X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

COMMISSIONE SANITA’, ATTIVITA’ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

3.

SEDUTA DI VENERDI’ 22 MAGGIO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

 

INDICE

Inizio seduta h. 15,22

Fine seduta h. 18,15

 

 


PRESIDENTE   3,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

 

Audizione Presidente Anisap CALABRIA dott. Edoardo Macino per discutere del tariffario delle prestazioni odontoiatriche in regime di convenzione. 3

Audizione dott.ssa Paola Serranò componente Commissione regionale di cure palliative presso il Dipartimento Tutela della Salute per discutere delle cura palliative pediatriche. 3

Audizione Associazione FOR.QUAL, Comitato dei Genitori, legali rappresentanti delle Agenzie Formative per discutere sulle problematiche relative alla legge regionale numero53 del 18 dicembre 2013 Disciplina del Sistema Regionale dellIstruzione e Formazione Professionale  3

PRESIDENTE   3

 

Parere numero 3/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “L.R. 17/85 art. 15 – Riconoscimento di interesse locale della Biblioteca del Conservatorio di musica 'Torrefranca' di Vibo Valentia”  4

PRESIDENTE   4,*

Proposta di legge numero 15/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea G.: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale”  4

PRESIDENTE   4

Proposta di legge numero 17/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Interventi per il sostegno delle famiglie monogenitoriali in difficoltà ". 4

 

PRESIDENTE   4,*,*,*,*,*

CACCAMO Lucia, alta professionalità  6

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5,*,*,*

LAZZARINO Sergio, dirigente del Servizio legislativo  5,*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 4,*,*,*,*,*

Proposta di legge numero 18/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo ". 6

 

PRESIDENTE   6,*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 6

Sull’ordine dei lavori 6

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 6

Proposta di legge numero 19/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati ". 6

PRESIDENTE   6


 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello.

La seduta inizia alle 15,22

 

PRESIDENTE

Preso atto della presenza del numero legale, passa all’ approvazione del verbale della seduta precedente.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Legge il verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato indi passa al primo punto all’ordine del giorno.

Audizione Presidente Anisap CALABRIA dott. Edoardo Macino per discutere del tariffario delle prestazioni odontoiatriche in regime di convenzione.

 

(Vengono auditi: per l’ANISAP Calabria, il presidente dott. Edoardo Macino e il dott. Pisano; intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Esposito, Battaglia e Nicolò).

Audizione dott.ssa Paola Serranò componente Commissione regionale di cure palliative presso il Dipartimento Tutela della Salute per discutere delle cura palliative pediatriche.

 

(Vengono auditi: in rappresentanza della Commissione regionale di cure palliative, la dott.ssa Paola Serranò; in rappresentanza dell’ associazione di volontariato “Compagnia delle stelle”, la dottoressa Antonietta Romeo; in rappresentanza del dipartimento scienze umane e sociali dell’ Università di Messina, il dott. Marco Ingrassia; intervengono i consiglieri Esposito e Battaglia ed il Presidente della Commissione).

Audizione Associazione FOR.QUAL, Comitato dei Genitori, legali rappresentanti delle Agenzie Formative per discutere sulle problematiche relative alla legge regionale numero53 del 18 dicembre 2013 Disciplina del Sistema Regionale dellIstruzione e Formazione Professionale

PRESIDENTE

Precisato che l’Associazione FOR.QUAL ha presentato richiesta formale di audizione, comunica la disponibilità della Commissione ad ascoltare sull’argomento altre associazioni che ne faranno richiesta.

(Vengono auditi: in rappresentanza della Associazione degli Enti di Formazione, Salvatore Colao; Assunta La Croce, dipendente della Formazione professionale; intervengono il presidente della Commissione e i consiglieri Giudiceandrea, Battaglia, Esposito; in rappresentanza della Giunta regionale,il dirigente generale reggente del dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e politiche sociali, dottor Antonio De Marco)

 

 

 

Parere numero 3/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: L.R. 17/85 art. 15 – Riconoscimento di interesse locale della Biblioteca del Conservatorio di musica 'Torrefranca' di Vibo Valentia

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che la Commissione è chiamata ad esprimere un parere sulla deliberazione della Giunta regionale numero 65 del 20 marzo 2015 inerente il riconoscimento, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale 17/85, di interesse locale della Biblioteca del Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia”, dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi: la dott.ssa Luciana Giordano, direttore amministrativo della Biblioteca del Conservatorio di musica “Torrefranca di Vibo Valentia ed il dottor Francescantonio Pollice, direttore del Conservatorio; intervengono: il consigliere Esposito ed il Presidente della Commissione).

PRESIDENTE

Riferito che la Commissione si farà promotrice di una mozione finalizzata ad impegnare la Giunta regionale ad avviare una interlocuzione con il Governo al riguardo, rileva sul provvedimento la condivisione dei componenti della Commissione che, pertanto, esprime all’unanimità parere favorevole.

Proposta di legge numero 15/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea G.: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale”

PRESIDENTE

Riferito che la Presidente dell’ODV Igea Progetto Donna, avvocato Francesca Sorace, ha comunicato la propria indisponibilità ad essere presente alla seduta odierna della Commissione, sottolinea la necessità di rinviare l’esame della proposta di legge in esame, stabilendo la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti al fine di procedere alla formalizzazione delle modifiche già concordate nel corso delle precedente seduta. Registrato il parere favorevole dei presenti, rinvia pertanto il punto alla prossima seduta.

Proposta di legge numero 17/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Interventi per il sostegno delle famiglie monogenitoriali in difficoltà ".

PRESIDENTE

Sottolineata la rilevanza sociale della materia oggetto della proposta di legge in discussione, riferisce quanto evidenziato nella relazione introduttiva ossia la crescita delle famiglie mono genitoriali formate per lo più da madri con figli che presentano situazioni problematiche dal punto di vista sia economico sia relazionale, precisando che la proposta di legge si compone di 7 articoli ed è corredata dalla scheda tecnico - finanziaria.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

In qualità di proponente, evidenziati i nobili principi ispiratori della proposta di legge in esame che auspica siano condivisi dalla Commissione, pur sottolineando che la problematica riguarda in massima parte famiglie mono genitoriali formate da madri, prende atto dei rilievi sollevati dal Servizio legislativo volti ad introdurre la previsione di famiglie in cui l’unico genitore è il padre e si dichiara disponibile ad accoglierli.

Ciò nonostante, precisa che i beneficiari individuati dalla proposta in esame (ragazze madri, donne separate o divorziate, vedove, con determinati parametri di reddito e la presenza nel nucleo familiare di un figlio non autosufficiente ai sensi della legge 5 febbraio 1992, numero 104 o affetto da disagio psico-fisico riconosciuto) sono quelli già previsti dalla legislazione di altre Regioni.

Sottolineato come la proposta di legge sia finalizzata a soddisfare esigenze primarie quali l’inserimento lavorativo e sociale nonché la locazione di immobili a favore dei nuclei familiari in difficoltà, illustra la disposizione inerente la stipula di apposite convenzioni con soggetti istituzionali e di associazionismo no profit per gli adempimenti connessi all’attuazione della proposta di legge

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti in merito alle osservazioni sollevate dal Servizio legislativo.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Precisa di aver recepito le osservazioni formulate dal Servizio legislativo.

PRESIDENTE

Comunica il rinvio della proposta di legge precisando che si provvederà a stabilire i termini per la presentazione degli emendamenti.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Censurando il rinvio dell’approvazione della proposta di legge in discussione e ravvisando in questa scelta una problematica di ordine prettamente politico, ricorda i termini per prassi in passato utilizzati per la presentazione degli emendamenti.

PRESIDENTE

Ribadisce la presenza di rilievi da parte del Servizio legislativo di cui dà lettura compiutamente.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Stigmatizza le modalità di svolgimento dei lavori della Commissione e avrebbe auspicato, almeno per garbo istituzionale, di essere informato ad inizio seduta della volontà di rinviare l’approvazione della proposta di legge, considerati i notevoli impegni connessi alla campagna elettorale in atto per le elezioni amministrative.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Fa presente che anche la proposta di legge di sua iniziativa e precedentemente esaminata è stata rinviata per le medesime motivazioni.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Condivisa la proposta di legge in discussione per la quale preannuncia il suo voto favorevole, ritiene facilmente superabili le osservazioni del Servizio legislativo.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Ribadisce che avrebbe auspicato maggior rispetto istituzionale.

PRESIDENTE

Pur condividendo ed apprezzando la proposta di legge in esame, ritiene necessario procedere al recepimento formale dei rilievi del Servizio legislativo che reputa fondati e, pertanto, rinviare l’approvazione della proposta di legge alla prossima seduta della Commissione che si terrà a breve.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Chiede che sia ascoltato al riguardo il dirigente del Servizio legislativo.

LAZZARINO Sergio, dirigente del Servizio legislativo

Precisato, preliminarmente, che i rilievi di compatibilità costituzionale sollevati alla proposta di legge in esame sono superati dalla dichiarata disponibilità del proponente a recepirli, divenendo in fatto rilevi squisitamente linguistici, riferisce che gli unici rilievi di natura formale, riguardanti la possibilità di violazione dell’articolo 3, possono essere facilmente sanati; evidenzia, altresì, che il Servizio legislativo non è competente sulle questioni inerenti l’aspetto finanziario che ricadono, invece, sulla Commissione bilancio.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene che i rilievi del Servizio legislativo non riguardino questioni meramente terminologiche ma siano di natura sostanziale, condividendo il rinvio dell’esame della proposta di legge alla prossima seduta della Commissione, conformemente a quanto stabilito per la proposta di legge precedentemente esaminata.

PRESIDENTE

Per le ragioni esposte, rinvia l’approvazione della proposta alla prossima seduta di Commissione aprendo il termine per gli emendamenti.

LAZZARINO Sergio, dirigente del Servizio legislativo

Precisa che i rilievi sono stati definiti di natura linguistica in considerazione della disponibilità del proponente a recepirli e, conseguentemente, a modificare coerentemente il testo, superando una eventuale incostituzionalità delle norme.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene che le modifiche vadano formalizzate.

CACCAMO Lucia, alta professionalità

Manifesta perplessità sulla determinazione dell’ordine di priorità elencato nell’articolo 3 del progetto di legge e nell’ambito dei percorsi di inserimento tramite borse lavoro; altresì, rileva inesattezze nella norma finanziaria laddove si fa riferimento al fondo per le politiche sociali.

PRESIDENTE

Preso atto delle osservazioni emerse dalla discussione, rinvia il punto.

Proposta di legge numero 18/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo ".

PRESIDENTE

la parola al consigliere Nicolò per illustrare la proposta.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Illustra la proposta di legge tesa a favorire il reinserimento sociale dei detenuti, facendo ricorso ad uno strumento legislativo più efficace, anche attraverso corsi professionali. Spiega, quindi, che beneficiari della proposta di legge saranno i detenuti che hanno superato il quindicesimo anno di età e che verrà realizzata una convenzione quadro tra Regione ed Amministrazione penitenziaria al fine di regolare tale processo.

PRESIDENTE

Mette in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 che sono approvati, indi la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

Sull’ordine dei lavori

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Riferisce che la consigliera Sculco ha dichiarato di voler sottoscrivere la proposta di legge 17/10^.

Proposta di legge numero 19/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati ".

PRESIDENTE

Rinviata la proposta a causa dell’assenza del proponente, apre il termine per emendamenti e toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 18,15

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo