X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

.

SEDUTA DI MARTEDI’ 30 GIUGNO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

 

INDICE

 

 

 

Inizio seduta h. 13,48.

Fine seduta h. 15,29


                                                                                            Pag.

 

                                                                                   Pag


 

PRESIDENTE   2

Stato dei lavori sul Piano regionale rifiuti. 2

PRESIDENTE   2,3

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

Problematiche legate al dissesto idrogeologico di alcune porzioni del territorio nel Comune di Mesoraca.  Audizione del Sindaco del Comune di Mesoraca. 3

PRESIDENTE   3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4

Approvazione Piani di Classifica. Audizione del Presidente Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino  4

PRESIDENTE   4,5

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4

LAZZARINO Sergio, dirigente Servizio legislativo  5

Proposta di legge numero 33/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali”  5

PRESIDENTE   5

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 5

ROMEO Maria Rita, funzionario Servizio legislativo  5

Convocazione della prossima seduta  6

PRESIDENTE   6

 


 


Presidenza del Presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 13,48.

PRESIDENTE

Posto ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato, dà avvio ai lavori della Commissione.

Stato dei lavori sul Piano regionale rifiuti.

PRESIDENTE

Comunicato preliminarmente che l’ingegnere Pallaria, per il quale era prevista l’audizione nella odierna seduta di Commissione, non sarà presente, ritiene, tuttavia, doveroso ed importante affrontare la discussione sullo stato dei lavori relativo al Piano regionale rifiuti.

Passando, poi, a leggere alcune osservazioni, che deposita agli atti della Commissione, in merito alla problematica in esame, evidenzia che la predisposizione del Piano regionale rifiuti consentirà di rafforzare le strategie politiche e di intervenire sulle maggiori criticità territoriali, pensando, per esempio, al dissesto idrogeologico e alle aree compromesse, al fine di garantire la sicurezza e la tutela del territorio; al contempo, ricorda che la Commissione avrà sempre un ruolo fondamentale, quello cioè di continuare a svolgere un lavoro di osservazione e di aggiornamento.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede il rinvio del punto previsto all’ordine dei lavori poiché ritiene che la discussione sia troppo delicata per essere affrontata senza la presenza del direttore generale, l’ingegnere Pallaria.

PRESIDENTE

Propone di sospendere per qualche minuto la seduta della Commissione al fine di contattare l’ingegnere Pallaria e convocarlo direttamente per venerdì mattina.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ribadisce la necessità di ascoltare il direttore generale.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Sottolineando come ognuno dei consiglieri abbia il dovere di assolvere i propri compiti, ritiene che i lavori della Commissione non vadano sospesi ma che l’ingegnere Pallaria vada riconvocato.

Rileva la necessità di un quadro più chiaro sulla situazione dei rifiuti in Calabria, esaminando attentamente le singole situazioni territoriali e cercando, al contempo, di comprendere il corretto funzionamento dei rapporti Comuni-Regioni.

PRESIDENTE

Riferisce che l’ANCI ha comunicato informalmente che a breve si terrà l’assemblea dei comuni, pertanto ritiene che la Commissione vada convocata al più presto, proponendone la convocazione per giovedì mattina alle ore 11.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Pur comprendendo la necessità di convocare la Commissione a breve, evidenzia l’importanza di una documentazione adeguata e completa al fine di affrontare al meglio la discussione.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Pur essendo d’accordo sulla prossima convocazione della Commissione, giudica, tuttavia, importante la presenza dell’ingegnere Pallaria per affrontare i temi all’ordine del giorno e, concordando con le preoccupazioni del consigliere Greco, considera la necessità di disporre di un quadro più completo della situazione in esame.

PRESIDENTE

Comprese le preoccupazioni sollevate dai consiglieri, chiede comunque di convocare la Commissione ed il direttore generale, Pallaria, nella consapevolezza che giovedì si terrà una seduta ad hoc sul punto previsto.

Problematiche legate al dissesto idrogeologico di alcune porzioni del territorio nel Comune di Mesoraca.
 Audizione
del Sindaco del Comune di Mesoraca.

PRESIDENTE

Premesso che si continuerà a calendarizzare gli incontri con gli amministratori locali, introduce l’audizione del sindaco del Comune di Mesoraca, fortemente richiesta anche su iniziativa del consigliere Bova.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Pur comprendendo come la situazione che riguarda il territorio di Mesoraca sia comune a tanti altri paesi della Calabria, rileva, tuttavia, la gravità del problema proprio in quella zona e, ricordando come il Comune di Mesoraca fino al 1997 sia stato sprovvisto di uno strumento urbanistico, denuncia una situazione di emergenza da fronteggiare immediatamente, essendoci, tra l’altro, il rischio concreto di crollo di fabbricati sul centro urbano.

Richiamando, pertanto, l’attenzione sull’urgenza di un intervento effettivo al fine di evitare un disastro, auspica un interessamento anche da parte del Governo centrale.

(Viene audito il signor Armando Foresta, sindaco del Comune di Mesoraca; intervengono il Presidente ed i consiglieri Greco e Bova).

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede di individuare e cercare di selezionare soltanto gli interventi di somma urgenza per i quali agire immediatamente e sollecita la Commissione affinché si faccia portavoce, presso il Ministero di competenza, per ottenere lo sblocco dei fondi e delle risorse disponibili.

Approvazione Piani di Classifica.
Audizione
del Presidente Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino

(Viene audito Giandomenico Caridi, presidente del consorzio di bonifica Basso Ionio Reggino; intervengono i consiglieri Greco e Arruzzolo ed il Presidente della Commissione)

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Suggerisce di porre in essere un atto che sia d’impulso alla Giunta regionale per una proposta di legge finalizzata a far pagare in ragione dei benefici ricevuti da cittadini ed agricoltori.

ESAME ABBINATO
- Proposta di Legge numero 41/10^ di iniziativa popolare recante: “Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica'”
- Proposta di Legge numero 45/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica'”


Ai sensi dell'articolo 73 del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria sono invitati per la proposta di legge numero 41/10^ i primi tre sottoscrittori del provvedimento e per la proposta di legge numero 45/10^ una delegazione dei Consigli comunali proponenti.

 

PRESIDENTE

Concede la parola ai sottoscrittori dei progetti di legge di iniziativa popolare che verranno esaminati in esame abbinato.

(Vengono auditi sulla proposta di legge numero 41/10^: Maurizio Benedetto e Alberto De Luca; sulla proposta di legge numero 45/10^: Gioacchino Lorelli, sindaco di San Pietro in Amantea e Fedele Vena, segretario comunale;

LAZZARINO Sergio, dirigente Servizio legislativo

Premesso di poter fare soltanto alcune osservazioni di carattere generale, non essendo definito quello che sarà il testo definitivo da esaminare, riferisce che sull’ipotesi di prevedere che il pagamento del contributo sia direttamente proporzionato al beneficio ricevuto (benché possa corrispondere a principi di equità e giustizia) non vi è un orientamento univoco della giurisprudenza che, invece, ha spesso assunto decisioni differenti. Rileva, inoltre, che entrambe le proposte possono comportare problemi relativamente alla copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Conclude il punto evidenziando la necessità di un approfondimento che avvenga attraverso il confronto in Commissione con i rappresentanti della Giunta regionale e degli organismi interessati.

Proposta di legge numero 33/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali”

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Rileva la necessità di trovare una soluzione alla tematica della proposta di legge, così come alle problematiche oggetto delle audizioni precedenti, nell’ambito dei finanziamenti europei al fine di consentire il recupero del patrimonio e riferisce che nella presente proposta di legge sono previste azioni che consentiranno la salvaguardia ed il recupero dei diversi territori nonché dei borghi storici, dei vecchi mulini, delle fiumare e di quant’altro valorizzi il territorio. Ricollegandosi al fenomeno dell’immigrazione, benché apparentemente ininfluente, propone la stesura di una nuova riforma agraria che miri all’utilizzo dell’immigrato, affinché venga collocato nell’ambito di una attività che valorizzi il territorio ed eviti lo spopolamento, creando sviluppo economico e sociale.

Alla luce di questi propositi, invita a valutare bene la proposta, al pari di quella che a breve presenterà sulla dieta mediterranea, proponendo la convocazione di una seduta di Commissione ad hoc al fine di individuare le migliori forme di valorizzazione della storia e delle risorse della Calabria.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Premesso che si tratta di una proposta di ampio respiro che copre i più svariati settori, plaudendo e condividendo quanto suggerito dal consigliere Greco, manifesta piena ed ampia partecipazione allo spirito della proposta e, nell’intento di dar vita ad uno sforzo unitario, invita ad una assunzione di responsabilità in tal senso.

ROMEO Maria Rita, funzionario Servizio legislativo

Riferisce che il Servizio legislativo non ha rilevato incompatibilità costituzionali all’interno della proposta, considerato che la stessa si limita a prevedere misure a sostegno dei paesaggi rurali. Precisa, altresì, che sarebbe preferibile che la Commissione vi apportasse alcune modifiche, in particolare fissando un limite al contributo per rendere determinabile l’importo di spesa.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

In riferimento a quanto suggerito dal Servizio legislativo e, prendendo atto delle indicazioni,  precisa che la legge nasce con l’intento di contribuire al superamento delle osservazioni della Commissione europea, precisando che la stessa non necessita di copertura finanziaria a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Evidenziate le criticità tecniche riguardanti la proposta di legge, ne rinvia la discussione per consentirvi un approfondimento.

Convocazione della prossima seduta

PRESIDENTE

Comunica che la prossima seduta di Commissione è convocata per giovedì 2 luglio, alle ore 11, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,29

 

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo