X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 26 OTTOBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

 

Inizio lavori h. 12.12

Fine lavori h. 13,55

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Audizioni su: 3

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo recante: “Interventi per l’assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall’età evolutiva a quella adulta'”  3

PRESIDENTE  3,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4,*

FERRARA Anna Maria, funzionario del Settore legislativo  4,*,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3

Proposta di legge numero 77/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito, recante: “Modifiche alla legge regionale 2 maggio 2001, n. 10 (Medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività motorie e sportive)”  4

PRESIDENTE  5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4,*,*,*

PASQUA Vincenzo (Oliviero Presidente) 5

TORTORELLA Beatrice, funzionario del Settore legislativo  4,*,*

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)”  5

PRESIDENTE  5,*,*,*

CACCAMO Lucia, funzionario della commissione  5

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo  6

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 6,*

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 6

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 6,*


 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 12.12

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”

 

(Viene audito: Lorenzo Cusimano, direttore della Coldiretti di Reggio Calabria; interviene il Presidente della Commissione; vengono auditi, altresì, Lanfranco Caminiti e Salvatore Reggio, in rappresentanza dell’ Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento “Città di Nicotera”; intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito e Sergio)

PRESIDENTE

Comunica il rinvio dell’esame della proposta di legge, sottolineando che sarà riaperto il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo recante: “Interventi per l’assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall’età evolutiva a quella adulta'”

 

 

(Viene audita la Presidente dell’ Associazione “Un futuro per l’Autismo Onlus”, dottoressa Natalia Raione. Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Giudiceandrea, Esposito e Pasqua).

PRESIDENTE

Ritiene necessario, benché in presenza del Piano di rientro dal deficit sanitario, intervenire attraverso la formalizzazione di una mozione o raccomandazione da formulare al Dipartimento salute della Regione Calabria affinché conferisca il giusto impulso politico all’amministrazione per la predisposizione delle attività necessarie e la realizzazione di prestazioni congrue.

Chiede, pertanto, quale sia il parere del Settore legislativo sui quattro emendamenti a sua firma.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede il rinvio dell’esame della proposta di legge in oggetto, preannunciando, in caso contrario, il suo voto di astensione.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Considera importante giungere all’approvazione del testo in tempi brevi.

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo

Esprime il parere favorevole del Settore legislativo, suggerendo, però, di eliminare dall’articolo 1 l’ultimo periodo e manifestando al contempo alcune perplessità sull’emendamento all’articolo 2 che aggiorna il manuale diagnostico e statistico che andrebbe, a suo giudizio, eliminato poiché in contrasto con la Costituzione.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede se le osservazioni sull’articolo 1 formulate precedentemente sono state recepite.

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo

Conferma il recepimento delle osservazioni, pur nel rispetto della legge nazionale che si rivolge a tutte le Regioni ma non a quelle sottoposte al Piano di rientro dal deficit sanitario.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti sulla necessità di abrogare l’articolo 2 della proposta di legge.

FERRARA Anna Maria, funzionario del Settore legislativo

Conferma quanto precedentemente dichiarato, evidenziando come, a suo giudizio, non si possa stabilire che i disturbi dello spettro autistico siano solo quelli definiti dai sistemi di classificazione internazionale Manuale diagnostico e statistico DSM-IV dell’Organizzazione mondiale della sanità.

PRESIDENTE

In seguito ai rilievi mossi dal Settore legislativo ed alla richiesta del consigliere Pasqua, evidenzia la necessità di modificare gli emendamenti presentati, rinviando l’esame della proposta di legge ad una prossima seduta, con riapertura conseguente riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Proposta di legge numero 77/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito, recante: “Modifiche alla legge regionale 2 maggio 2001, n. 10 (Medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività motorie e sportive)”

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Illustra la proposta di legge nel suo complesso che prevede modifiche normative atte a non stravolgere l’intera architettura della legge regionale numero 10 del 2001 bensì ad introdurre più servizi per la comunità e, pur accettando i rilievi mossi dal Settore legislativo, ritiene importante  non attuare la distinzione tra autorizzati e accreditati.

TORTORELLA Beatrice, funzionario del Settore legislativo

Pur riferendo che il Settore legislativo concorda sulle finalità legislative della proposta, manifesta alcune perplessità sulle modifiche alla legge che potrebbero comportare un contrasto di competenze tra la Regione ed il commissario per l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Considera che la norma, così come formulata, è ancora più restrittiva rispetto allo stesso Piano di rientro.

TORTORELLA Beatrice, funzionario del Settore legislativo

Ricorda come la giurisprudenza della Corte costituzionale sia intervenuta più volte al riguardo, anche per attività che comportino un vantaggio, essendo precluso al legislatore regionale l’intervento perché di competenza del Commissario.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Insiste che il punto è formulato in maniera corretta, poiché attuativo di un criterio restrittivo rispetto a quanto previsto dal Piano di rientro, assumendosi, pertanto, la responsabilità dell’iniziativa.

PASQUA Vincenzo (Oliviero Presidente)

Chiede chiarimenti al Settore legislativo in merito al criterio restrittivo previsto in materia di autorizzazione riconosciuta ai centri di medicina dello sport convenzionati con la Federazione Medico Sportiva Italiana del CONI.

TORTORELLA Beatrice, funzionario del Settore legislativo

Precisa che le Regioni sottoposte al Piano di rientro dal deficit sanitario, nonostante gli interventi possano essere migliorativi, interferiscono con le competenze del Commissario per l’attuazione del Piano di rientro

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia che la problematica rimarrà comunque in capo al dipartimento competente.

PRESIDENTE

Condivide l’impostazione della proposta di legge del consigliere Esposito e alla luce dei rilievi emersi propone un rinvio alla prossima seduta, con la riapertura dei termini per gli emendamenti.

Proposta di legge numero 61/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare)”

PRESIDENTE

Alla luce dell’istruttoria compiuta e degli emendamenti presentati, ritiene che si possa procedere con la votazione.

CACCAMO Lucia, funzionario della commissione

Precisa che, benché gli emendamenti a firma della consigliera Sculco siano stati presentati nei termini di legge, è necessaria la sua presenza o che un consigliere li faccia propri affinché siano esaminati; riferisce, altresì, che il consigliere Romeo ha presentato fuori termine i suoi emendamenti, per tale ragione non inseriti nel testo a fronte. Per entrambe le ipotesi, ricorda che resta ferma la facoltà della Commissione di autodeterminarsi in merito.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Suggerisce di procedere con la votazione, sia degli emendamenti sia della proposta, considerato che la relazione sugli emendamenti è esaustiva e non è necessaria la presenza della consigliera Sculco.

PRESIDENTE

Ritiene che la relazione sugli emendamenti presentati dalla consigliera Sculco sia chiara, precisa e approfondita, pertanto giudica l’assenza della consigliera Sculco ininfluente e passa alla votazione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Chiede se sia possibile votare validamente nonostante l’assenza della proponente.

FERRARA Annamaria, funzionario del Settore legislativo

Riferisce che il Regolamento non lo impedisce.

PRESIDENTE

Comunica che gli emendamenti a firma del consigliere Romeo non saranno esaminati perché presentati fuori termine, indi pone ai voti gli emendamenti, a firma della consigliera Sculco, protocollo numero 47706 e 47707.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Annuncia il suo voto contrario agli emendamenti a firma della consigliera Sculco.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Dichiara il voto contrario al primo emendamento a firma della consigliera Sculco, protocollo numero 47706.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Annuncia voto contrario al primo emendamento a firma della consigliera Sculco, protocollo numero 47706.

PRESIDENTE

Dichiarati respinti gli emendamenti a firma della consigliera Sculco, pone ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, indi la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale. Esaurito l’ordine del giorno, chiude i lavori.

 

La seduta termina alle 13,55

 

 

Il dirigente

Dott. Maurizio Priolo