Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di lunedì 14 dicembre 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 15,24

Fine lavori h. 15,50

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. Greco, F. Sergio, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”  2

PRESIDENTE  2,*,*,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 2,*,*,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 3

 


 


 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 15,24

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. Greco, F. Sergio, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, di aver ritirato gli emendamenti precedentemente presentati a sua firma e di averne presentati altrettanti, dei quali alcuni di identico contenuto, ed in particolare: l’emendamento protocollo numero 55604 che prevede che dopo le parole “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento” sono aggiunte le parole “di Nicotera”; l’emendamento protocollo numero 55607, già in precedenza presentato, che prevede che il comma 4 dell’articolo 1 sia così sostituito: “Attiverà un partenariato con i sette Paesi oggetto del Seven Countries Study e, in particolare, con la Croazia e la Grecia, per il riconoscimento di Nicotera quale sito patrimonio dell’umanità tra quelli ricompresi nel Seven Countries Study che sono all’origine del modello alimentare salutare”; l’emendamento protocollo numero 55608 che dichiara di ritirare a seguito dei rilievi mossi dal Settore legislativo; l’emendamento protocollo numero 55609, sostitutivo dell’articolo 2, che recita: “Istituzione ODMIR. 1. La Regione ai fini dell’attuazione della presente legge istituisce l’Osservatorio della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera con funzioni consultive, programmatiche e di monitoraggio per la sua promozione. L’Osservatorio ha sede in Nicotera previo accordo con l’amministrazione comunale. 2. Funzioni e competenze dell’Osservatorio vengono definite con apposito decreto del Presidente della Giunta regionale. 3. In particolare, l’Osservatorio ha il compito di: a) promuovere la diffusione del modello di Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera a livello regionale, interregionale, nazionale e internazionale; b) tutelare le origini culturali del modello di Dieta mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera, mediante la valorizzazione degli aspetti nutrizionali, storici, culturali, sociali, economici, paesistici e ambientali e la loro trasmissione alle giovani generazioni; c) provvedere alla definizione della programmazione degli interventi di promozione, sperimentazione, sviluppo, valorizzazione, a livello nazionale e internazionale, della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera. 4. Per la partecipazione alle attività dell’Osservatorio non sono previsti rimborsi spese o indennità di alcun tipo.”; l’emendamento protocollo numero 55610, sostitutivo del comma 1 dell’articolo 3, che recita: “L’ODMIR si riunisce con cadenza trimestrale ed è composto da tre membri (di cui uno con funzioni di direttore) nominati dal Consiglio regionale della Calabria e da un Comitato Scientifico, composto da 6 esperti nominati dal Consiglio regionale della Calabria di cui: un rappresentante della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, un rappresentante della Facoltà di Medicina di Catanzaro, un rappresentante  CNA, un rappresentante  della Camera di Commercio regionale, un rappresentante Unesco, un rappresentante  di Confindustria regionale.”

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riferisce di aver presentato anch’egli alcuni emendamenti, in linea con il contenuto di quelli a firma del Presidente della Commissione; pertanto dichiara di ritirare gli emendamenti protocollo numero 54909 e 54912, giudicando quelli a firma del Presidente Mirabello maggiormente esaustivi.

PRESIDENTE

Ribadisce che molti emendamenti, già presentati prima della nuova riapertura dei termini, sono stati ritirati ed altri modificati, per cui procede all’esame ed approvazione del provvedimento, indi passa all’esame dell’articolo 1 ed all’emendamento protocollo numero 54905, a firma del consigliere Esposito, invitando il proponente ad illustrarlo.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Illustra l’emendamento, specificando come il previsto richiamo alla legge regionale 45 del 2013 non abbia una valenza esclusivamente formale ma soprattutto sostanziale, ed evidenzia che prevederne la modifica e l’integrazione risponda alla necessità di riconoscere il valore del lavoro svolto nella passata legislatura, senza con ciò sminuire la proposta in esame. Auspica, quindi, che la Commissione accolga l’emendamento.

PRESIDENTE

Evidenzia che l’emendamento a sua firma, protocollo numero 55604, andrebbe votato prima di tutti gli altri, incidendo sull’intero corpo normativo.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede che l’emendamento a sua firma sia votato precedentemente, per ragioni di ordine politico.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Non concorda con il contenuto dell’emendamento del consigliere Esposito, evidenziando come la legge regionale n. 45 del 2013 fosse legata ad un evento specifico, Expo 2015, contrariamente alla proposta in esame che a suo avviso è caratterizzata da un elevato e spiccato valore scientifico; altresì non condivide la proposta emendativa del Presidente, tesa a caratterizzare la Dieta Mediterranea “di Nicotera”. Ritiene, quindi, che la proposta rappresenti una novità da un punto di vista normativo che non può risolversi nella modifica della legge regionale numero 45 del 2013. Chiede, pertanto, al consigliere Esposito di superare le ragioni politiche a vantaggio di un iter celere che consenta l’approvazione della proposta, anche per contrastare “il falso storico” causato dalla legge approvata in materia dalla Regione Campania. Infine, ritiene sarà compito della Commissione bilancio sollevare eventuali incongruenze relative alla copertura finanziaria.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ribadisce la richiesta di approvare preliminarmente l’emendamento a sua firma, soprattutto per ragioni di natura politica, specificando che gli effetti della legge regionale numero 45 non possono considerarsi esauriti con la chiusura dell’Expo, fermo sulle sue posizioni, preannuncia quindi il suo voto contrario all’intera proposta nel caso in cui il suo emendamento dovesse essere respinto.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 54905 che è respinto, indi pone ai voti l’emendamento protocollo numero 55607 che è approvato, con astensione del consigliere Esposito.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia che il suo voto di astensione all’emendamento protocollo numero 55607 è dovuto alla similitudine dello stesso con altro identico, a sua firma, e precedentemente ritirato ed annuncia il suo voto contrario al resto dell’articolato.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo 1 che è approvato, come emendato, e passa all’esame dell’articolo 2; pone ai voti l’emendamento protocollo numero 55609 che è approvato e l’articolo 2 che è approvato, come emendato; passa all’articolo 3 e pone ai voti l’emendamento protocollo numero 55610 che è approvato, indi pone ai voti l’articolo 3 che è approvato, come emendato; pone ai voti l’emendamento protocollo numero 55604, specificando che lo stesso apporta modifiche all’intero corpo della legge e non solo al titolo, che è approvato; indi pone ai voti gli articoli 5, 6 (comunicando il ritiro dell’emendamento protocollo numero 54936 a firma del consigliere Esposito) e 7 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Esaurito l’ordine del giorno chiude la seduta.

La seduta termina alle 15,50

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo