Seduta del 20/03/2024 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 20 marzo 2024

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
14:11

La Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:20

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (Preliminarmente, ringrazia coloro i quali hanno lavorato alla stesura della proposta in discussione che ritiene essere fondamentale e di sistema e rende giustizia ai diritti dell'infanzia negati dal ritardo accumulato rispetto il disposto della legge regionale n. 15 del 2013. Si passa da una visione di tipo socio/assistenziale, dichiara, ad una di tipo educativo. Molte le opportunità negate, considerato che le povertà educativa in Calabria è rilevante. I dati dicono che in Calabria 286 sono i comuni senza servizi educativi all'infanzia. Non si è dato corpo e completezza al disegno di legge n. 13 del 2015, negando la fruizione dei servizi educativi ai bambini più piccoli. L'assenza di ottemperanza alla normativa vigente ha negato diritti e benefici, considerato che la povertà educativa e l'aspettativa di vita sono in simbiosi. Si è lavorato, dichiara, sul contenuto del disegno di legge e sul recupero di risorse non utilizzate, censiti i servizi scolastici ed educativi presenti sul territorio, coinvolti gli ambiti territoriali sociali e stabilito lo scostamento rispetto al territorio nazionale, sono state, inoltre, programmate le annualità dal 2021 al 2023 ed avviate azioni per l'avvio di un sistema territoriale integrato, l'incardinamento dell'asse 03 assistenza al sistema istruzione ha consentito la previsione immediata di finanziamento. Illustra, in conclusione, alcuneslide esplicative ).

14:54

Interviene la Presidente (ringrazia l'assessore per il lavoro svolto in un settore di vitale importanza).

14:55

Interviene la dott.ssa Sonia Minnici per il Settore Assistenza Giuridica. 

14:57

Interviene la dott.ssa Anna Perani dirigente del settore Istruzione e Diritto allo studio del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità.

14:59

Interviene l'avv. Maria Francesca Gatto, Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità .

14:59

Interviene la dott.ssa Minnici.  

15:01

Interviene la Presidente. 

15:02

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (esprime il dispiacere per non aver potuto partecipare, fattivamente, alla creazione della norma. Concorda sul merito e sulla rilevanza della norma in discussione, si rammarica del fatto che i tempi stretti non abbiano consentito un maggiore apporto ed un maggiore coinvolgimento della Commissione. Relativamente al reperimento delle finanze, chiede se esista un fondo per far fronte alla spesa futura (oltre il triennio). Esprime voto di astensione, rimettendo il voto finale alla valutazione del suo gruppo di appartenenza).

15:08

Interviene la Presidente (precisa che, già, in fase di convocazione della Commissione era stata prevista la votazione del provvedimento nell'odierna seduta)

15:09

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (precisa che per la stesura della proposta in discussione è stato coinvolto un gruppo di esperti e che considerate le peculiarità tecniche sarebbe stato difficile affidarsi a dinamiche strettamente riconducibili alla politica. Ritiene che sui grandi temi non si possa essere strumentali e che sarebbe stato comprensibile rammaricarsi della mancata attuazione della normativa ed indignarsi per quanto si sarebbe dovuto fare e non è stato fatto. Relativamente al finanziamento futuro risponde che si potrà attingere alle risorse del POR)

15:15

Interviene la Presidente (il momento è storico, dichiara, ed attraverso i provvedimento viene dato un segnale forte alla soluzione di problematiche per troppo tempo non affrontate)

15:16

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (espresso il dispiacere per non aver potuto contribuire in alcun moso alla stesura della norma, rammarica il fatto, dichiara, che il lavoro dell'opposizione possa essere ricondotto alla mera azione strumentale. Tiene a precisiare che tutti si è indignati per quanto la Regione non ha fatto e che non è detto che dal confronto col Gruppo sortisca ad un esito negativo)

15:16

Intervengono ripetutamente la Presidente (considerata l'importanza e l'urgenza si è pensato di esitare il parere nell'odierna seduta e rinviare la presentazione degli emendamenti in sede di approvazione in Aula)

e la consigliera Bruni.

15:20

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (ritiene sia stato seguito l'iter come da Regolamento, rivendica il metodo e la bontà del lavoro fatto)

15:23

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ad adiuvandum ed a chiarimento delle posizioni, precisa che esiste una consuetudine che prevede la previsioni di almeno due passaggi in commissione per consentire la discussione e la presentazione degli emendamenti. Nel merito della proposta in discussione, rimarca l'incidenza della stessa sull'aspetto sanitario, considerato che tra i determinanti di salute esiste la formazione e l'istruzione. Esprime voto a favore sul provvedimento che ritiene vada a colmare un gap temporale assolutamente eccessivo)

15:28

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (ringrazia il consigliere Laghi, dichiara di aver fraiteso e che non era a conoscenza di una consetudine della commissione, attribuendo i dubbi della consigliera Bruni al metodo usato relativamnete alla stesura della proposta)

15:30

La Pesidente pone ai voti la proposta:

art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza
art. 4 - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza
art. 6 - approvato a maggioranza
art. 7 - approvato a maggioranza
art. 8 - approvato a maggioranza
art. 9 - approvato a maggioranza
art. 10 - approvato a maggioranza
art. 11 - approvato a maggioranza
art. 12 - approvato a maggioranza
art. 13 - approvato a maggioranza
art. 14 - approvato a maggioranza
art. 15 - approvato a maggioranza
art. 16 - approvato a maggioranza
art. 17 - approvato a maggioranza
art. 18 - approvato a maggioranza
art. 19 - approvato a maggioranza
art. 20 - approvato a maggioranza
art. 21 - approvato a maggioranza
art. 22 - approvato a maggioranza
art. 23 - approvato a maggioranza
art. 24 - approvato a maggioranza
art. 25 - approvato a maggioranza
art. 26 - approvato a maggioranza
art. 27 - approvato a maggioranza
art. 28 - approvato a maggioranza

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:36

La Presidente sospende la seduta.  

15:39

La seduta riprende. 

15:40

La Presidente relaziona il punto.  

15:44

Viene audito il dott. Vincenzo Defilippo, Presidente Federfarma Calabria. 

15:44

Viene audita la dott.ssa Daniela Musolino, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Reggio Calabria.

15:45

Viene audito il dott. Costantino Gigliotti, Presidente dell'Ordine Farmacisti di Cosenza.

15:45

Viene audito il dott. Vincenzo Bartone vicepresidente dell'Ordine dei Farmacisti di Vibo Valentia. 

15:46

Viene audito il dott. Giuseppe Bruzzese, per l'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro.

15:46

Interviene il consigliere GIANNETTA Domenico (Forza Italia) (fa un breve excursus sull'iter seguito. Annuncia la presentazione degli emendamenti a recepimento dei rilievi del Settore Assistenza Giuridica)

15:52

Interviene la Presidente.  

15:52

La Presidente rinvia il punto all'ordine del giorno per ulteriori approfondimenti. 

Trattazione rinvita.

15:59

Viene audito il dott. Fabrizio Ciliberto, per U.Di.Con. Calabria.  

16:03

Interviene la Presidente. 

16:04

Viene audita la dott.ssa Domenica Iannello, Presidente Federconsumatori Calabria Aps.  

16:09

Viene audito il dott. Michele Gigliotti per Audiconsum.

16:15

Interviene la Presidente. 

16:15

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (chiede agli intervenuti se ritengano la proposta esaustiva o se, a parer loro, esistano margini di miglioramento)

16:16

Interviene la dott.ssa Domenica Iannello (ritiene che la proposta superi le criticità che impedivano la sua fruibilità)

16:17

Interviene la Presidente (chiede agli intervenuti se ritengano il testo sufficientemente esaustivo da essere posto ai voti).

16:17

La presidente, acquisito il parere positivo degli auditi, pone ai voti la proposta,

art. 1 - approvato a unanimità
art. 2 - approvato a unanimità
art. 3 - approvato a unanimità

IL Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

16:20

Esauriti i punti all'ordine del giorno, la Presidente dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.