X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N.18

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di martedì 17 novembre 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

 

 

Inizio lavori h. 11,25

Fine lavori h. 11,45

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 87/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica ed integrazione delle leggi regionali n. 10/2000, n. 66/2012 e n. 8/2003 (articolo 13, comma 2) concernenti l'ARSSA”  2

PRESIDENTE  2,*

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 2

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del Consigliere S. Romeo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)”  2

PRESIDENTE  2,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 2

 


 


 

Presidenza del Presidente

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente. 

Proposta di legge numero 87/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica ed integrazione delle leggi regionali n. 10/2000, n. 66/2012 e n. 8/2003 (articolo 13, comma 2) concernenti l'ARSSA”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che il Direttore generale dell’Arsac e Commissario liquidatore dell’Arssa, Antonucci, contattato per le vie brevi, ha comunicato di non prendere parte ai lavori della seduta non potendo relazionare in materia, alla luce dei necessari approfondimenti resisi necessari a seguito delle osservazioni formulate dal settore legislativo del Consiglio regionale, indi ritiene opportuno rinviare il provvedimento alla prossima seduta.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Condivide la necessità di rinviare il provvedimento per ulteriori approfondimenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della proposta di legge che viene approvato, indi passa al secondo punto all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del Consigliere S. Romeo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)”

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta di legge in esame, sulla quale la Commissione deve esprimere parere, modifica ed integra la legge regionale n. 13/2012, recante “Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza ed alla qualità del lavoro, al contrasto e all’emersione del lavoro non regolare”, tentando di rendere maggiormente efficace la lotta al lavoro nero e al contempo realizzare un risparmio di spesa.

Riferisce, quindi, che la proposta è corredata della relazione tecnico finanziaria e che la norma finanziaria stabilisce che dall’attuazione dell’articolo 1 della proposta deriva un risparmio di spesa quantificato nell’anno 2015 in  € 41.600.

Descritti nel dettaglio gli articoli di cui è composta la proposta, riferisce, infine, che gli oneri relativi ai rimborsi spese, a regime, sono quantificati nell’articolato in € 16.200.

Osserva, quindi, come vi siano discrasie tra il contenuto della relazione tecnico finanziaria e l’articolato, in particolare evidenziando come da un’analisi rapida dell’ammontare dei rimborsi, così come previsto nella relazione, la spesa prevista nell’articolato dovrebbe essere superiore a quella indicata.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Manifestate perplessità sugli strumenti previsti dalla legge regionale istitutiva dell’Osservatorio e ritenuto debbano essere svolti approfondimenti, ritiene che sarebbe - di contro - opportuno prevedere delle modifiche che consentano di semplificare la materia, indi è favorevole ad un eventuale rinvio dell’esame del provvedimento.

 

PRESIDENTE

Dovendo la Commissione esprimere parere finanziario, alla luce delle anomalie riscontrate e dell’assenza dei rappresentanti del dipartimento bilancio, propone il rinvio del punto che è accolto. Toglie, quindi, la seduta.

La seduta termina alle 11,45

 

Il dirigente

   Dott. Maurizio Priolo