articoli 3 (Nuove autorizzazioni di spesa) come emendato, 4 (Esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici), 5 (Cofinanziamento regionale del FSE nell’ambito del POR 2014-2020), 6 (Norma finanziaria) e 7 (Entrata in vigore) che sono approvati con il voto contrario del consigliere Orsomarso. Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale, con il voto contrario del consigliere Orsomarso, indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,02

 

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo