X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

7.

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h.16,25

Fine seduta h. 18,15

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, numero 56”  3

PRESIDENTE   3,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro destra) 3

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro destra) 4

BULOTTA Luigi, dirigente dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli 4,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  3,*,*,*,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 4,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4,*

 

Proposta di legge numero 18/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: “ Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo "  5

PRESIDENTE   6

CARACCIOLO Simona, dipartimento lavoro, politiche della famiglia  5

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  5,*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 5,*

Audizioni su: 6

Proposta di legge numero 10/10^ di iniziativa del consigliere Cannizzaro F. recante: “Norme per la disciplina, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”  6

PRESIDENTE   6

Proposta di legge numero 35/10^ di iniziativa del consigliere Orsomarso F. recante: “Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”  6

PRESIDENTE   6,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

Proposta di legge numero 17/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: “Interventi per il sostegno delle famiglie monogenitoriali in difficoltà”  6

PRESIDENTE   6,*,*

CARACCIOLO Simona, dipartimento lavoro, politiche della famiglia  7

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  7,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 7

Proposta di legge numero 19/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati "  8

PRESIDENTE   8,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio  8

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 8,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 8

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta.

La seduta inizia alle 16,25

PRESIDENTE

Posto in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni, dà avvio ai lavori della Commissione, censurando  i continui ritardi di inizio dei lavori.

Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, numero 56”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge in discussione prevede che la Regione Calabria riassuma le funzioni già trasferite alle province ai sensi della legge regionale numero 34/2002, in ragione del processo di attuazione della legge numero 56/2014, cosiddetta legge Del Rio, che ha dettato le regole per il riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane.

Precisa, inoltre, che la proposta contiene una relazione economico-finanziaria, per come prescritto dall’articolo 39 dello Statuto e dall’articolo 64 del Regolamento interno. Indi, dà lettura dell’articolo 8, il quale prevede che l’applicazione della legge in questione non può comportare incrementi di spesa a carico del bilancio regionale rispetto a quelle che erano le somme previste precedentemente, ovvero in data 8 aprile 2014.

A tal proposito, riferisce che è stato chiesto l’intervento dei dirigenti dei Dipartimenti Organizzazione, Risorse umane, controlli e Bilancio  al fine di poter quantificare gli oneri, nonché la disponibilità delle risorse utili per la copertura della proposta - cui dà la parola.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Riferisce, preliminarmente, che il dipartimento bilancio ha espresso parere favorevole al testo della proposta di legge nella sua formulazione originaria, precedente alla modifica apportata dalla Commissione di merito, considerandolo  l’inizio di un percorso da attuare nell’arco dell’anno.

Precisa, altresì,  che già dal 1 luglio 2015 il personale transitato in passato alle province potrebbe rientrare nella dotazione organica regionale e che, a suo avviso, i costi potrebbero anche essere inferiori rispetto alle risorse previste; solleva, poi, alcune perplessità riguardo alla modifica apportata al 1 comma dell’articolo 1 della proposta di legge in discussione ed in particolare sulla esatta interpretazione della predetta formulazione laddove fa riferimento “al personale già transitato o  acquisito in applicazione della legge regionale numero 34/2002 e della legge regionale numero 9/2007 , nonché secondo le indicazioni provenienti dalle amministrazioni provinciali di provenienza e nei limiti della spesa trasferita ai sensi della medesima legge numero 34/2002”, paventando un possibile aumento di spesa o che possano insorgere contenziosi per la Regione.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro destra)

Ricorda che nel corso della seduta della Prima Commissione consiliare è stato approvato l’emendamento.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ribadite alcune perplessità in merito alla esatta quantificazione degli oneri finanziari conseguenti all’attuazione della proposta di legge in discussione, sottolinea come vada garantita l’invarianza di costi, nel rispetto del numero di unità di personale risultanti alla data dell’ 8 aprile 2014, alla quale si riferisce la copertura finanziaria.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro destra)

Precisa che nella formulazione originaria la proposta di  legge prevedeva alcuni aspetti che poi sono stati modificati e di cui non ha contezza.

BULOTTA Luigi, dirigente dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli

Precisato che la modifica è stata apportata nella Commissione di merito, condivide, a seguito di una rilettura del testo modificato, le perplessità espresse dal dirigente del dipartimento bilancio,  paventando possibili problemi interpretativi sulla quantificazione della spesa nonché forti discordanze tra gli articoli 1 e 2, ritenendo opportuno procedere ad una accurata revisione della proposta di legge nel suo complesso.

PRESIDENTE

Ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere finanziario e, pertanto, non possono essere apportate modifiche al testo della proposta.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ricordato come ogni attività sia sottoposta al controllo della Corte dei conti, ritiene necessario un ulteriore approfondimento ed una attenta valutazione della formulazione del testo della proposta di legge per non incorrere in censure.

PRESIDENTE

Riassume le osservazioni formulate dal dottore De Cello al fine di comprendere quale sia il parere rispetto al testo nella odierna formulazione.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ribadisce che il parere del dipartimento è condizionato alla verifica dell’inesistenza di spese aggiuntive a seguito nella nuova formulazione del testo, ricordando, ancora, che il parere del dipartimento era favorevole alla formulazione originaria.

PRESIDENTE

Chiede di esprimere chiaramente il parere che sia favorevole o meno.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Confermata la necessità di una esatta quantificazione degli oneri finanziari, chiede ulteriori chiarimenti in merito alla formulazione del 1 comma dell’articolo 1 così come modificato nella Commissione di merito.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Sottolineata l’importanza del provvedimento in esame a supporto delle province, comunica il suo voto di astensione, attesa la difficoltà a conoscere pienamente i possibili effetti dell’attuazione della proposta di legge, pur riconoscendone le esigenze di una rapida ed urgente approvazione.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti in merito al comma 2 dell’articolo 2 sulla corretta individuazione del personale esistente alla data dell’8 aprile 2014 interessato al trasferimento nell’organico regionale.

BULOTTA Luigi, dirigente dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli

Sottolinea che il comma 1 dell’articolo 2 della proposta fa riferimento al trasferimento in capo alla Regione delle funzioni delle province mentre il secondo comma fa riferimento al personale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ribadisce la difficoltà a comprendere l’esatta individuazione e quantificazione del personale che rientrerà nell’organico regionale con particolare riferimento al personale che sarà sottoposto a quiescenza.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Sottolinea che il provvedimento è in discussione da molto tempo, ribadendo i dubbi sollevati dal dirigente generale del dipartimento bilancio in merito alla modifica apportata nella Commissione di merito alla proposta di legge in discussione.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede, altresì, chiarimenti in merito all’articolo 7 inerente la città metropolitana di Reggio Calabria.

PRESIDENTE

Precisato che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere finanziario, riferisce che il parere del Dipartimento bilancio è favorevole purché si provveda poi in Consiglio a precisare la formulazione del comma 1 dell’articolo 1 che potrebbe porsi in contrasto con l’articolo 8. Pone in votazione il parere che è favorevole con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo.

Proposta di legge numero 18/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: “ Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo "

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Ricorda che la legge è stata approvata all’unanimità nella seduta della terza Commissione consiliare e dichiara di aver ricevuto nel corso della seduta odierna il parere del dipartimento bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Precisa che la proposta di legge così come formulata non presenta la necessaria copertura finanziaria, atteso il riferimento ad un capitolo di spesa interamente impegnato.

CARACCIOLO Simona, dipartimento lavoro, politiche della famiglia

Riferisce l’indisponibilità di risorse finanziarie sul fondo indicato nella proposta di legge in esame, così come per le proposte di legge numero 17/10^ e 19/10^ inserite all’ordine del giorno della seduta odierna.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Ribadito di aver preso atto soltanto nel corso della seduta odierna della Commissione del parere finanziario del dipartimento bilancio sulla proposta di legge in esame, approvata all’unanimità nella terza Commissione consiliare, non condivide le modalità di organizzazione dei lavori della Commissione; difatti, avrebbe auspicato una informazione tempestiva relativa agli impedimenti finanziari esistenti, per poter svolgere appieno e adeguatamente il proprio ruolo di consigliere regionale. Auspica, pertanto, che si possa trovare una soluzione per la copertura finanziaria della proposta di legge.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Evidenzia che sono molteplici i provvedimenti legislativi che, seppur molto validi, sono privi della necessaria copertura finanziaria.

Auspicando maggiore collaborazione tra gli uffici delle Commissioni consiliari e quelli dei dipartimenti al fine di garantire il rispetto della tempistica nella richiesta e nell’invio dei pareri, sottolinea come il parere del dipartimento bilancio giunga al termine di un iter che avrebbe presupposto preventivamente una corretta quantificazione degli oneri.

Elencate diverse disposizioni della proposta di legge in discussione prive di una corretta quantificazione degli oneri finanziari, sottolinea come questo non consenta al dipartimento bilancio  di esprimere un parere favorevole al riguardo.

Evidenziata la possibilità di utilizzo dei fondi comunitari per il finanziamento della proposta di legge in discussione, ritiene necessario che essa venga inserita nel quadro della programmazione comunitaria con una precisa quantificazione degli oneri finanziari.

Ricordati i vincoli stringenti dell’obbligo di pareggio di bilancio, ritiene inopportuna l’approvazione di leggi prive della necessaria copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Comunica la necessità di ulteriori approfondimenti tecnici sulla proposta di legge, pertanto la trattazione viene rinviata.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 10/10^ di iniziativa del consigliere Cannizzaro F. recante: “Norme per la disciplina, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”

PRESIDENTE

Informa che il relatore, consigliere D’Acri, ha chiesto il rinvio della trattazione della proposta di legge che, con il  parere favorevole della Commissione, viene rinviata.

Proposta di legge numero 35/10^ di iniziativa del consigliere Orsomarso F. recante: “Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, n. 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”

PRESIDENTE

Reso noto che per la seduta odierna sono stati invitati i dirigenti del dipartimento bilancio e del  dipartimento turismo e che il dottor Anastasi non è presente, ritiene, quindi, opportuno rinviare la trattazione.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritenuto corretto affrontare la discussione sulla proposta di legge alla presenza del dottor Anastasi, considerato il confronto già avviato, concorda con il rinvio.

PRESIDENTE

Comunica che la proposta di legge è rinviata.

Proposta di legge numero 17/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: “Interventi per il sostegno delle famiglie monogenitoriali in difficoltà”

PRESIDENTE

Affermato che la proposta di legge ha come obiettivo quello di attivare una serie di interventi a favore di famiglie monogenitoriali che si trovano in situazioni di difficoltà, per garantire una maggiore tranquillità socio-economica ai loro figli ed anche per prevenire possibili allontanamenti giudiziari dal nucleo familiare d’origine, rende noto che la norma finanziaria è contenuta all’articolo 8 di cui dà lettura. 

Sottolinea, poi, che la norma finanziaria quantifica gli oneri, iniziali ed a regime, ed individua la relativa copertura finanziaria, e che il criterio utilizzato per quantificare gli oneri finanziari è quello del “tetto di spesa”. Informa, inoltre, che sono stati invitati i dirigenti dei dipartimenti Politiche  Sociali e Bilancio al fine di poter avviare la discussione sull’appropriata quantificazione degli oneri.

CARACCIOLO Simona, dipartimento lavoro, politiche della famiglia

Sottolineato che le attività sono coerenti con le politiche del programma e quindi sono fattibili sul territorio, riferisce l’assenza di copertura finanziaria, come già detto in precedenza.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Comunica che la proposta di legge in esame, come avvenuto per le precedenti inserite all’ordine del giorno, non ha copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Sottolineato come il ruolo dei consiglieri regionali sia quello di approvare leggi finalizzate a sopperire alla sofferenza e al bisogno delle persone, evidenzia come per fare questo sia  necessario avere a disposizione adeguati strumenti finanziari. Pur riconoscendo l’assenza della copertura finanziaria per la proposta di legge in discussione ed evidenziato come sia opportuno oltre che doveroso che la politica manifesti il suo interesse per determinate problematiche, chiede un maggior approfondimento sulla individuazione degli strumenti finanziari necessari.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Premesso che il fondo dovrebbe essere più cospicuo per avere a disposizione maggiori risorse economiche, evidenzia che la copertura finanziaria individuata dal relatore è corretta, ma  il fondo risulta già utilizzato, sottolineando la necessità di procedere alla quantificazione degli oneri.

Precisato che una legge può essere approvata oggi e diventare operativa ed avere copertura finanziaria l’anno successivo, ritiene opportuno lavorare su risorse più congrue, rilevando che, purtroppo, sono disponibili soltanto il 7 per cento delle risorse e che molte di esse sono rivolte verso altri settori.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede al dottore De Cello quali siano gli strumenti da utilizzare per superare il problema della ristrettezza delle risorse e per riuscire a fronteggiare le richieste provenienti dai cittadini, soprattutto dalla fasce più deboli della società e, ricordato come priorità per tutti i consiglieri regionali sia la sobrietà, ritiene necessario, al fine di dare un forte segnale di cambiamento politico, un sacrificio da parte di tutti per cercare di far fronte ai bisogni dei cittadini più bisognosi, poiché,  a suo dire, non è più possibile rinviare ulteriormente i problemi.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Sottolinea come, a suo giudizio, il Consiglio regionale, nell’ambito della risorse disponibili, abbia il diritto e il dovere di legiferare operando delle scelte; in particolare, con riferimento alle disponibilità finanziarie necessarie per finanziare la proposta di legge a firma del consigliere Nucera, riferisce che l’impegno di spesa si aggira intorno ai 72 milioni di euro e conseguentemente dichiara che, per reperire le risorse utili a questa o ad altre proposte di legge parimenti meritorie che producono impegni di spesa per la Regione, è necessario attuare delle scelte politiche che determinino lo spostamento delle dotazioni finanziarie da un capitolo ad un altro del bilancio. Ribadisce, quindi, che, a suo giudizio, si tratta di scelte politiche legittime rispetto alle quali il Consiglio può liberamente assumere posizione.

PRESIDENTE

Riportata la discussione sull’ordine del giorno e rilevata la necessità di ulteriori approfondimenti, ne rinvia la trattazione ad altra seduta.

Proposta di legge numero 19/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati "

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ritenendo dettagliata la relazione finanziaria allegata alla proposta di legge in discussione, si richiama a quanto già dichiarato nell’intervento precedente e ritiene che i tecnici debbano suggerire le modalità utili a  reperire le risorse per poter finanziare le proposte di legge, quindi, sotto il profilo politico ritiene importante sottolineare che la regione Calabria sia tra le più povere d’Europa e reputa possibile, anche al fine di dare un segnale forte di cambiamento, reperire le risorse da tagli alla politica e alle sue strutture, dalla dismissione degli immobili regionali in affitto, dal Fondo sociale europeo, nonché dai Fondi di sviluppo regionale. Indi, ricordato il sacrificio già sostenuto dal Consiglio regionale che ha subito un taglio di circa il 10 percento sul proprio bilancio, sostiene con forza che la Regione, per tentare di far ripartire l’economia, non abbia alternative diverse rispetto all’approvazione di questa legge, poiché ritiene che le risorse erogate ai cittadini verranno spese sul territorio avviando un circuito virtuoso. Quindi, per sottolineare e ribadire l’importanza della questione anche a livello statale, ricorda che una legge dal contenuto simile è già all’attenzione della politica nazionale.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritenuto che la responsabilità della ristrettezza delle risorse non possa essere attribuita ai dirigenti regionali, invita i consiglieri a valutare attentamente la capienza dei capitoli di bilancio ed operare con competenza, proponendo di convocare una seduta di Commissione ad hoc, per esplicare le modalità di allocazione ed utilizzo delle risorse, individuando, eventualmente delle proposte di legge condivise.

PRESIDENTE

Riferisce che alla Commissione è pervenuta una integrazione alla relazione illustrativa relativamente agli oneri finanziari, con una serie di proposte che invita il dottore De Cello a verificare.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Ritenendo che nel merito dovrebbero intervenire le Autorità di gestione competenti e riservandosi, tuttavia, di prendere visione del contenuto della relazione tecnico-finanziaria, evidenzia come la gran parte delle risorse riguardino il FESR.

Considerando, pertanto, importante l’intervento, ritiene necessario individuare all’interno del Fondo sociale le risorse atte ad affrontare determinate politiche e comprendere perché impegnare le risorse in determinate attività, giudicando, al contempo, che le risorse per l’inclusione sociale sono da quantificare attentamente poiché quelle previste risultano già destinate.

Invitando, pertanto, il consigliere Nucera ad una verifica scrupolosa, si rende disponibile per tutti i chiarimenti del caso sulla problematica delle risorse regionali e ritiene auspicabile trovare la corretta modalità per cercare di sfruttare le poche risorse a disposizione; altresì, osserva che la quantificazione degli oneri della proposta di legge in esame vada corretta, in quanto la stessa richiederebbe non meno di 30 o 40 milioni, evidenziando come in caso contrario la stessa proposta non sarebbe efficace.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Considerando strettamente tecnico l’intervento del dottore De Cello, evidenzia, invece, come il suo sia prettamente politico e ritenendo che le proposte di legge possano e debbano essere modificate servendo a questo, a suo parere, il ruolo della politica, propone un tavolo tecnico per l’impostazione dei lavori.

PRESIDENTE

Comunicato il rinvio della trattazione della proposta di legge, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 18.15