X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

13.

SEDUTA DI VENERDI’ 21 AGOSTO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio seduta h. 11,24

Fine seduta h. 12,46

 

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   3

Parere n.8/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR 2007-2013 - Rimodulazione delle Linee di intervento dei Settori di intervento 5.2, 5.3 dell'Asse V - Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile e Attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 423/2014”  3

PRESIDENTE   3, *, *, *, *

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura  3, *, *, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria  3, *, *, *

Proposta di provvedimento amministrativo n.42/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione della proposta di riprogrammazione del Por Calabria FESR 2007 - 2013 e autorizzazione all'Autorità di Gestione a sottoporla ai membri del Comitato di Sorveglianza e a notificarla alla Commissione europea.” Proposta di provvedimento amministrativo n.43/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Adozione della nuova proposta di riprogrammazine del Por Calabria FESR 2007 - 2013 elaborata sulla base degli esiti del Comitato di sorveglianza del 31 luglio 2015 "  4

PRESIDENTE   5, *, *

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura  6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria  5

PRIOLO Maurizio, Dirigente della Commissione  5

Proposta di legge n.35/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri) 6

PRESIDENTE   6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura  6

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 6

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione  6

Proposta di provvedimento amministrativo n.44/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR/FSE 2014/2020. Approvazione Documento 'Strategia Regionale per l'Innovazione e la Specializzazione Intelligente - 2014/2020' e 'Piano d'Azione per la Condizionalità RIS3 Calabria'.” Proposta di provvedimento amministrativo n.45/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014/2020. Approvazione testo revisionato e relativi allegati”  6

PRESIDENTE   7

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria  6

 

La seduta inizia alle 11,24

 

PRESIDENTE

Posto in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni, dà avvio ai lavori della Commissione, con la trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

Parere n.8/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: POR Calabria FESR 2007-2013 - Rimodulazione delle Linee di intervento dei Settori di intervento 5.2, 5.3 dell'Asse V - Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile e Attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 423/2014

PRESIDENTE

Precisa che la delibera in esame riguarda la rimodulazione di alcune linee di intervento che consentono l’accelerazione della spesa del POR Calabria FESR 2007-2013 entro il termine perentorio del 31 dicembre 2015, al fine di evitare il disimpegno automatico dei fondi stanziati, prevedendo l’implementazione di specifiche linee di intervento per un importo complessivo pari a euro 10.189.730,74.

Riferisce, quindi, quali sono le linee di intervento oggetto di rimodulazione e che le variazioni che sono sottoposte all’attenzione della Commissione per l’espressione del Parere riguardano nello specifico l’incremento delle linee di intervento 5.2.3.2 (Azioni per promuovere, qualificare e mettere in rete l’offerta culturale regionale), 5.2.4.2. (Azioni per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche presenti sul territorio regionale) e della linea di intervento 5.2.3.1 (Azioni delle Istituzioni Pubbliche a sostegno della costruzione delle Destinazioni e dei Prodotti/Servizi Turistici Regionali).

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Specifica che la rimodulazione rientra tra le attività ordinarie finalizzate ad ottenere un accelerazione della spesa, attraverso una riprogrammazione delle economie risultanti; precisa, poi, l’esplicita richiesta, a suo avviso coerente, del dirigente generale del dipartimento turismo, indirizzate su determinati progetti la cui copertura finanziaria non era ancora formalizzata.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Riferisce di aver manifestato la necessità di procedere ad alcune rimodulazioni relative al settore turismo e beni culturali, precisando la rilevanza dell’implementazione della linea relativa agli aiuti alle imprese, per i quali si sono registrate economie ed in seguito alle quali è stato pubblicato un bando in regime de minimis; riferisce che in seguito a detto bando sono stati presentati numerosi progetti, alcuni dei quali eliminati e che complessivamente sono stati ammessi 86 progetti. Evidenziate alcune criticità della linea di intervento, ribadisce come sia stata richiesta una rimodulazione, attesa la spendibilità delle risorse e la loro successiva rendicontazione nei termini previsti.

Comunica, altresì, come sia stato richiesta una implementazione di risorse, finalizzata al finanziamento dei grandi eventi in Calabria e come siano stati previsti altri progetti Pisl che consentiranno un’accelerazione della spesa reale, indi auspica che la Commissione esprima parere favorevole.

PRESIDENTE

Chiede chiarimenti sulla linea di intervento 5.3.2.2.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Specifica che si tratta di agevolazioni a piccole imprese e che molti progetti si riferiscono a servizi complementari all’offerta turistica regionale, per un totale di 185 progetti presentati, con finanziamento complessivo superiore ai 10 milioni di euro.

PRESIDENTE

Chiede di conoscere l’elenco dei progetti finanziati relativi ai grandi eventi storicizzati, auspicando che gli stessi siano allegati agli atti per una maggiore trasparenza.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Assicura che gli elenchi verranno allegati per consentire una maggiore chiarezza e che provvederà al più presto affinché siano trasmessi alla Commissione.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Evidenzia come sul sito del dipartimento l’elenco sia pubblicato.

PRESIDENTE

Evidenzia l’utilità di allegare detti elenchi agli atti.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti sulla linea di intervento 5.2.3.1 e in particolare se si tratti di un nuovo progetto.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Precisa che si tratta, anche per la linea di intervento 5.2.3.1 di scorrimento di graduatoria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritiene che la Regione in materia di eventi storicizzati non abbia strumenti di controllo adeguati ed auspica siano rintracciati criteri specifici che consentano di migliorare la qualità di detti eventi.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Specifica che con la prossima programmazione non sarà più possibile finanziare eventi, così come prescritto dalla Commissione europea e dai regolamenti comunitari, ma non esclude che possano crearsi occasioni di sostegno e sviluppo che consentano di realizzare e quindi indirettamente finanziare eventuali eventi.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Giudicato strategico per lo sviluppo della Regione l’intero comparto turistico e ricordata l’esiguità delle risorse finalizzate alla promozione, contrariamente ad altre Regioni, ritiene che la creazione di un sistema di accoglienza sia indispensabile per ottimizzare l’offerta turistica e conseguentemente l’attrattività. Sostiene, quindi, che il bilancio regionale debba prevedere forme di finanziamento che si sostituiscano alle risorse comunitarie, alla luce delle restrizioni comunitarie in materia di eventi.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato all’unanimità.

Proposta di provvedimento amministrativo n.42/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Adozione della proposta di riprogrammazione del Por Calabria FESR 2007 - 2013 e autorizzazione all'Autorità di Gestione a sottoporla ai membri del Comitato di Sorveglianza e a notificarla alla Commissione europea.
Proposta di provvedimento amministrativo n.43/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Adozione della nuova proposta di riprogrammazine del Por Calabria FESR 2007 - 2013 elaborata sulla base degli esiti del Comitato di sorveglianza del 31 luglio 2015 "

PRIOLO Maurizio, Dirigente della Commissione

Specifica preliminarmente che l’inserimento all’ordine del giorno del PPA n. 42 è da considerare prettamente formale, considerato che lo stesso è superato dal PPA n. 43 che contiene modifiche apportate in sede di Comitato di Sorveglianza nella riunione del 31 luglio 2015.

PRESIDENTE

Comunica che i punti sono unificati e di fatto la proposta di provvedimento amministrativo numero 43 (che verrà poi posta in votazione) assorbe e supera la proposta di provvedimento amministrativo numero 42, indi cede la parola al dott. Praticò.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Riferisce che il target di spesa al 31 dicembre 2015 è pari ad 1 miliardo e 900 milioni circa di euro ed evidenzia che probabilmente la Regione riuscirà a rendicontare una percentuale di spesa maggiore rispetto al target previsto; altresì, puntualizza come si sia tentato di rendere più attendibili le stime di spesa, individuate sui singoli interventi, con una stima della spesa pari a circa 1 miliardo e 800 milioni di euro. Riferiti i dati relativi alla spesa rendicontata al 30 giugno 2015 e rappresentato il lungo e proficuo lavoro svolto dal dipartimento e dall’Autorità di gestione, sottolinea come nei prossimi mesi andranno distinte le diverse tipologie di intervento, differenziandole.

Riferisce, quindi, le criticità maggiormente rilevanti e registrate sugli assi V e VII, con difficoltà registrate nel settore energia, a causa di problematiche di carattere gestionale amministrativo, in particolare nel rapporto con i Comuni. Evidenzia, poi, come sia indispensabile prevedere una rimodulazione del programma al fine di ottenere una accelerazione della spesa, prevedendo interventi sulla difesa del suolo, definendo un primo intervento di 100 milioni di euro, finalizzati alla messa in sicurezza e mitigazione del rischio, con incremento dell’Asse III – Ambiente, sino a 404 milioni di euro (attualmente 224); specifica l’incremento dell’Asse IV – Qualità della vita, con interventi in materia di edilizia scolastica e dell’Asse VI, in materia di mobilità, con un incremento relativo alla realizzazione di un mega lotto della SS 106. Riferisce, poi, la riduzione di alcuni Assi, in particolare II e V.

Specifica che gli interventi superiori ai 5 milioni di euro, ad esempio i grandi progetti, verranno fatti transitare sul nuovo programma, se coerenti, mentre quelli inferiori ai cinque milioni se avviati potranno essere completati anche attraverso l’utilizzo delle risorse del PAC.

Rinvia, infine, ai contenuti della documentazione trasmessa alla segreteria della Commissione ed alle slides, in particolare quelle relative all’accelerazione della spesa.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara di astenersi, in qualità di unico rappresentante della minoranza per non condizionare, in seduta di Consiglio, il giudizio critico degli altri consiglieri di opposizione, nonostante la condivisione dei punti illustrati dal dott. Praticò.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo numero 43 che è approvata a maggioranza e chiede al dott. Anastasi, in materia di eventi storicizzati (23 in tutto), chiarimenti circa gli altri elenchi non finanziati; altresì chiede di sapere in che misura la Regione finanzi i progetti.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Chiarisce che la percentuale di finanziamento regionale è pari massimo al 50 per cento, proporzionato comunque al punteggio di valutazione ottenuto e apporta chiarimenti rispetto agli eventi dapprima non finanziati per mancanza di risorse ed oggi finanziabili per via della rimodulazione; ciò nonostante, specifica che numerosi progetti non verranno finanziati perché non in possesso del punteggio minimo richiesto.

PRESIDENTE

Chiede e pone ai voti l’inversione dell’ordine del giorno, anticipando la discussione sul progetto di legge numero 35/10.

Proposta di legge n.35/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Relaziona sui contenuti della proposta che prevede l’introduzione degli appartamenti arredati ad uso turistico; a suo avviso si tratta di uno strumento utile che consentirà di utilizzare le classificazioni inerenti gli standard minimi.

ANASTASI Pasquale, dirigente dipartimento Turismo, beni culturali, istruzione e cultura

Ricorda di aver già manifestato l’opportunità di prevedere un unico testo che regolamenti l’intera materia inerente la recettività alberghiera ed extra alberghiera; giudica estremamente importante la materia oggetto della proposta, anche in virtù del sommerso stimato in 40 milioni di presenze/notti. Plaude, quindi, alla proposta e ne auspica l’approvazione, con alcune indispensabili modifiche da apportarvi anche in sede di Consiglio regionale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Individua alcuni refusi e chiede chiarimenti in proposito.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Specifica che in sede di coordinamento formale verranno apportate le modifiche necessarie e sarà introdotta la clausola di invarianza finanziaria.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli da 1 a 14 che sono approvati, indi la proposta nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

Proposta di provvedimento amministrativo n.44/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: POR Calabria FESR/FSE 2014/2020. Approvazione Documento 'Strategia Regionale per l'Innovazione e la Specializzazione Intelligente - 2014/2020' e 'Piano d'Azione per la Condizionalità RIS3 Calabria'.
Proposta di provvedimento amministrativo n.45/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014/2020. Approvazione testo revisionato e relativi allegati

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Specifica che il programma richiede il soddisfacimento di alcune condizionalità, anche specifiche, evidenziando come una serie di misure anche ordinarie possano essere qualificate attraverso l’utilizzo di una strategia che consenta di agire in maniera prospettica, individuando ed indirizzando le attività delle Regione sugli ambiti ritenuti in possesso di maggiore potenzialità. Osserva, quindi, come l’individuazione degli ambiti sia frutto di uno studio specifico e approfondito, anche di concerto col partenariato e gli attori rilevanti, che ha consentito un affinamento della strategia, con approfondimento delle traiettorie tecnologiche, individuando aree di innovazione, con settori e ambiti coerenti con la specializzazione intelligente, anche in relazione all’Asse III del Programma. Alla luce delle debolezze della Regione, priva di ambiti forti, evidenzia come siano state definite due grandi categorie che hanno tenuto conto della forte specializzazione già esistente e degli ambiti teoricamente promettenti, a suo avviso individuabile nel settore agroalimentare. Riferisce, poi, le novità in materia di bioedilizia e, giudicato promettente il settore del turismo e della cultura creativa, evidenziandone le potenzialità, riferisce gli altri ambiti previsti che tengono conto della fragilità del territorio e delle sue necessità, con particolare riguardo all’Agenda digitale.

Sottolinea, poi, che la Commissione europea ha valutato positivamente le integrazioni fatte al Por pur non soddisfacendo in assoluto la condizionalità e precisa che sino all’aprile 2016 sono state definite la azioni da intraprendere, con approvazione finale che dovrà avvenire entro giugno 2016.

PRESIDENTE

Pone ai voti i provvedimenti che sono approvati, indi esaurito l’ordine del giorno chiude la seduta.

La seduta termina alle 12,46

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo