Seduta n. 55 del 10/09/2018 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 10 settembre 2018

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:26

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:27

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 359/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica'  

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno che illustra la proposta (descrive l'iter che ha seguito la proposta di legge. La complessità della materia ha richiesto un lavoro importante che ha consentito di stendere una guida precisa, uno strumento puntuale, che consentirà agli operatori del settore di procedere più speditamente. Tale lavoro è stato svolto anche grazie al contributo di un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione delle categorie professionali del settore. Ne auspica l'approvazione in tempi rapidi.)

12:32

Interviene l'ing. Luigi Zinno - Direttore Generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria (sottolinea come la proposta trovi consenso in tutti gli ordini professionali e addetti ai lavori interpellati)

12:36

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ripercorre il lavoro svolto dalla Commissione sottolineandone il ruolo collaborativo e propulsivo che ha avuto)

12:37

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (Ritiene che sia stato fatto un buon lavoro. Si complimenta anche per la celerità del lavoro svolto dagli uffici. Richiede chiarimenti tecnici)

12:39

Interviene il dott. Luigi Zinno per fornire alcuni chiarimenti tecnici

12:40

Interviene l'assessore Roberto Musmanno (chiarisce cosa si sta facendo per gestire la fase transitoria in corso. Il carico di lavoro da gestire è notevole ma si sta lavorando contenendo i ritardi avendo rafforzato una squadra di consulenti a supporto dagli uffici del genio civile, in particolare a Reggio Calabria. Tale sforzo consente di poter prevedere la completa evasione delle pratiche entro ottobre. Rimarca come la norma presentata al vaglio della commissione oggi possa essere definita storica poichè introduce una semplificazione evidente delle procedure ed elimina completamente l'arbitrarietà di giudizio.)

12:47

Intervengono ripetutamente l'assessore Musmanno ed il consigliere Tallini su questioni tecniche

12:47

Interviene l'assessore Musmanno (chiede di poter consentire alla proposta di essere apporovata in sede di Consiglio prima possibile)

12:48

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento prot. 37176 - accolto
emendamento prot. 37178 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
emendamento prot. 37192 - accolto
art. 6 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
emendamento prot. 37180 - accolto
art. 8 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità
emendamento prot. 37182 - accolto
art. 11 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità. (viene autorizzato il coordinamento formale)

12:51

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 353/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: 'Integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 51 – Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)'  

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno che illustra la proposta (la proposta sembra essere superabile attraverso una modifica regolamentare e, pertanto, ne propone il ritiro)

12:54

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (chiede chiarimenti tecnici)

12:55

Interviene l'assessore Musmanno che fornisce alcuni chiarimenti

12:55

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 224/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Piano Assetto Naturalistico (PAN) - Statuto delle Riserve Naturali Regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati - Presa Atto.'

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente del Settore Parchi ed Aree naturali protette del Dipartimento Ambiente che illustra il punto

13:01

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (pone alcune domande in merito alla proposta presentata)

13:03

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (pone alcuni quesiti)

13:04

Interviene il dott. Giovanni Aramini che risponde alle questioni tecniche poste

13:10

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (interviene per avere chiarimenti in ordine ai finanziamenti che ricevono le riserve naturali regionali e sulla necessità che tali finanziamenti siano equamente ripartiti a tutte le riserve)

13:15

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (ripercorre l'iter di affidamento delle aree protette agli enti gestori e pone alcuni rilievi tecnici)

13:18

Interviene il Presidente Bevacqua (si sofferma anche lui sui criteri di ripartizione dei finanziamenti)

13:19

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (evidenzia alcune criticità del punto in esame e chiede chiarimenti)

13:21

Interviene il dott. Giovanni Aramini che fornisce alcuni chiarimenti

13:21

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (si sofferma sulla necessità di approfondire la trattazione del punto proponendone il rinvio)

13:23

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (pone ulteriori quesiti tecnici)

13:24

Interviene il dott. Giovanni Aramini che fornisce chiarimenti tecnici

13:27

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) che chiarisce la natura propositiva del suo intervento

13:28

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (Ritiene che ci sia il dovere di approvare il punto senza porre ulteriori ritardi. Sottolinea che la questione attinente ai finanziamenti debba essere comunque presa in considerazione al fine di garantire una corretta distribuzione delle risorse sulla base di una valutazione ponderata delle necessità effettive ed invita in tal senso il dipartimento ad elaborare una proposta operativa)

13:32

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (condivide l'intervento del collega Greco soprattutto rispetto alla necessità di approvare il punto e, nel contempo, demandare l'approfondimento delle questioni relative al finanziamento in un secondo momento)

13:34

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (si dichiara in accordo con gli interventi)

13:35

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione approva all'unanimità.

13:38

Il Presidente invita il Dipartimento a porre in essere una proposta in ordine alla definizione delle procedure per la determinazione dei finanziamenti da destinare alle riserve entro 60 giorni.

13:39

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno

Sistema infrastrutturale in Calabria - Stato di sicurezza di ponti e viadotti. - Audizioni

Interviene il Presidente Bevacqua che introduce il punto

13:48

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (interviene sulla necessità di invitare l'ANCI per discutere su questo punto insieme a quelli che più da vicino si ritrovano a dovere affrontare queste problematiche)

13:50

(Presidenza del Vicepresidente Tallini)

Interviene l'ing. Luigi Zinno - Direttore Generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria

14:02

Viene audito il dott. Enzo Bruno - Presidente UPI Calabria

14:06

(Presidenza del Presidente Bevacqua)

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

14:09

Continua l'audizione il dott. Enzo Bruno

14:15

Interviene l'in. Luigi Zinno per fornire alcuni chiarimenti

14:16

Continua l'audizione del dott. Enzo Bruno

14:23

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (ritiene che l'attenzione si debba concentrare maggiormente su quello che è il tema odierno. Pone alcune riflessioni sul tema delle grandi opere calabresi e chiede di conoscere rispetto a tale questione come si sta determinando ANAS a cui sono affidate gran parte di queste opere. Considera comunque utile aprire un dibattito ancora più ampio su questa tematica interessando anche altre commissioni.)

14:34

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (Ritiene che la tragedia del Ponte Morandi di Genova ha certamente amplificato la problematica di cui si tratta oggi in commissione. Non crede che la responsabilità del fallimento delle Province possa essere esclusivamente addebitato all'ex ministro Del Rio ma la causa va distribuita in maniera molto più larga a molte formazioni politiche che hanno sostenuto tale riforma. Ricorda ancora il collaudo del Ponte Morandi di Catanzaro che considera una importante opera pubblica che all'epoca ha rappresentato un progetto innovativo. Il problema è nella conservazione delle opere, nella manutenzione puntuale. Evidentemente per fare ciò bisogna dedicare importanti risorse allo scopo e la tragedia di Genova ci impone un'attenta riflessione su questa necessità. Ringrazia il Presidente dell'UPI, Enzo Bruno, per la relazione presentata.)

14:53

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (propone una sintesi degli interventi che si sono succeduti. Ritiene che la Regione abbia il compito di stimolare i processi da mettere in campo in questa materia per affrontare al meglio le problematiche esistenti.)

14:57

Viene audita l'ing. Paola Tripodi, Responsabile della Manutenzione Straordinaria Area Compartimentale Anas Calabria

15:07

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (pone alcuni quesiti tecnici, ritiene necessario aprire un tavolo politico interessando anche il Governo centrale)

15:13

Riprende l'audizione dell'ing. Paola Tripodi

15:16

Interviene il Presidente Bevacqua (considera di buon livello la discussione fatta ma ritiene doveroso dare seguito a quanto si è detto nella seduta odierna.)

15:18

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno (chiarisce alcuni aspetti tecnici)

15:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta