Seduta del 07/05/2024 - Diretta testuale

VI Commissione

di martedì 7 maggio 2024

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
12:57

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni all'aula.

12:58

La presidente introduce il primo punto all'ordine del giorno: 

Proposta di Legge n.270/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO, G. GELARDI, F. MANCUSO, G. MATTIANI, P. RASO recante: ' Politiche giovanili per la Calabria ' 

Interviene la Presidente (informa della presentazione di una proposta di legge di pari oggetto che sarà depositata nei prossimi giorni, chiede, pertanto il rinvio della proposta in discussione per consentirne l'abbinamento).

Trattazione rinviata.

13:00

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (informa della presentazione di un emendamento a sua firma a recepimento dei rilievi del Settore Assistenza Giuridica).

13:00

Viene audita la dott.ssa Carmela Barbalace per il  Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (conferma quanto detto nella precedente seduta, alla luce della proposizione dell'emendamento interamente sostitutivo, esprime parere favorevole alla proposta).

13:02

La Presidente pone ai voti la proposta di legge: 

emendamento interamente sostitutivo - accolto all'unanimità
art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità

La Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:04

La Presidente propone il rinvio del punto.

Trattazione rinviata.

13:06

Interviene il consigiere TALERICO Antonello (Misto) (in attesa di un intervento organico, ritiene necessario pervenire in tempi rapidi all'approvazione della proposta in discussione che consentirebbe agli operatori del settore di attingere ai finanziamenti. Tiene a precisare che il testo è stato sollecitato da tutte le associazioni di categoria).

13:11

Interviene la dott.ssa Barbalace (esprime il parere favorevole del Dipartimento sul provvedimento che ritiene adegui le fonti normative e pervenga alla classificazione unica delle attività ricettive. Esprime perplessità sull'applicazione della classificazione di cui all'allegato A, comma 17, art. 1 che sarebbe opportuno modificare).

13:15

Intervengono ripetutamente il consigliere Talerico (accoglie le indicazioni del Dipartimento) e la dott.ssa Barbalace. 

13:16

Interviene il dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica. 

13:17

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (esprime soddisfazione, chiede se sia possibile estendere i benefici di legge anche agli stabilimenti balneari)

13:18

Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto) (ritiene che l'estensione della normativa debba essere valutata organicamente in sede di elaborazione del testo unico, si rischia di far slittare l'approvazione del provvedimento che sarebbe da scongiurare, considerata la tempistica).

13:24

La Presidente propone il rinvio del punto.

Trattazione rinviata.

13:35

Interviene la Presidente  (dà lettura di una nota, trasmessa da associazioni di categoria, sulla proposta Laghi relativa all'area sottoposta a vincolo nel comune di Castrovillari)

13:36

Intervengono sull'iter da seguire il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini), la Presidente ed il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro).

13:38

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.