X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 13

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 22 DICEMBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

 

 

Inizio lavori h. 13,05

Fine lavori h. 14,19

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”  2

PRESIDENTE  2

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture  2

Audizioni sulla proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”  2

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica” – ripresa della discussione  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 'Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria'”  3

PRESIDENTE  3,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 4

GALLETTA, dirigente dipartimento urbanistica  4

ROSSI Francesco,  assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica  3,*,*,*

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 4,*


 


 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 13,05

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”

PRESIDENTE

Cede la parola all’assessore Musmanno per una breve illustrazione della proposta.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Riferisce che la proposta prevede sostanzialmente l’introduzione dell’utilizzo di un software per la trasmissione informatica dei progetti e delle pratiche del settore edile, così come anche sollecitato dagli ordini professionali, anche al fine di escludere l’utilizzo del materiale cartaceo.

Sottolinea, anche, che la proposta prevede la proroga dell’utilizzo del sistema transitorio per quattro mesi (dal 1 gennaio 2016 al 30 aprile 2016) per consentire iòl graduale adeguamento delle strutture tecniche regionali alle nuove procedure informatiche e consentire, al contempo, la piena operatività dei professionisti nel suo utilizzo. Si dichiara, infine, disponibile a prendere atto delle istanze e sollecitazioni provenienti dai soggetti auditi.

Audizioni sulla proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”

 

(Vengono auditi: il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catanzaro, arch. Giuseppe Macrì;

il Consigliere dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria, arch. Rocco Zito;

il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, ing. Salvatore Saccà;

il Presidente Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Catanzaro, dott. Ferdinando Chillà; intervengono: il Presidente della Commissione; il consigliere Tallini e l’assessore Musmanno)

Proposta di legge numero 100/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica alla legge regionale n. 35 del 19 ottobre 2015 e s.m.i. – Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica” – ripresa della discussione

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 , 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 che vengono approvati, indi pone in votazione il testo nel suo complesso che è approvato a maggioranza, con autorizzazione al coordinamento formale, con l’astensione del consigliere Tallini.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 107/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 'Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria'”

PRESIDENTE

Concede la parola all’assessore Rossi per una breve illustrazione della proposta.

ROSSI Francesco,  assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Illustra la proposta, riferendo in particolare che a seguito di una ricognizione sui territori sulla capacità della legge di incidere efficacemente è risultato uno stato dell’arte allarmante; difatti sono soltanto 28 i comuni che hanno redatto gli strumenti urbanistici. Riferisce, anche, come la legge urbanistica (LR 19/2002) sia stata esaminata, grazie anche alla valutazione degli effetti concreti prodotti sul territorio, individuandone punti di forza e di debolezza.

Chiarisce, quindi, che la proposta mira a snellire la legge urbanistica vigente e le relative procedure, consentendone una maggiore efficacia.

In particolare, evidenzia come la proposta preveda che la Regione si assuma la responsabilità del Quadro conoscitivo di Piano - che rappresenta la certificazione reale dei mutamenti dei territori – permettendo giudizi di merito più celeri ed efficaci circa il piano medesimo. Altresì, si sofferma sulla semplificazione dei tempi e delle procedure previste dalla legge urbanistica, anche attraverso una semplificazione della procedura VAS; a tal proposito, precisa che una volta predisposto il quadro conoscitivo ed esaminato lo strumento urbanistico si è prevista l’eliminazione della verifica di congruità della procedura VAS.

Specifica, inoltre, come sia stata prevista l’introduzione di nuovi strumenti per il territorio ed in particolare una procedura semplificata (difforme e più snella rispetto a quella complessa del piano strutturale) per i comuni che all’entrata in vigore della legge non hanno provveduto alla redazione dei PSC ed il cui vecchio strumento urbanistico prevedesse un dimensionamento abitativo non superiore ai 5000 abitanti.

Infine, ritiene che la rivisitazione della legge vigente rappresenti una innovazione non solo di carattere procedurale ma anche culturale e politico, capace di consentire ai territori di programmare ed accedere alle risorse aggiuntive, difformemente dal passato.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Chiede per quali ragioni si abolisca il nucleo di valutazione previsto all’articolo 9 della legge urbanistica.

PRESIDENTE

Sottolinea che si avrà la possibilità di approfondire il provvedimento, evidenziando che uno dei principali, ed a suo avviso meritevoli, obiettivi della proposta sia quello del “consumo zero” del territorio. Ritiene, però, ed in merito chiede chiarimenti, che la proposta preveda una sorta di deresponsabilizzazione dei territori con conseguente accentramento delle competenze regionali.

ROSSI Francesco,  assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Riferita una prossima riorganizzazione degli uffici del dipartimento, chiarisce che l’atteggiamento del governo regionale è teso a rappresentare una Regione attiva e partecipe ai processi che coinvolgono gli enti locali, attraverso una collaborazione attiva che consenta il reale governo del territorio.

GALLETTA, dirigente dipartimento urbanistica

In riferimento alla richiesta del consigliere Tallini, precisa che il nucleo di valutazione preesistente, così come previsto dalla legge urbanistica, sarà rimpinguato di funzioni con il mantenimento della struttura tecnica di gestione.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ritiene che l’eventuale soppressione del nucleo di valutazione sia contro gli indirizzi della comunità europea che prevedono invece una ampia partecipazione nella predisposizione ed attuazione delle norme, evidenziando, per contro, l’utilità rappresentata da detto nucleo.

ROSSI Francesco,  assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Preso atto delle considerazioni del consigliere Tallini, si riserva di presentare un emendamento alla proposta direttamente quando sarà sottoposta all’esame del Consiglio regionale.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti in merito alla semplificazione prevista dall’articolo 12.

ROSSI Francesco,  assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica

Precisa che i 5000 abitanti si riferiscono non al numero dei residenti ma alla capacità insediativa, e che la norma coinvolgerebbe circa 200 comuni.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli da 1 a 25 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Assume, poi, l’impegno che la Commissione dal prossimo anno procederà ad un esame attento ed approfondito di tutte le proposte di legge di cui è competente, con coinvolgimento dei soggetti esterni interessati, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,19

 

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo